BigThink

10+ Modi per pubblicare in automatico su Facebook

Facebook è una grande risorsa per portare traffico sul nostro blog, ma postare a mano ogni volta i nostri articoli è noioso e porta via tempo. Già ti ho spiegato due modi per pubblicare in automatico su Facebook, oggi te ne svelo oltre 10!

Un articolo da mettere nei segnalibri! Buona lettura!

Postare i post del proprio blog su Facebook

1. Note

Il modo più classico per pubblicare i post del proprio blog in automatico sul proprio Profilo o Pagina Fan è l’utilizzo dell’applicazione Note di Facebook. Basta cliccare su “Importa un blog” ed inserire il link del nostro Feed RSS.

Sconsiglio l’utilizzo di questa applicazione, perchè non fa altro che copiare l’intero contenuto del feed, all’interno di una nuova “nota” su Facebook, senza alcun rimando al nostro post originale.

2. NetworkedBlogs

Sicuramente l’applicazione migliore per pubblicare sia sul Profilo Privato che sulla Pagina Fan, in modo del tutto automatico, partendo dai feed RSS dei nostri blog. Verrà postato in bacheca un link con l’immagine di anteprima, il titolo e un breve estratto, linkato direttamente al post sul nostro blog.

3. TwitterFeed

A dispetto del nome, permette di pubblicare i nostri post non solo su Twitter, ma anche sul Profilo e sulle Pagine Fan. E’ possibile impostare l’intervallo di pubblicazione (ogni quanto pubblicare), filtrare i post per parola chiave ed analizzare le statistiche dei links.

4. RSS Graffiti

Applicazione che permette di pubblicare i propri post su Profilo, Pagine Fan e Gruppi Facebook.

5. WordBook

Plugin per WordPress che sfrutta Facebook Connect per pubblicare automaticamente sul Profilo Facebook, ogni volta che un post viene pubblicato.

Postare da Twitter a Facebook

6.  TweetPo.st

Di questo ho già parlato: è un ottimo servizio che pubblica su Facebook i tweet del nostro profilo Twitter. Attualmente non accetta più nuovi iscritti.

7. Twitter

Pubblica su Facebook i tweet del nostro profilo Twitter.

8. Selective Tweets

Pubblica su Profilo o Pagine Fan i tweet con il tag #fb.

Programmare gli aggiornamenti di status su Facebook

9. HootSuite

Un utilissimo strumento che permette di pubblicare contemporaneamente su Twitter, sul Profilo Facebook e su tutte le Pagine Fan di cui siamo amministratori, con un solo click. C’è anche la possibilità di schedulare le pubblicazioni.

10. Ping.fm

Un altro strumento simile, per pubblicare contemporaneamente su più Social Network, compresi ovviamente il Profilo Facebook e le Pagine Fan.

Piattaforme di microblogging che pubblicano in automatico su Facebook

11. Posterous

Una particolare piattaforma sulla quale si pubblica inviando i contenuti per email. Si può abilitare la funzione di pubblicare il post sulla bacheca di Facebook. Interessante cosa succede quando si postano delle foto: Posterous crea un Album fotografico sul nostro profilo Facebook e ci carica su le foto postate.

12. Tumblr

Il famoso servizio di microblogging ha un’applicazione che pubblica in automatico sul profilo Facebook il link ai contenuti postati sulla piattaforma.

Se conosci altri servizi simili, sentiti libero di condividerli nei commenti!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Come promesso, oggi ti svelerò un trucchetto per Facebook che non molti conoscono. Imparerai così a creare un contenuto che sia disponibile solo a quegli utenti che diventano fan della tua Pagina. Abbiamo visto vari esempi di pagine che usano questa tecnica per invogliare gli utenti a diventare fan, offrendo loro bonus e coupon. ...
Links Analytics: la mia prima Applicazione Facebook!

Links Analytics: la mia prima Applicazione Facebook!

O forse dovrei dire: la prima Applicazione Facebook che ho deciso di rilasciare. A cosa serve Links Analytics? Visualizza tutti i link che avete condiviso sulla Bacheca del vostro Profilo Privato e, per ognuno, indica: quante volte è stato condiviso; a quanti è piaciuto; quanti commenti ha ricevuto; quante volte è stato cliccato dalla vostra Bacheca. Utile per avere ...
Symposium GT 2010: Il video!

Symposium GT 2010: Il video!

Sono davvero soddisfatto della giornata di ieri al Symposium GT. Nonostante le 8 ore di viaggio tra andata e ritorno da Milano a Roma, è stata proprio una bella esperienza. Ringrazio ancora Giorgio Tave per l'ospitalità e Paolo Dello Vicario per avermi invitato a partecipare come relatore. Se non sei potuto venire o vuoi riascoltare ...
Vivi i trailer in prima persona con Facebook Connect - parte 2

Vivi i trailer in prima persona con Facebook Connect – parte 2

Mesi fa avevo raccolto alcuni utilizzi particolari di Facebook Connect, che ci permettavano di diventare noi stessi protagonisti dei nostri film o videogiochi preferiti. Questi video trailer integrano i nostri dati e le nostre immagini all'interno, per coinvolgerci in prima persona. Oggi proseguo con una carrellata di applicazioni simili. Guarda i video o segui ...
Guadagnare online con Diggita e il revenue sharing

Guadagnare online con Diggita e il revenue sharing

Conoscerete sicuramente Diggita, uno dei più famosi Social Network italiani che permette di inserire gli articoli del nostro blog, segnalare notizie di comune interesse e votarle. E' da quando ho aperto il mio blog che segnalo costantemente i nuovi post su Diggita e gli altri siti sociali e aggregatori e, come già ho avuto ...

42 Commenti

  1. Ciao Ghido,
    avrei da farti una domanda, spero sarai così cortese da rispondermi.

    Ho un buon bacino di persone che sarebbero disposte a ripubblicare gli articoli del mio blog utilizzando l’auto post.

    In pratica, vorrei creare una Category sul blog che venga ripubblicata ( solo quella category ) sulle bacheche di tutti gli amici consenzienti, in modo da potergli offrire solo i contenuti più “social” e non tutto quello che scrivo sul blog ( che potrebbe non interessare a tutti ).

    Il mio blog è già iscritto a NetworkedBlogs, e provando con un altro account facebook a registrarlo come “spara-articoli”, mi dice quindi che è già registrato e non mi lascia continuare.

    Come mi suggerisci di procedere?

    Mi interessa che i contenuti possano essere sparati sia su Pagine Fan, che Gruppi, che Bacheche.

    Grazie della tua cortesia,
    Fabio

    5 agosto 2011, 12:25
  2. Ho provato hootsuite versione gratuita
    Avrei due domande:
    1) c’ é un programma per postare in automatico link su facebook? Link e non post, perché hootsuite permette solo post che a me interessano poco.
    2) é possibile con uno di questi software impostare post o link o pubblicazioni di foto periodiche su Fb? Esempio : alla mezzanotte voglio dare,sempre con lo stesso link la buonanotte ai miei fan.

    Forse é uno spunto per un nuovo articolo su questo ottimo blog.
    Ciao a tutti

    28 giugno 2011, 08:36
  3. Salve, mi sapreste dire se c’è un applicazione che permetta di pubblicare in automatico gli articoli fra le Note di facebook da più siti? A me servirebbe un’applicazione che metta gli articoli fra le note (da più siti) e non come link nella pagina.
    Grazie per l’attenzione.
    Cordiali saluti,
    Dario

    15 giugno 2011, 20:12
  4. volendo per il primo gruppo c’e’ anche
    http://www.linksalpha.com/
    pubblichi su wordpress e lui ripubblica su fb,Twitter ed altri

    31 maggio 2011, 15:44
  5. undicesimo modo per facebook: Allin1social

    25 marzo 2011, 19:21
  6. Massimiliano

    Ciao. Io uso Rss Graffiti ma ho l’impressione che ci sia un limite nelle pubblicazioni (25 al giorno). Non ho capito se il limite è solo per un programma o si riferisce all’insieme di tutte le pubblicazioni automatiche.

    9 marzo 2011, 08:34
  7. Ghido, ho provato sia NetworkedBlogs che RSSGraffiti. Il primo ha il grosso vantaggio di pubblicare istantaneamente i tuoi post, il secondo impiega un po’ più di tempo a ‘pollare’, ma è ampiamente personalizzabile nell’aspetto del post e del suo titolo. In ambedue i casi, i post appaiono nelle pagine e nelle bacheche come cambiamenti di stato. Nessuno dei due, nel caso in cui si inserisca un video nel post, crea un thumb del video. Nessuno dei due consente di pubblicare i post sotto forma di note. Non sei mica al corrente dell’esistenza di qualche app che risolva uno o entrambi questi problemi?

    27 febbraio 2011, 13:15
  8. Sinceramente non definirei networked blogs la migliore perché a me e a molti altri ha dato problemi, per esempio nel riconoscimento della thumbnail del post. Rss Graffiti l’ho trovata molto più professionale e funzionante.

    20 gennaio 2011, 13:34
  9. Grazie per l’articolo, cercavo un modo per pubblicare i feed in automatico e finalmente l’ho trovato. Ho utilizzato NetworkedBlogs, visto che lo consigliavi come il migliore metodo, e ho anche pubblicato una guida sul mio sito, lascio qui il link e spero che possa servire a qualcuno.

    http://www.supersvago.com/facebook/guida-pubblicare-in-automatico-i-tuoi-post-su-facebook-con-networkedblogs/

    15 agosto 2010, 23:45
  10. Preferisco sempre utilizzare script php con api key e impostarli con un crontab piuttosto che usare servizi esterni … potresti pubblicare un esempio di script

    8 aprile 2010, 17:42
  11. Fifurati, mi sembrava doveroso dirtelo ;-)

    Mi sono iscritto a HootSuite, è veramente eccezionale! Ho creato un sideblog in lavoroediritti.com e con i suoi feed aggiorno direttamente lo status della pagina fan di facebook e twitter… grande servizio e grande segnalazione, grazie

    9 febbraio 2010, 01:24
  12. Ciao Ghido, volevo segnalarti che hai un problema di visualizzazione quando non ci sono risultati dal tuo motore di ricerca. Forse già lo sapevi, però non si sa mai…

    8 febbraio 2010, 21:57
    • Cavolo, hai ragione. Dovrei aver sistemato, grazie mille!

      8 febbraio 2010, 23:24
  13. Prenderò spunto, davvero ci sono dei programmi ottimi che ti risparmiano un sacco di lavoro a mano!

    8 febbraio 2010, 17:34
    • Sì, son davvero comodi. Io personalmente uso solo NetworkedBlogs e TweetPo.st e mi automatizzano tutto.

      8 febbraio 2010, 17:37

27 Citazioni