BigThink

Trucchi per portare il massimo traffico sul proprio blog

Ultimamente sono davvero entusiasta di come procede con questo blog. Ho trovato degli ottimi strumenti e linee guida per incrementare quanto più possibile le visite per ogni nuovo post che scrivo. E vi assicuro che dà soddisfazione avere tanti lettori che leggono i propri articoli.

Intediamoci, BigThink è ancora appena nato ed è nulla a confronto con altri blog, tuttavia voglio condividere con voi alcuni semplici accorgimenti per ottenere quanto più traffico possibile. Espedienti che ultimamente hanno dato buoni risultati.

L’argomento. Dunque, la prima cosa che ho notato è che è utile capire la moda del momento e in particolare è necessario entrare nella testa dei lettori, scoprire cosa vogliono leggere e a cosa sono interessati. Tutta l’Italia si è fiondata sul web a caccia dei “redditi del vicino”? Bene, facciamo un post (o anche due che non guasta) sui redditi degli Italiani. Senti al TG che gli UFO sono online? Diciamolo ai nostri lettori, ancora prima che lo pubblichi il corriere.
L’importante è essere tra i primi, magari anche prima dei media o almeno contemporanei.

Per la cronaca, in queste due settimane i post sui redditi hanno raggiunto un totale di oltre 40 mila visualizzazioni! Un record niente male per un bloggettino come il mio.

Titolo. Un altro fattore importante è il titolo. Dobbiamo incuriosire i netizen con titoli provocatori, particolari, interessanti. Non tanto per chi passa casualmente dal nostro blog, ma per gli articoli che pubblichiamo sui Social Network.

OKNOtizie. Veniamo ora ad un punto essenziale: i Social Network. Per uno sguardo più approfondito, vi rimando all’articolo dettagliato sulla promozione del proprio blog. Ora ci basti dire che per noi bloggers italiani è di primaria importanza pubblicare ogni singolo post su OKNOtizie, in assoluto il principale Social Network italiano più visitato. Grazie ai voti degli utenti riusciamo a guadagnare visibilità e magari anche ad entrare in home page.
Un plugin che aiuta in tutto ciò è questo, che mostra i pulsanti di voto direttamente sul blog ed incrementa così i voti e, quindi, la visibilità sul portale. Potete vederne un esempio alla fine di questo articolo (e non scordatevi di votare! ^^).

Altri Social Network. Opzionalmente — ma non fa certo male — potete pubblicare l’articolo anche sugli altri SN italiani. Sono sempre fonti di traffico e soprattutto backlink che Google non mancherà di indicizzare. Io di solito pubblico su Wikio, UPNews, Segnalo, Diggita e Technotizie. Se scaricate la versione italiana del plugin Share This, avrete direttamente le icone con un comodo link per il submit diretto della notizia (vedi il pulsante Condividi sotto questo post).

Google sitemap. E ora la ciliegina sulla torta, un plugin assolutamente fantastico. Si tratta di Google (XML) Sitemaps Generator che vi permetterà di essere in prima pagina su Google per le parole chiave dei vostri post! Non ci credete? Eppure a me succede spesso. Il plugin crea una sitemap del blog e la invia a Google, ma non finisce qui: ad ogni nuovo post, ricrea la sitemap e fa un ping a Google per avvisarlo della novità. Bè, tempo 10 minuti e il nuovo articolo è già indicizzato sul motore di ricerca e, se avete seguito anche gli altri consigli, sarete in ottima posizione!

E se ancora non vi basta e volete diventare dei veri esperti nel posizionamento, vi consiglio un ottimo video-corso sulle tecniche avanzate di posizionamento sui Motori di ricerca.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

14 Consigli per iniziare a bloggare

14 Consigli per iniziare a bloggare

Anche se ho iniziato solo ora a sviluppare un mio blog, già da qualche anno mi occupo della gestione di Corporate Blogs e Web Communication per i miei clienti nell'ambito della comunicazione pubblicitaria. Con questo breve articolo vorrei elencare quelli che — secondo me — sono i 14 consigli più importanti per chi ha ...
VideoVirali.com: scopri i video più condivisi su Facebook!

VideoVirali.com: scopri i video più condivisi su Facebook!

In questi ultimi giorni sono stato impegnato in un piccolo progetto personale al quale era tanto che volevo dedicarmi: VideoVirali.com. In poche parole si tratta di un sito che raccoglie i video più condivisi su Facebook, in modo del tutto automatico! Diventando fan della rispettiva pagina su Facebook, riceverete ogni giorno sul vostro stream ...
Qual è l'orario migliore per pubblicare un post?

Qual è l’orario migliore per pubblicare un post?

Uno degli aspetti più importanti che un blogger dovrebbe considerare è decidere in che giorni e soprattutto in che orari pubblicare i propri post, per ottenere il maggior numero di visite. Vi siete mai soffermati ad analizzare questo aspetto o pubblicate i vostri post a caso? Pubblicare un post a mezzanotte, piuttosto che alle ...
BigThink è sempre più grande... e ti sta cercando!

BigThink è sempre più grande… e ti sta cercando!

BigThink sta crescendo e vogliamo raccontarlo. Siamo nati nel 2008 come un blog per parlare di tecnologia e social media: Wordpress, Facebook, online to offline e altro ancora. Un blog che si è fatto subito notare ed è presto diventato punto di riferimento in Italia per il marketing e lo sviluppo su Facebook: gli ...
Come ridare valore ai vecchi post

Come ridare valore ai vecchi post

Se avete un blog abbastanza seguito, avrete centinaia o migliaia di utenti che ogni giorno leggono i vostri nuovi post, li commentano, li segnalano e condividono... Ma vogliamo parlare dei vecchi articoli? Quei primi post che avete scritto quando ancora eravate nessuno e che avete letto solo voi? Quegli scritti che ormai marciscono negli angoli più ...

15 Commenti

  1. Ciao Ghido,
    bell’articolo, ma non ho trovato dove poter votare quest’articolo su OKnotizie…..

    Secondo te, iscriversi ai diversi aggregatori passandogli il feed al proprio blog è sufficiente o dobbiamo inviargli sempre e comunque un trackback ?

    14 maggio 2011, 11:14
  2. Articolo molto utile grazie!

    16 ottobre 2009, 10:49
  3. Decisamente curioso…
    Effetivamente non ci ho mai pensato….
    Semplice e geniale l’idea di postare articoli legati alle notizie dei tg…
    Il problema, però, è non finire fuori tema con quello di cui sei solito trattare…

    8 gennaio 2009, 11:52
    • Ghido

      Certamente, se parli di Ebay e affiliazioni, non ti puoi certo mettere a parlare dell’ultimo fatto di cronaca che hai sentito al TG.

      Anzi, ti dirò di più: bisogna sì cercare di dare agli utenti ciò che vogliono, ma questo non vuol dire che devi venderti alla massa. Ci vuole una via di mezzo.

      8 gennaio 2009, 13:01
  4. Ghido

    [Comment ID #493 Will Be Quoted Here]
    Grazie! 🙂

    26 luglio 2008, 22:34
  5. complimenti per l’articolo

    22 luglio 2008, 14:30
  6. Indicazioni molto utili, un’ottima base per portare traffico al proprio blog.

    28 maggio 2008, 19:09
  7. Ghido

    [Comment ID #220 Will Be Quoted Here]
    Ehe, sì è vero. Ma di quello ho già parlato qui

    15 maggio 2008, 15:12
  8. e posti anche su Plim!…
    http://www.plim.it/

    15 maggio 2008, 15:09

6 Citazioni