BigThink

WordPress: escludere dalla home i post di una certa categoria

Escludere post dal Loop

Qualche mese fa avevo scritto una pillola per WordPress che è stata piuttosto apprezzata: Come creare una sezione di post in Evidenza, nella quale spiegavo come creare una sezione a parte, con i post che si vogliono mettere in evidenza.

Ieri, Teodoro Di Stasi mi ha domandato:

Come potrei fare in modo che gli articoli “in evidenza” non vengano mostrati nella Home?

“De facto” quando scriviamo un articolo, WP in automatico lo posta nella home page.
Ecco, io avrei bisogno che gli articoli che scrivo per la categoria “in evidenza” siano disponibili SOLO tramite il metodo 1 magari.

Pur avendogli risposto nei commenti, ho deciso di condividere con tutti la soluzione alla sua richiesta, sicuro che potrà tornare utile anche a voi.

Oggi vedremo allora come rimuovere dal Loop tutti i post appartenenti ad una certa categoria.

In realtà, nell’articolo spiegavo due modi: il primo funzionava contrassegnando gli articoli in questione con un campo personalizzato, ed il secondo era basato sulla creazione di una nuova categoria (vi consiglio comunque di rileggervi il post).

1. Escludere i post di una categoria

Se utilizziamo il secondo metodo, dovremo allora escludere dalla home i post che appartengono alla categoria “Evidenza”.

Per fare ciò, utilizziamo la funzione query_posts: sarà sufficiente inserire il seguente codice prima del Loop:

<?php query_posts($query_string . '&cat=-40'); ?>

dove, ovviamente, 40 sarà il numero della categoria di cui vogliamo escludere i post.

2. Escludere i post con un certo campo personalizzato

Il primo metodo si basava invece sui campi personalizzati. In questo caso, dobbiamo escludere dal Loop tutti i post associati ad un determinato meta-key.

Sempre come prima, inseriamo questo codice prima del Loop:

<?php query_posts($query_string . '&meta_key=evidenza&meta_compare=!='); ?>

Così gli diciamo di fare un confronto e di mostrare solamente quei post che hanno un meta-key diverso da “evidenza”, che era la parola chiave utilizzata nel campo personalizzato, per identificare i post da mettere in evidenza.

Tutto qua. Facile, no?

Ovviamente potete usare questo trucchetto in qualsiasi caso in cui dobbiate escludere una categoria dal Loop. Vi rimando alla documentazione per tutti gli altri parametri.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Plugin WordPress per pubblicare su Twitter i nostri post

Plugin WordPress per pubblicare su Twitter i nostri post

Terza ed ultima parte della miniserie realizzata da Camu: dopo averci introdotti agli Hook di WordPress e alle API di Twitter, è giunto il momento di mescolare bene gli ingredienti. Ora che abbiamo a disposizione tutti gli strumenti, non rimane che metterli insieme per realizzare il plugin che scrive automaticamente sul canale Twitter.
Impostare l'anteprima quando condividiamo un post su Facebook

Impostare l’anteprima quando condividiamo un post su Facebook

Quello che voglio condividere con voi oggi è un trucchetto facile, ma molto utile, che sicuramente pochi di voi conoscono ed utilizzano. Provate a condividere questo post su Facebook, pubblicandolo tramite la vostra bacheca oppure cliccando sull'icona di Facebook appena sotto l'articolo. Cosa notate? Vi si aprirà la finestra per condividerlo ma, a differenza ...
Come creare una Newsletter con WordPress e FeedBurner

Come creare una Newsletter con WordPress e FeedBurner

Esistono tantissimi servizi di Newsletter e Mailing List, la maggior parte dei quali è a pagamento o ha dei limiti. Tra le possibilità gratuite, è bene evitare i plugin per WordPress che girano in locale, in quanto richiedono troppe risorse per inviare le email e non sono molto affidabili. Una buona soluzione free è quella ...
WordPress: Dare agli spammer la possibilità di redimersi

WordPress: Dare agli spammer la possibilità di redimersi

Si conclude oggi la miniserie di Camu: dopo aver visto come va modificato l'.htaccess e come farlo in automatico, oggi impariamo a personalizzare la pagina di errore. Dai commenti sul mio blog alla prima puntata di questa miniserie è venuta fuori un'interessante discussione su cosa "vedono" gli spammer presenti nella lista nera quando tentano ...
WordPress: ottimizzare AdSense sui vecchi post del vostro blog

WordPress: ottimizzare AdSense sui vecchi post del vostro blog

Ottimizzare AdSense sul vostro blog è un'operazione che andrebbe fatta spesso: provare nuovi formati, variarne la posizione, aggiungerne di nuovi o rimuoverli... Tutto ciò vi permette di studiare la configurazione migliore, che vi rende di più. Esistono tantissimi plugin WordPress per inserire gli AdSense nelle pagine del vostro blog e non starò qui ad ...

19 Commenti

  1. ciao
    io volevo sapere ma cose il loop?
    dove si trova il loop?? grazie

    5 novembre 2011, 22:27
  2. babes

    ciao. ti volevo fare una domanda:

    nella mia homepage ho utilizzato il ‘template showcase’ del tema ‘twenty eleven’.
    in questo template è possibile inserire degli articoli in primo piano..

    il loop della index.php l’ho spostato nella sezione denominata “news” perche vorrei che in essa fossero presenti tutte le news e gli aggiornamenti.

    In questa sezione NEWS i primi articoli sono quelli della HOME, gli articoli in evidenza, utili nella homepage, ma inutili nella sezione delle news dove dovrebbero esserci subito gli ultimi aggiornamenti… quindi li volevo togliere..

    per toglierli ho provato a dargli una categoria e ad escuderla dal loop con query_posts, ma non funziona, nel senso (credo) che una volta messi in evidenza non sono piu delle semplici categorie…. è possibile risolvere questo rompicapo… o se puoi passami qualche risorsa dove posso documentarmi.. spero di essere stata chiara ciao! (vedi il sito in questione itanica viterbo .org)

    16 settembre 2011, 11:45
  3. Gabba

    Quella stringa in quale file va modificata?
    Grazie mille.

    30 aprile 2010, 14:57
  4. Grazie ho risolto. Grazie mille davvero, ottimi consigli ^^

    7 luglio 2009, 11:10
  5. Dove va inserito

    Nei file tema o in file di wp?

    Grazie delle risposte.

    7 luglio 2009, 11:06
  6. Io ho scaricato un plugin e ho risolto così 😉

    29 giugno 2009, 00:45
    • no dai un plugin per questa cosa è eccessivo 😉

      29 giugno 2009, 09:31
      • infatti… un pò eccessivo, meglio non riempire di plugin wordpress

        3 luglio 2009, 23:40
    • Bip

      Per curiosità, che plugin hai utilizzato?

      17 novembre 2010, 12:19
  7. ottimo ed indolore!

    24 giugno 2009, 17:05
  8. Lorenzo De Santis

    Grazie Dani. Misà che ti avevo chiesto una volta come farlo.. Comunque sai un articolo veramente utile utile, inserire widget differenti per ogni categoria.. Sai come aumenterebbe il tasso di conversione di pubblicità molto più targetizzata.. Ce diciamoci la verità, a me e a molti altri, il 50% del traffico arriva da un target che non ce ne infischia molto, nonostante ci si sforza a scrivere su un determinato target rimane la long tail che sfasa..

    Allora, studi come si fà? Attendo l’articolo, come tanti altri blogger sicuramente 🙂

    Saluti!

    Lorenzo

    21 giugno 2009, 05:36
  9. Query_post è davvero il coltellino svizzero di ogni buon tema personalizzato 😀

    19 giugno 2009, 20:30
    • Sì, davvero,ci puoi fare proprio di tutto! 🙂

      19 giugno 2009, 20:35

6 Citazioni