BigThink

SocialThings: il nostro progetto alla Facebook HackNight

Lo scorso weekend, il team di BigThink ha partecipato alla Facebook HackNight di Roma: 12 ore no-stop di programmazione tra RedBull e caffè, con lo scopo di presentare la mattina successiva un MVP funzionante alla giuria.

Abbiamo deciso di non aggregarci ai progetti proposti dalle varie Startup, ma di proporre una nostra idea autonomamente e, una volta ricevuto l’OK dai mentor, siamo partiti!

E’ nato così SocialThings. L’idea era quella di portare le Open Graph Actions di Facebook nella vita reale, con oggetti reali. Immaginate di inquadrare col vostro iPhone un QR code presente su una lattina e di pubblicare automaticamente su Facebook: “Daniele ha bevuto una RedBull”. Ogni azione della vita quotidiana, condivisa in tempo reale con gli amici!

Ovviamente a questo si aggiunge poi un livello di reward, offerte e promozioni. Per esempio: bevi tre RedBull e ottieni un coupon del 20%!

Ecco le slide del mio pitch.

Dopo una notte intensa, siamo infine riusciti a sviluppare un’applicazione mobile iOS che — dopo aver fatto il login con Facebook — leggesse i QR code, mostrasse le informazioni sul prodotto e quindi pubblicasse sulla Timeline l’action. Siamo partiti completamente da zero e abbiamo realizzato anche il logo e una landing: http://www.socialthings.it.

La giuria ha accolto favorevolmente il nostro prodotto, sembrando abbastanza colpita, grazie anche alla nostra demo live.

Purtroppo non abbiamo vinto, ma è stata comunque un’esperienza molto interessante e… ci siamo divertiti come matti!

Un grazie a tutto il BigTeam che si è fatto la nottata, sfondandosi di RedBull e grazie anche agli organizzatori dell’HackNight.

Alla prossima!

 

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

10 inviti per il seminario di Jeffrey Gitomer

10 inviti per il seminario di Jeffrey Gitomer

Oggi ho il piacere di invitarvi ad un evento davvero eccezionale, organizzato dal Club della Formazione Mondiale: il corso di Jeffrey Gitomer di cui sono uno dei promotori! Un seminario utile sia ai venditori "offline" che a chi si occupa di vendita online e Web Marketing.
BigThink ti regala uno sconto del 10% per Face to Facebook!

BigThink ti regala uno sconto del 10% per Face to Facebook!

Il 27 novembre si terrà a Milano Face to Facebook, il primo corso interamente dedicato a Facebook, organizzato da SeoLab, agenzia di web marketing Torinese. All'evento saranno presenti relatori del calibro di Luca Conti e Robin Good che ci sveleranno i segreti ed i misteri del Marketing su Facebook: Come partendo da un paio di ...
BigThink allo Young Digital Lab di Roma!

BigThink allo Young Digital Lab di Roma!

Michele Polico mi ha invitato a partecipare come relatore al corso di Web Marketing a Roma organizzato da Young Digitals. Lo Young Digital Lab si terrà il 24 e 25 Febbraio, due intense giornate di formazione dove verranno affrontati i temi caldi del web: dal Social Web alle strategie e tattiche sui Social Media, ...
Social Money 2009, the day after

Social Money 2009, the day after

Sembra proprio che la conferenza Social Money sia stata un successone: oltre 350 partecipanti e tantissimi collegati via streaming! Evidentemente interessa come fare soldi con i Social Media. Sono felice di aver avuto l'occasione di farne parte come relatore, nonchè di aver finalmente conosciuto di persona molta gente interessante. Mi piacerebbe avere un feedback da ...
[Invito] Conferenza free (virtuale) su Seo e Traffico Web!

[Invito] Conferenza free (virtuale) su Seo e Traffico Web!

Saluto tutti i lettori di BigThink. Oggi voglio proporvi una Tele Conferenza free (virtuale) su SEO e Traffico Web che terrò Giovedi 29 alle 21:30 con il grande Alex Billico, che ha organizzato altre Tele Conferenze simili con personaggi di grosso calibro come Robin Good, Marco De Veglia, Giulio Marsala, Carlo D’Angiò, Daniele D'Ausilio ...

Lascia un commento