BigThink

Plugin WordPress: aggiungere il NoFollow ai link del blogroll

NofollowBlogrollLa compravendita di link tra blog è un fenomeno abbastanza diffuso: un blog trafficato e con un buon PageRank spesso inizia a vendere spazi link nel proprio blogroll, per incrementare le proprie entrate.

Fate particolare attenzione, però, perchè Google ha dichiarato guerra a questa pratica, colpevole di alzare artificialmente il trust di un sito e minare così la qualità e la pertinenza delle sue liste di risultati.

Per non incorrere in severe penalizzazioni o nell’abbassamento del PageRank, occorre quindi marcare tutti i link venduti con l’attributo rel="nofollow", in modo tale che il motore di ricerca non li segua e non contribuiscano a passare PR ai siti linkati.

Come fare allora a rendere nofollow i link del nostro blogroll WordPress? Nella gestione dei link esiste effettivamente un box chiamato “Relazioni tra link (XFN)” che aggiunge tutta una serie di attributi rel al link, tuttavia manca il valore di nofollow!

Grazie al plugin NofollowBlogroll, viene inserita una nuova voce “SEO” che permetterà di assegnare il nofollow al link che si sta modificando o aggiungendo.

DOWNLOAD

NofollowBlogroll 0.1  NofollowBlogroll 0.1 (3,6 KiB) - scaricato 2.122 volte

INSTALLAZIONE

  • Scaricate e scompattate il file zip.
  • Uploadate la cartella nofollow-blogroll nella directory wp-content/plugins del vostro blog.
  • Attivate il plugin.

UTILIZZO

  • Da pannello admin di WordPress, andate su Link > Aggiungi nuovo oppure Link > Modifica.
  • Nel solito box Relazioni tra link (XFN) sarà comparsa la voce SEO: nofollow
  • Spuntatela e salvate il link.
  • Fatto! Ora nel vostro blogroll il link avrà l’attributo rel="nofollow".

NofollowBlogroll plugin

COMPATIBILITA’

Il plugin funziona solo dalla versione 2.7 di WordPress in sù!

OFFRIMI UNA BIRRA :)

Se il plugin vi torna particolarmente utile e vi va di offrirmi una birra per ringraziarmi del mio lavoro, la berrò alla vostra salute! ^^

Se avete problemi, consigli o altro, lasciate pure un commento.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Ebook gratis in italiano su Web Marketing e SEO - parte 2

Ebook gratis in italiano su Web Marketing e SEO – parte 2

Dopo l'apprezzato articolo Lista di eBook gratis su Web Marketing e SEO, ho deciso di continuare con le liste di ebook, concludendo l'argomento già iniziato. Ho raccolto quindi tutti gli altri ebook che sono riuscito a trovare sulla SEO ed il Web Marketing, che non avevo inserito nella lista o perchè non erano ancora ...
Trucchi per portare il massimo traffico sul proprio blog

Trucchi per portare il massimo traffico sul proprio blog

Ultimamente sono davvero entusiasta di come procede con questo blog. Ho trovato degli ottimi strumenti e linee guida per incrementare quanto più possibile le visite per ogni nuovo post che scrivo. E vi assicuro che dà soddisfazione avere tanti lettori che leggono i propri articoli. Intediamoci, BigThink è ancora appena nato ed è nulla ...
Come creare una Newsletter con WordPress e FeedBurner

Come creare una Newsletter con WordPress e FeedBurner

Esistono tantissimi servizi di Newsletter e Mailing List, la maggior parte dei quali è a pagamento o ha dei limiti. Tra le possibilità gratuite, è bene evitare i plugin per WordPress che girano in locale, in quanto richiedono troppe risorse per inviare le email e non sono molto affidabili. Una buona soluzione free è quella ...
Instantempo, SEO Contest e Facebook

Instantempo, SEO Contest e Facebook

Non ho mai partecipato ad un SEO Contest: cercare di competere con i grandi SEO italiani per posizionare un contenuto primo su Google mi è sempre sembrato impossibile. Certo, può essere un'utile occasione di studio, ma in fondo sono mica un SEO io, no? Ma ecco che settimana scorsa Giorgio Tave se ne esce ...
Rispondere agli utenti con un report: SEO Domande!

Rispondere agli utenti con un report: SEO Domande!

Un saluto ai visitatori di Bigthink. Già da diverse settimane è presente online un mio nuovo report: Seo Domande & Risposte . Oggi voglio proporlo a voi, ovviamente è gratuito. Da quando offro la possibilità ai miei utenti di contattarmi dal mio blog, ricevo moltissime domande giornaliere. Spesso rispondo, ma a volte per mancanza ...

17 Commenti

  1. io l’ho tolto con un plugin autoinstallante prova su google! Augurii

    26 dicembre 2010, 19:54
  2. ma come lo tolfo il nofollow dal mio blog? grazie in anticipo

    22 luglio 2010, 10:58
  3. web

    Io sto togliendo il nofollow dal mio blog a breve invierò la lista diei miei blog ciao a tutti

    29 maggio 2010, 22:50
  4. ottimo ok

    29 maggio 2010, 22:49
  5. Ottimo plugin, e ottimo ost ciao.

    17 dicembre 2009, 16:04
  6. Ciao, tralascio la questione etica della cosa. Il plugin di sicuro è utile per chi vuole una soluzione semplice, si può anche aggiungere una voce nofollow al file edit-link.php che si trova nella cartella wp-admin. Io ho fatto così.

    3 giugno 2009, 16:19
    • Ghido

      Il plugin infatti fa esattamente questo, però lo fa in automatico, evitando di farti modificare a mano il core di WordPress.

      Anche perchè al prossimo aggiornamento dovrai rifare la modifica, col plugin invece non hai di questi problemi 😉

      3 giugno 2009, 17:53
  7. Ciao, credi anche che l’attributo dofollow nei commenti possa penalizzare il proprio page rank? Mi dispiace per la tua penalizzazione e mi chiedevo se il tuo external nofollow attuale nei commenti fosse dovuto alle paranoie che solo google saa dare! 🙂

    Tempo fa non sposavi la politica del dofollow (perche cmq moderati)?

    Ma mi potrei confondere… 😕

    Ciao ciao
    m

    15 aprile 2009, 15:26
    • Ghido

      Ebbene sì, il nofollow nei commenti è dovuto proprio a Google: ormai metto nofollow dappertutto, nella speranza di capire cosa diamine BigG voglia da me!

      Il plugin per il Dofollow giace disattivato nella cartella di wordpress, in attesa di poter tornare un giorno 🙂

      15 aprile 2009, 15:33
  8. Caspita, da 4 a 2 è proprio un bel tonfo 🙁 Comunque il tuo plugin è molto utile… ottimo lavoro!

    6 aprile 2009, 16:26
    • Ghido

      Grazie, sono contento che lo trovi utile 😉

      Comunque sì, un bel tonfo. Speravo che Google mi avrebbe perdonato con il recente aggiornamento del PageRank, ma è rimasto invariato… Vabbè, il PR non è tutto..

      6 aprile 2009, 16:34
  9. Ma siamo sicuri che gli acquirenti degli spazi o dei link sul tuo blog poi siano contenti di avere quell’attributo? 😉 In fondo loro comprano proprio per alzare il loro trust…

    6 aprile 2009, 16:04
    • Ghido

      Ovviamente quelli che hanno comprato link sul mio blog, ora non si trovano un nofollow all’improvviso. Tuttavia i link che venderò in futuro avranno quell’attributo e chiaramente glielo dirò chiaro e tondo.
      Il bello di questo plugin è proprio quello di poter scegliere a quali link metterlo.

      P.S.
      il mio PR è passato da 4 a 2 proprio per colpa dei link senza nofollow 😥

      6 aprile 2009, 16:17

3 Citazioni