BigThink

Meglio il feed completo o il feed breve?

Feed RSSOggi vorrei riflettere su una scelta che può essere oggetto di discussione tra blogger e lettori: è meglio offrire un feed completo o un feed breve?

Vediamo insieme quelli che, secondo me, sono i pro e i contro del feed completo:

Pro

  • Il feed completo è ovviamente più comodo per chi legge i post direttamente nel feed reader.
  • E’ consultabile anche offline, una volta che il feed reader è stato aggiornato.

Contro

  • I lettori più pigri non passeranno dal vostro blog e leggeranno tutto da feed reader, o comunque dovrete fare maggiori sforzi per portarceli.
  • Ciò comporta un minor numero di pageviews, perchè gli utenti gireranno di meno tra le altre pagine, non avendo a dispozione gli “articoli correlati” e la sidebar del vostro blog.
  • Ovviamente segue una riduzione dei click sui banner pubblicitari.
  • I lettori potrebbero essere meno invogliati a lasciare un commento, perchè non hanno sott’occhi il form.
  • Gli aggregatori di blog automatici potranno copiare interamente i vostri articoli!

D’altra parte c’è chi potrebbe affermare che un feed breve sia controproducente, che allontani i lettori e faccia diminuire gli iscritti.

Tuttavia, la mia esperienza non va in questo senso: pur avendo optato per il feed breve, gli iscritti sono in costante incremento, oltre al fatto che il feed evita così di rubare visite alle pagine del mio blog.

Se scegliete la via del feed completo, potrete comunque ovviare ad alcuni problemi grazie ai vari servizi e plugin per ottimizzare il vostro feed e renderlo più appetibile:

E voi cosa ne pensate? E’ essenziale pubblicare un feed completo? Odiate quei siti che offrono solo quello parziale? Trovate altri pro e contro?

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Quanto puoi guadagnare con l'AdSense Revenue Sharing?

Quanto puoi guadagnare con l’AdSense Revenue Sharing?

Parlavamo l'altro giorno di Google AdSense e, analizzando le mie statistiche, ho scoperto una cosa che mi ha lasciato esterrefatto! Ho guadagnato quasi 50 euro in un anno con il Revenue Sharing di Diggita! Niente male, no? Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste. Diggita è uno dei più famosi siti di Social News italiani e ...
BigThink compie due anni di vita!

BigThink compie due anni di vita!

Come vola il tempo! Sembra ieri che scrivevo l'articolo di compleanno con la storia di BigThink. E invece è già passato un altro anno. Le cose cambiano, il mio stile di scrittura si è ormai definito, così come gli argomenti di questo blog: dai post sul web, sulla programmazione e su WordPress, sono passato ...
3 Consigli per sfoltire i feed del vostro FeedReader

3 Consigli per sfoltire i feed del vostro FeedReader

Immaginate di tornare dalle vacanze dopo essere stati senza connessione internet per settimane. Oltre a dover leggere tutte le email arretrate, vi ritroverete con qualche centinaia o migliaia di nuovi articoli da leggere nel vostro feed reader! Non credete che sia arrivato il momento di sfoltire la giungla di feed a cui siete iscritti, ...
Accelerare il caricamento del tuo sito con una riga di codice

Accelerare il caricamento del tuo sito con una riga di codice

Fate di tutto per ottimizzare i vostri siti (o blog) per renderli più leggeri possibile, ma, nonostante gli sforzi, il caricamento è ancora lento? Cercate sempre di evitare grafiche pesanti e immagini troppo grandi, ma il vostro server è una lumaca? Se avete un sito in php che gira su Apache, eccovi due modi ...
BigThink: nuovo logo, nuova avventura!

BigThink: nuovo logo, nuova avventura!

Come già anticipato e promesso, BigThink si rinnova! I cambiamenti più evidenti li avete sotto gli occhi: Un nuovo logo molto più professionale e distintivo rispetto a quello precedente (che, diciamola tutta, era davvero inguardabile!). Un header più alto per far spazio anche alla nuova Tag-line: "Social Media Strategies", che sostituisce la vecchia "Grandi Idee dal ...

4 Commenti

  1. Io usavo quello parziale, ma per Liquida sono passato a quello completo: non influisce granché sui lettori ed è più apprezzato… almeno, apparentemente!

    30 marzo 2009, 19:42
    • Ghido

      Però col feed completo rischi che gli altri aggregatori di blog (anche quelli a cui non ti sei esplicitamente iscritto) pubblichino per intero i tuoi post. Così si genera contenuto duplicato, oltre al fatto che gli utenti leggerebbero l’articolo direttamente sull’aggregatore e non andrebbero al tuo blog.

      31 marzo 2009, 01:57

2 Citazioni