BigThink

Usi particolari dei Facebook Social Plugin

Del Like Button ormai ne ho parlato in tutte le salse, ma oggi vorrei mostrarti alcuni usi non proprio convenzionali di alcuni Social Plugin.

Il Like Button, il Like Box e gli atri plugin possono essere usati in modi originali e non documentati. Scopri quali.

1. Il Like Box per i Gruppi

Ho sempre sconsigliato di utilizzare i Gruppi per promuovere marchi o aziende, in favore delle Pagine Facebook. Uno dei motivi che portavo a favore della mia tesi era l’impossibilità di usare strumenti di promozione esterni come il Like Box.

Ecco che, però, Michele Polico mi segnala questa pagina, dove scopriamo che può essere utilizzato anche per i Gruppi. Vedere per credere!

L’utilizzo è molto semplice: invece di specificare l’URL, va definito l’ID del Gruppo.

<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/likebox.php?id=107053742686044&amp;width=300&amp;connections=10&amp;stream=false&amp;header=false&amp;height=255" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; width:300px; height:255px;" allowTransparency="true"></iframe>

Alcune osservazioni:

  • Funziona solo la versione IFRAME, non quella XFBML.
  • Va sia con i Gruppi vecchi che con quelli nuovi (sia aperti che privati).

2. Il Like Button per le Pagine Facebook

Sapevi che il Like Button può essere usato alla stregua del Like Box? Qualsiasi pulsante Mi piace può essere collegato ad una Pagina Facebook così che, una volta cliccato, l’utente diventi fan.

Sebbene possa sembrare una pratica poco etica — ad esempio facendo credere all’utente che sta apprezzando un articolo quando invece si sta iscrivendo ad una Pagina — tuttavia è consentita e documentata da Facebook:

Can I link the Like button to my Facebook page?
Yes. Simply specify the URL of your Facebook page in the href parameter of the button.

Il codice:

<fb:like href="http://www.facebook.com/BigThink"></fb:like>

Ci sono casi in cui può tornare utile, ma non approfittarne troppo perchè l’utente che clicca non sa a cosa si sta iscrivendo, visto che non viene mostrato subito il nome della Pagina come avviene invece nel Like Box.

3. Il Social Banner

Il buon Alessandro Sportelli si è inventato un uso mica male del plugin Facepile. Sfruttando il principio della Riprova Sociale, ha implementato un banner particolare sul suo forum: invita a scaricare un PDF gratis, mostrando le facce degli amici Facebook che lo hanno già scaricato.

In questo modo, ciascun amico diventa “testimonial” del suo prodotto, infondendo fiducia nell’utente e persuadendolo all’azione.

Se però andiamo a vedere meglio come ha implementato il banner, scopriamo che ha semplicemente collegato il plugin alla sua Pagina Facebook, presumendo quindi che chiunque sia fan abbia scaricato il PDF. Sarebbe stato più corretto se l’avesse associato al Like Button sulla pagina di download.

Che ne pensate? Conoscete altri usi particolari dei social plugin? Segnalateli nei commenti!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come collegare Google+ con Facebook e Twitter

Come collegare Google+ con Facebook e Twitter

Più di due anni fa ti ho spiegato come connettere Facebook con Twitter e Friendfeed. Oggi alla triade si è aggiunto anche Google+, come potremmo quindi trascurarlo? Attualmente Google non ha ancora rilasciato le API per il Plus, quindi bisogna arrangiarsi un po' come si può. Ci sono sostanzialmente  due modi per esportare gli ...
Leggi, guarda, compra... L'evoluzione del Facebook Like!

Leggi, guarda, compra… L’evoluzione del Facebook Like!

Facebook è cambiato. Se nell'Aprile 2010 il buon Zuck aveva lanciato l'ormai famoso Like Button, pochi giorni fa ha davvero deciso di rivoluzionare il modo di relazionarsi su Facebook. Prima, l'unico modo per connettersi con un oggetto dell'Open Graph era mediante l'azione di Like: cliccando sul pulsante Mi piace, creavo una connessione tra me ...
15 + 1 Consigli per proteggere la tua Privacy su Facebook

15 + 1 Consigli per proteggere la tua Privacy su Facebook

La Privacy su Facebook è uno degli argomenti più delicitati e più discussi negli ultimi tempi. Il Social Network sta continuamente aggiungendo nuove funzionalità molto utili, ma che vanno nella direzione dell'abolizione della Privacy e nell'apertura dei dati personali. L'utente di Facebook può e deve difendersi! Questo post vuole essere una guida dettagliata per ...
Come un errore ha portato 7.000 (inutili) nuovi fan su BigThink

Come un errore ha portato 7.000 (inutili) nuovi fan su BigThink

Oggi entro nella Pagina Facebook di BigThink e mi viene un colpo! 17.000 fan! Cosa?? Ma ieri mica erano poco più di 10.000? Un incremento del genere non è normale: va bene 1.000 fan in una settimana, ma 7.000 in un giorno è un po' troppo. Invece di rallegrarmi, decido di indagare.
Facebook trick: aggiungere una Pagina Fan ai bookmark in home

Facebook trick: aggiungere una Pagina Fan ai bookmark in home

Se amministri una o più Pagine Fan su Facebook, ti sarai certamente accorto di un difetto di usabilità: ogni volta che vuoi andare sulla tua Pagina, devi cercarla nel box di ricerca di Facebook! A meno che non la inserisci nei bookmark/preferiti del tuo browser, non c'è modo di inserire un link direttamente accessibile ...

28 Commenti

  1. flo

    Ciao a tutti, il mio like box per un gruppo funzionava benissimo, oggi non più, mi da questo messaggio “Questo profilo pubblico non è visibile.” Non riesco a capire il perchè. Sapete qualcosa? Grazie

    25 maggio 2011, 10:56
    • ciao a tutti ..
      mi accodo .. stesso problema di flo, ho visto che succede anche in altri siti.. se trovate soluzione siete dei grandi.. ho cercato in tutto il web, in inglese, su pagine ufficiali ecc ma nulla..

      25 maggio 2011, 14:30
      • Anche a me lo stesso problema.. come si può risolvere?

        16 settembre 2011, 10:57
  2. A riguardo del social banner, una soluzione sarebbe stata dire:
    – Entra nella nostra community e scarica il pdf…
    – Diventa fan e scarica il pdf…

    E’ complicato perchè si parla di un banner che invita all’azione del download, una pratica che messa in questi termini, non è tracciabile utente per utente.

    Un altro problema è: L’utente che tu dichiari come downloader del pdf, oltre che potrebbe non averlo scaricato affatto, ti da il permesso di dire a tutti che l’hai scaricato?

    Insomma se io vedo la mia faccia nel social banner e non l’ho scaricato probabilmente lo trovo poco simpatico, non trovate?

    21 gennaio 2011, 09:27
    • Hai ragione, per questo il testo è poi stato modificato. Ciao

      21 gennaio 2011, 09:38
      • p.s. chiunque non volesse vedere la propria faccia può cliccare istantaneamente su “non mi piace più”.

        21 gennaio 2011, 09:41
  3. io già uso questi modi, grazie 😉

    20 gennaio 2011, 22:20
  4. Questo sito è pieno di conisgli utili, Grazie!

    14 gennaio 2011, 20:56
  5. La pratica per utilizzare il like button per far diventare un utente fan di una pagina, te l’avevo segnalata io tempo fa tramite il modulo di contatto del tuo sito, ma non mi hai mai risposto..

    Come la devo pensare?

    14 gennaio 2011, 12:58
    • Ciao Federico, probabilmente la tua mail mi è sfuggita. Comunque è una pratica conosciuta da tempo e documentata ufficialmente.

      16 gennaio 2011, 00:38
      • Ok, grazie per aver riportato il link al documento ufficiale.

        17 gennaio 2011, 23:56
  6. Andrea

    Ciao!

    Come faccio a visualizzare le miniature delle immagini degli articoli nel box “Recommendations”?

    Mi scuso per l’OT.

    10 gennaio 2011, 19:03
  7. Si vero, non tutti i fan potrebbero averlo scaricato, ma non va bene neanche collegarlo al like della pagina “download” dato che i “Like” non sono neanche 1/10 degli effettivi download. Diciamo che la soluzione migliore è modificare la dicitura del banner in test 🙂

    10 gennaio 2011, 15:57
    • Sìsì, ho visto, infatti. Non tutti quelli che lo hanno scaricato hanno cliccato il Like Button. D’altra parte è più persuasivo dire che 7.500 persone lo hanno scaricato rispetto a 400 (e si avvicina di più alla verità visto che il numero reale è di 5.500).

      Comunque la mia non era una critica, ma semplicemente una precisazione 😉

      10 gennaio 2011, 18:31
      • E la mia non era la risposta ad una critica ma il commento ad una corretta osservazione 🙂

        10 gennaio 2011, 18:37
    • Francesco

      Salve vorrei comunicare che ho trovato un altro blog interessante con una vera e propria guida ai plugin di facebook

      Ecco il link dateglil un occhiata: http://plugin-facebook.blogspot.com/2011/06/installare-dei-plugin-in-facebook.html

      Saluti

      28 giugno 2011, 17:18

12 Citazioni