BigThink

Come trasferire gli utenti da un Profilo ad una Pagina Facebook

Qualche giorno fa abbiamo visto che l’errore principale commesso dalle aziende su Facebook è quello di aprire un Profilo Privato invece di una Pagina Facebook.

Se un’azienda si rende conto dell’errore e vuole rimediare, come può fare a trasferire tutti i suoi amici e portarli a diventare fan della nuova Pagina, senza perdere troppe connessioni?

Esistono diversi modi.

1. Invitare gli amici

Il modo più scontato è, ovviamente, quello di utilizzare il link “Suggerisci agli amici” presente sulla Pagina Facebook di cui sei amministratore.

L’importante è scaglionare gli inviti in più giorni, evitando di invitare tutti gli amici in un colpo solo. Il mio consiglio è di invitare al massimo 50 amici al giorno.

2. Motivare gli amici con un coupon

Perchè gli “amici” del tuo Profilo dovrebbero voler diventare anche Fan della tua Pagina? E’ necessario dargli un incentivo: può essere una buona idea quella di impostare un Landing Tab con contenuto riservato ai fan, ad esempio un buono sconto o un omaggio.

3. Motivare gli amici con un’applicazione

Se hai un budget un po’ più alto, potresti pensare di far sviluppare un’Applicazione Facebook per il tuo Brand, magari un Contest.

Si può mettere il vincolo che, per poter utilizzare l’Applicazione, l’utente dovrà diventare fan della tua Pagina. Invitando gli amici ad utilizzarla, otterrai quindi il risultato desiderato.

4. Importare le email degli amici

Il mese scorso ti ho insegnato ad invitare nuovi fan sulla tua Pagina, importando un elenco di email. Questa può essere l’occasione giusta di usare tale strumento.

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di esportare tutte le email degli amici del tuo Profilo. Fra i vari modi, ti segnalo l’esportazione con Yahoo e l’utilizzo di un’estensione per Chrome. Una volta generato il CSV, potrai importarlo in Facebook.

Conosci altri modi utili? Segnalali nei commenti ed aiutami ad integrare la lista!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come creare un Tab avanzato sulla tua Pagina Facebook

Come creare un Tab avanzato sulla tua Pagina Facebook

Qualche tempo fa ti ho spiegato come creare un Landing Tab personalizzato, utilizzando l'applicazione Static FBML. Tramite essa è possibile creare un Tab con contenuti base come semplici immagini e testi. Ma se volessi creare un Tab con contenuti avanzati, dinamici, magari recuperati da database? La soluzione è presto detta: devi creare un'Applicazione Facebook ...
5 CMS per personalizzare il Tab della tua Pagina Facebook

5 CMS per personalizzare il Tab della tua Pagina Facebook

Se non conosci HTML e FBML per creare un Tab personalizzato con Static FBML nè tantomeno linguaggi lato server per svilupparne uno avanzato, ecco la soluzione per te! Esistono delle Applicazioni Facebook già pronte che ti permetteranno di creare il tuo Tab con dei veri e propri CMS. Inserisci i box, trascinali, aggiungi testi, ...
Come creare una Pagina Indovinello su Facebook

Come creare una Pagina Indovinello su Facebook

Visto il successo del mio articolo Come ho ottenuto 7000 fan su Facebook in 5 giorni!, ho deciso di spiegarti come creare una Pagina Fan su Facebook con un indovinello. Hai presente, no? Quelle pagine che vanno di moda negli ultimi mesi, del tipo: "Solo il 98% delle persone riesce a risolvere questo indovinello". In ...
Landing Tab Design per la tua Pagina Facebook

Landing Tab Design per la tua Pagina Facebook

Uno dei primi passi per ottimizzare la propria Pagina Facebook è quello di creare un Landing Tab. Non è necessario sviluppare un intero sito interattivo all'interno del Tab, ma è sufficiente un'immagine fatta come si deve e con la dovuta Call to Action. Vediamo oggi i migliori siti dove trovare ispirazione per le nostre ...
Facebook: come ho ottenuto 1000 fan in una settimana

Facebook: come ho ottenuto 1000 fan in una settimana

Qualche giorno fa, un amico mi scrive: Ciao Daniele, hai comprato fan o stai facendo FB ADS ? Hai avuto un incremento "anomalo" di fan. Da 3.200 a oltre 4.200 iscritti alla Pagina Facebook di BigThink in 7 giorni. Direi che è in effetti un incremento anomalo! Eppure non ...

17 Commenti

  1. Test, scusate

    30 marzo 2011, 18:03
  2. Il famoso trick dell’importazione dei contatti facebbok tramite Yahoo Mail sembra avere dei problemi.
    Io qualche tempo fa ci ero riuscito, creando ex novo un account mail Yahoo e selezionando subito la sincronizzazione/importazione da Facebook.

    Però adesso molti miei amici, che hanno già un account Yahoo Mail, mi dicono di non riuscire ad importare i propri contatti facebook. Ho riprovato io stesso, usando l’account già creato, e ho notato che non importa più i contatti per bene. La procedura sembra svolgersi correttamente, ma al momento dell’importazione non accade nulla di nulla. E non dipende dai browser, ho testato sia Firefox che Chrome ed Explorer.

    Forse che l’importazione dei contatti facebook funzioni solo al momento della prima creazione di un nuovo account mail Yahoo?

    Hai indicazioni su questo?

    Grazie, ciao

    Simone

    16 febbraio 2011, 13:11
  3. ciao Ghido, spetta spetta.
    Ma una persona iscritta alla mia list, dove la vede questa Pagina consigliata una volta trovata da facebook?

    ho fatto una prova con circa 400 amici iscritti nel mio forum ha trovato circa 300 persone iscritte su facebook, mandato inviti ma dopo un mese non è sucesso niente 😐

    26 gennaio 2011, 12:02
    • Ho spiegato nel dettaglio il funzionamento qui, al punto 4.

      In pratica dovrebbe mostrare nella home di quelle 300 persone un riquadro che mette in evidenza la tua Pagina. Poi non è detto che l’utente ci clicchi e comunque non so quante volte ed in che tempistiche dovrebbe comparire. Non ci sono molti dettagli.

      26 gennaio 2011, 13:15
  4. ciao, la funzione con le mail non funziona, ti segnala fan ma non manda gli inviti, un peccato

    26 gennaio 2011, 11:52
    • E’ una funzione diversa dal “Suggerisci amici”: non ti manda i classici inviti, ma fa comparire sulla Home Page un riguadro “Pagine Consigliate”

      26 gennaio 2011, 11:55
      • Claudia

        ciao, io ho aperto da poco una pagina ma la funzione “Suggerisci amici” non funziona, mi rimanda direttamente all’accesso iniziale FB oppure mi chiede se desidero aprire un profilo,,, ma io sto attenta a non farlo perchè smetterei di essere una pagina,,,

        26 gennaio 2011, 15:00
        • Ovviamente per usare il “Suggerisci agli amici” devi avere un Profilo Privato che è amministratore di una Pagina Pubblica, se no che amici inviti? 🙂

          26 gennaio 2011, 15:10
          • Claudia

            sì, ma io non vorrei invitare gli amici del mio profilo personale, bensì i “potenziali amici” dell’azienda per cui ho aperto una pagina, ho i loro nomi e le e-mail. Ma se mando gli inviti non funziona. Grazie per la risposta comunque 😀

            26 gennaio 2011, 15:27

8 Citazioni