BigThink

VideoVirali.com: scopri i video più condivisi su Facebook!

Video Virali

In questi ultimi giorni sono stato impegnato in un piccolo progetto personale al quale era tanto che volevo dedicarmi: VideoVirali.com.

In poche parole si tratta di un sito che raccoglie i video più condivisi su Facebook, in modo del tutto automatico! Diventando fan della rispettiva pagina su Facebook, riceverete ogni giorno sul vostro stream i video virali più gettonati.

Come funziona? Vediamo subito i dettagli.

Utilizzando l’eccezionale Open Stream API di Facebook, ho creato un’applicazione che analizza lo Stream della mia home di Facebook, filtrando tutti i video. Non appena trova un video che ha un numero di condivisioni su Facebook superiore a 1000, se lo salva nel database.

Il numero di volte che un video è stato condiviso su Facebook è accessibile dalla nuova Share Analytics API, la stessa che uso per l’applicazione Links Analytics.

A partire dal mio database di video, in costante aggiornamento, ogni ora viene pubblicato un post sul blog (con una grafica Facebook Sytle per l’occasione), così mi ritrovo con un sito che si aggiorna automaticamente con i migliori video.

Finito qua? No, c’è dell’altro! Un’altra applicazione di mia ideazione ripubblica sulla Pagina Fan il link al blog, tenendola continuamente sincronizzata con il sito. Come se non bastasse, ogni pagina interna del blog è collegata col suo corrispettivo sulla Pagina Fan e mostra i commenti fatti su Facebook!

Commenti un video sulla Pagina Facebook? Il commento compare anche sul blog. Commenti un video sul blog? Compare anche su Facebook! Non ci credete? Provate voi stessi!

Allora che ne dite di questa eccezionale integrazione tra Applicazioni Facebook, plugin WordPress e video?

Non escludo che in futuro potrei rilasciare parte degli script che ho creato per questa occasione.

Se il mio lavoro vi è piaciuto, diventate fan e condividete la pagina! Se non sono stato troppo chiaro nella spiegazione del funzionamento, chiedete pure nei commenti.

Attendo i vostri feedback!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Facebook Marketing: tutte le novità degli ultimi mesi

Facebook Marketing: tutte le novità degli ultimi mesi

Stare dietro a tutte le novità di Facebook è un'impresa piuttosto difficile, visto che ogni giorno c'è qualcosa di nuovo. Nello speech che ho tenuto all'evento WebReevolution settimana scorsa, ho tentato di riassumere le novità più interessanti, per quanto riguarda tre ambiti: La Timeline per le Pagine Facebook Facebook Ads Le Open Graph Apps Ecco le slide del ...
Facebook: un'applicazione per taggare le foto in automatico!

Facebook: un’applicazione per taggare le foto in automatico!

Quanto tempo spendete su Facebook ad uploadare e a taggare ogni singola foto con il nome dei vostri amici? Ore ed ore, immagino, soprattutto in questo periodo estivo quando di foto ne fate a valanghe. Bè, da oggi c'è la soluzione, che vi permetterà di taggare in modo automatico gli amici sulle vostre foto! Fantascienza? ...
Le magie di Facebook Graph API + Yahoo Pipes!

Le magie di Facebook Graph API + Yahoo Pipes!

Conosci Yahoo Pipes? Si tratta di un efficace strumento di composizione per aggregare e manipolare qualsiasi flusso di dati senza saper necessariamente programmare. Può ad esempio prendere più Feed RSS, unirli, trasformarli e poi restituire il nuovo Feed. Oppure può effettuare lo scraping di una pagina HTML e costruirne il Feed RSS. Oppure ancora può ...
Facebook e i nuovi Commenti sincronizzati

Facebook e i nuovi Commenti sincronizzati

Tempo di novità per Facebook, che sembra non poter star fermo un attimo! Dopo le nuove pagine e le modifiche al Like Button, ecco che oggi ha rilasciato il già annunciato aggiornamento al plugin dei Commenti. Vediamo insieme cosa cambia.
Vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli inizi?

Vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli inizi?

Tutti usiamo Facebook ogni giorno, ormai abituati al nuovo layout, ma vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli albori? Prima che diventasse famoso. Quando era rivolto solo alle università. Spulciando l'Internet Archive e cercando su Google sono riuscito a ricostruire i vari layout di Facebook dal 2005 ad oggi. Se siete curiosi come ...

11 Commenti

  1. ola

    25 febbraio 2010, 19:11
  2. Ottimo lavoro Ghido! Progetti interessante! =)

    25 dicembre 2009, 11:48
  3. Tutto chiaro, ottima risorsa grazie!

    25 dicembre 2009, 01:54
  4. Inizi a farmi paura Daniele!
    Veramente complimenti!
    Auguri per Natale!
    Paolo

    PS: Mi sto facendo una cultura su facebook tramite il tuo ebook e devo dire che ha potenzialità enormi se usato bene. In due giorni ho già 140 iscritti alla pagina fan di un sito turistico ed i negozianti vedendo la pagina fan(facebook fa rumore e quindi ci si fida) vogliono subito aderire al progetto.

    24 dicembre 2009, 17:52
    • Benone! Sono contento che il mio ebook ti stia facendo ottenere buoni risultati. Spero presto di riuscire ad aggiornarlo ad una nuova versione con tanti altri spunti!

      Grazie e auguroni, Paolo!!

      24 dicembre 2009, 17:59
  5. Ghido anche questa volta hai fatto una bomba! Auguri per natale e riposati ogni tanto! 😉

    24 dicembre 2009, 17:40
    • Ahaha, grazie Manuel! Sì, dai, adesso per Natale dovrei prendermi una bella pausa!
      Auguri anche a te! 😉

      24 dicembre 2009, 17:46

4 Citazioni