BigThink

16 Ricerche interessanti da fare con la nuova Facebook Graph Search (in barba alla privacy!)

L’altro giorno Facebook ha abilitato il mio account per l’utilizzo della nuovissima Graph Search, annunciata il 15 gennaio scorso.

Dopo un paio di giorni di testing, posso dire che non ha deluso le mie aspettative! Era da tempo che aspettavo una cosa simile, infatti ero stato spesso tentato di realizzare un’applicazione del genere, che permettesse ricerche avanzate all’interno della propria cerchia di amici e tra i vari contenuti: con una quantità di dati così vasta, la possibilità di fare query mirate era essenziale.

Tuttavia, una delle criticità di questo nuovo tool è sempre la stessa: la privacy! Facebook ci ha tenuto a ribadire ripetutamente che possiamo trovare con la Graph Search solo ciò che è già visibile. Certo, però magari sono cose che normalmente non avremmo mai trovato! E’ un po’ come la storia della Timeline: grazie ad essa si possono rivedere facilmente vecchissimi post con un click.

Ho passato ore a fare le ricerche più disparate e ho scoperto cose davvero molto interessanti. Ho quindi raccolto qui un po’ di query che mostrano le potenzialità (ed i pericoli) di questo nuovo tool.

Query per stalker

Tutti i fidanzati dei miei amici

Amici che stanno insieme ad altri amici

Amici con i miei stessi interessi

Le madri dei miei amici

Tutte le mie amiche a cui piacciono altre donne

Query per fidanzati gelosi

Tutte le foto in cui la mia ragazza è taggata con altri uomini

Foto di uomini che la mia ragazza ha commentato

Foto della mia ragazza che sono state commentate da uomini

Query per chi cerca vecchi e nuovi amici

Gli amici dei miei amici che si sono diplomati nella mia stessa scuola

Amici in comune tra i miei amici

La ragazza che [utente] mi ha presentato quella sera al Nottingham Forest e che vive dalle mie parti

Query per uomini soli

Foto di ragazze single di Milano che sono amiche dei miei amici

Foto di ragazze single amiche dei miei amici, che non sono mie amiche, vivono a Milano e hanno tra i 18 e i 26 anni

Gradi di separazione

Amici di [utente] che sono amici dei miei amici

Amici di [utente] che sono amici degli amici dei miei amici e che non sono miei amici (E’ quasi uno scioglilingua!)

Amici degli amici di [utente] che sono amici degli amici dei miei amici e che non sono miei amici (Questo è il top!)

Insomma, grazie alla Graph Search ora potremo trovare persone, foto, video, luoghi, pagine che magari erano nascosti nel passato e ora saltano fuori, semplicemente cercando in linguaggio umano!

Previsioni per il futuro?  Sicuramente estenderanno la ricerca a post, commenti, actionlink esterni. E allora sì che sarà davvero interessante!

Nel prossimo post vedremo invece come questo strumento possa tornare utile non solo agli stalker, ma anche alle aziende.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come invitare amici profilati sulla tua Pagina Facebook

Come invitare amici profilati sulla tua Pagina Facebook

Qual è il primo passo che fai per diffondere la tua nuova Pagina Facebook? Sicuramente invitare tutti i tuoi amici a diventare fan, giusto? Alessandro Sportelli, nel suo report gratuito, afferma però che "I tuoi contatti (forse) NON sono il tuo target": Al problema dell’evidente limite rappresentato dal nostro numero di contatti, rapportato al totale ...
Come collegare Google+ con Facebook e Twitter

Come collegare Google+ con Facebook e Twitter

Più di due anni fa ti ho spiegato come connettere Facebook con Twitter e Friendfeed. Oggi alla triade si è aggiunto anche Google+, come potremmo quindi trascurarlo? Attualmente Google non ha ancora rilasciato le API per il Plus, quindi bisogna arrangiarsi un po' come si può. Ci sono sostanzialmente  due modi per esportare gli ...
7 Trucchi avanzati per Facebook che (forse) non conosci

7 Trucchi avanzati per Facebook che (forse) non conosci

Ormai quasi tutti i siti informatici propongono diversi "trucchetti" per Facebook, che vanno da come personalizzare i colori del proprio Profilo a come visualizzare gli album di chi non è vostro amico. Tante cose più o meno inutili, grazie a vari javascript o plugin per Firefox. Quello che ti propongo oggi è ben diverso: ...
3 Trucchi di Marketing su Facebook che (forse) non conosci

3 Trucchi di Marketing su Facebook che (forse) non conosci

Dopo averti già spiegato 7 trucchi avanzati per Facebook, oggi vorrei svelarti altri trucchetti che sono sicuro ti torneranno utili per fare Marketing su Facebook. Vedremo come ottenere nuovi amici su Facebook e come convertirli velocemente in fan delle tue Pagine!
Come ho ottenuto 7000 fan su Facebook in 5 giorni!

Come ho ottenuto 7000 fan su Facebook in 5 giorni!

O forse dovrei dire "avevo ottenuto", visto che Facebook mi ha appena cancellato la Pagina Fan qualche ora fa... Comunque sia, fidati sulla parola: il 10 marzo ho creato una Pagina su Facebook che dopo nemmeno 12 ore aveva già 3000 fan e stamattina ne contava oltre 7000, prima di essere cancellata! Come ho fatto? ...

Lascia un commento