BigThink

Promuovere il proprio sito grazie a Facebook

Facebook è oggigiorno il social network più trafficato ed è diventato una vera e propria droga per i suoi utenti, che passano le giornate ad aggiornare il proprio profilo e a commentare quello degli amici. Perchè allora non sfruttare la Facebook-mania a nostro vantaggio?

Vedremo dunque come promuovere il nostro sito o blog, utilizzando gli strumenti che Faccialibro mette a nostra disposizione e basandoci sul concetto di marketing virale.

Pagine. Un primo strumento gratuito e facile da utililizzare è la creazione di una Pagina dedicata al nostro sito web. Dalla schermata per la creazione della pagina, basterà impostare come categoria “Marchio o prodotto”, selezionare quindi “Sito web” ed inserire poi il nome del nostro sito. Una volta creata la Pagina, potremo impostare l’url, la descrizione, il logo, eventuali foto e messaggi… e quindi renderla pubblica agli utenti. I nostri amici potranno allora diventare fan del nostro sito e a loro volta anche gli amici degli amici… e così via. Ovviamente non dimenticate poi di inserire un pulsante nel vostro sito per invitare i vostri utenti a diventare anch’essi fan e contribuire alla crescita.
A proposito, che ne dite di diventare fan di BigThink? ^^

Una volta creata la vostra Pagina, potete aggiungervi le applicazioni che trovate più utili, come se fosse il vostro profilo. Personalmente ritengo particolarmente interessante aggiungere i feed RSS del blog. Come fare? Dalla schermata di gestione della Pagina, andate su Note e da lì potrete importare il feed che si aggiornerà automaticamente ad ogni nuovo post.

Applicazioni. Se invece siete programmatori e avete tempo e voglia, un altro modo di pubblicizzarsi è quello di creare un’applicazione per Facebook. Trovate qualcosa di nuovo e originale, create l’applicazione, diffondetela e potrete metterci la pubblicità che vi pare, al vostro sito, blog o ad inserzionisti paganti.

Ads. Infine, rimane la possibilità di utilizzare i Facebook Ads, ovviamente a pagamento. Si tratta di inserizioni fortemente mirate che permettono di raggiungere gli utenti del target desiderato, selezionandolo per età, sesso, località, interessi… Si paga per click o per impression. Sicuramente un’opportunità da provare.

Se conoscete altri modi per sfruttare Facebook per promuovere il proprio sito, non esitate a proporli nei commenti!

E se ancora non vi basta e volete diventare dei veri esperti nel posizionamento e nella promozione del vostro sito, vi consiglio un ottimo video-corso di Web Marketing.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Applicazioni Facebook: intervista a Roberto Marmo

Applicazioni Facebook: intervista a Roberto Marmo

Ritornano le interviste di BigThink. Oggi abbiamo ospite su queste pagine Roberto Marmo, autore del libro "Creare applicazioni con Facebook". Roberto ci introdurrà alle problematiche delle applicazioni Facebook, dandoci qualche consiglio su come sfruttare al meglio la loro viralità e su come diffonderle.
7 Ebook a 7 euro

7 Ebook a 7 euro

Di ebook gratuiti ne abbiamo parlato fin troppo spesso qui su BigThink. Oggi mi piacerebbe invece fare una rassegna di quegli ebook di qualità, che però vengono venduti ad un prezzo davvero irrisorio: 7 euro! Ma perchè mai un autore dovrebbe decidere di vendere il proprio ebook, scritto con tanta fatica, ad una cifra ...
Facebook Contest: The winner is...

Facebook Contest: The winner is…

Dopo due settimane dal suo inizio, ieri sera si è infine conluso il Facebook Contest! Ricordo che in palio c'era l'ebook Facebook: Successo e Business, gentilmente sponsorizzato da Lorenzo De Santis e Bruno Editore. Ma veniamo al dunque. Il primo classificato, che ha fatto iscrivere più amici e si aggiudica il premio, è (rullo di tamburi)...
Una cache per il numero di iscritti a Facebook e Twitter

Una cache per il numero di iscritti a Facebook e Twitter

Visualizzare il numero di followers su twitter e di fan su facebook è molto oneroso in termini di tempo per il nostro blog. I server sempre sovraccarichi di questi social network minano i tempi di caricamento in modo notevole. Chiunque abbia provato a recuperare in formato testuale questi valori, in particolare quelli relativi a ...
Il modo migliore per pubblicare in automatico su Facebook!

Il modo migliore per pubblicare in automatico su Facebook!

Qualche tempo fa ho spiegato come collegare Facebook con Twitter, FriendFeed ed il proprio blog. In sostanza FriendFeed pubblicava su Twitter i feed del blog, mentre un'applicazione Facebook si occupava di importarli da Twitter a Faccialibro (e la stessa applicazione permetteva quindi di scrivere un tweet che veniva pubblicato in atomatico sullo status di ...

15 Commenti

  1. scusate il ritardo…
    la segnalazione c’entrava eccome dal momento che l’applicazioen serve anche a pubblicizzare un sito, ed era posta come esempio ad un tuo passaggio ed al titolo del post.

    26 luglio 2009, 10:25
  2. Ghido

    Sì, bè… la tua segnalazione non c’entra molto con il mio articolo eh…

    23 novembre 2008, 22:30
  3. Ciao,
    allora ne approfitto per segnalarvi questa mia apps su facebook che permette di inviare le vignette satiriche di autore di Inserto Satirico agli amici. Le vignette sono scelte casulamente e aggiornate piu’ volte al giorno.
    Provatelo e poi ditemi , dato che facebook ancora non mi pubblicizza l’apps negli apposto spazi (ammazza quanto sono lenti)
    ciao

    ps:
    http://apps.facebook.com/insertosatirico

    23 novembre 2008, 16:15
  4. Ghido

    [Comment ID #1034 Will Be Quoted Here]
    Felice di esserti stato utile 🙂

    12 novembre 2008, 00:25
  5. Ciao grazzie sei stato chiarissimo preciso sei stato aggiunto tra i miei preferiti.
    ciao e ancora grazzie del consiglio

    12 novembre 2008, 00:20
  6. Ghido

    [Comment ID #1030 Will Be Quoted Here]
    Acc, hai ragione. Ho scritto che è possibile inserirli nella propria Pagina, ma non che si può farlo anche nel profilo.
    Ora lo aggiungo, grazie Luca 😉

    10 novembre 2008, 23:47
  7. Ti sei dimenticato di citare forse o strumento più utile per chi ha un sito con un feed RSS, dal proprio profilo personale è possibile (schiacciando sulla freccettina) utilizzare la funzione importa, basta passargli l’url dell’ rss e facebook si occuperà di pubblicare sul tuo profilo tutti gli aggiornamenti, insomma fai diventare il tuo profilo un feedreader.

    10 novembre 2008, 23:37
  8. Ghido

    [Comment ID #998 Will Be Quoted Here]
    Si, certo. Ovviamente basta pagare e puoi mettere tutta la pubblicità che vuoi.

    8 novembre 2008, 12:50
  9. Ciao ho letto il tuo articolo e mi è sembrato interessante ,per questo volevo chiederti l’ads e cioe la possibilità di di fare pubblicità del propio blog o sito a pagando una certa somma è possibile utilizzarne più di uno?
    ciao a presto

    8 novembre 2008, 10:50
  10. Ghido

    [Comment ID #982 Will Be Quoted Here]
    Grazie della dritta, mi era caduto l’occhio su quest’applicazione, ma non l’avevo provata. Ora l’ho aggiunta e vediamo un po’… (ah, mi sono aggiunto al tuo network!).
    Immagino che il modo migliore per avere fan sia spammare un invito a tutti i miei amici 😀

    P.S.
    interessante anche il tuo blog, c’ero già passato di recente.

    5 novembre 2008, 22:52
  11. Di tutte le applicazioni, Blog Networks è quella che mi sta portando più traffico in assoluto.

    Anch’io ero tentato di creare una pagina ufficiale come descrivi poco sopra, ma per un motivo o per l’altro ho sempre rimandato e ho trovato appunto in BN l’applicazione ideale.

    Un ottimo blog!
    A rileggerci! 😀

    5 novembre 2008, 21:53

4 Citazioni