BigThink

Links Analytics 2.0: statistiche dei links sulle tue Pagine Fan

Links Analytics 2.0

Vi ricordate di Links Analytics, la mia prima Applicazione Facebook che ho rilasciato un mesetto fa?

Come promesso, l’ho aggiornata alla seconda versione, seguendo i vostri feedback!

Innanzitutto, devo ringraziare tutti voi che avete ascoltato il mio appello e mi avete aiutato a diffonderla. Pur non essendo un’applicazione virale, si è diffusa a macchia d’olio, grazie alle vostre segnalazioni su Facebook, Twitter e sui vostri blog: ha superato i 500 utenti!

Ma veniamo alle novità.

1. Statistiche per le Pagine Fan

A grande richiesta, è ora possibile visualizzare le statistiche per le proprie Pagine Fan: cliccando sul tab “Statistiche Pagine”, potrete selezionare la Pagina fra quelle da voi amministrate ed ammirare shares, clicks, commenti e likes. La prima volta che farete accesso, dovrete dare i permessi all’applicazione di leggere dalla vostra Pagina.

2. Filtro: video

Una nuova funzione è poi quella del filtro: sia per il vostro Profilo che per le vostre Pagine, potrete filtrare i links e mostrare solamente i video postati, con le loro statistiche.

3. Bypass di NetworkedBlogs

Per quelli che, come me, utilizzano l’applicazione NetworkedBlogs per postare in automatico sulla propria Pagina Fan, non ci sono problemi. Invece di analizzare le statistiche dell’url postato da tale applicazione (cose tipo http://networkedblogs.com/p19683361), Links Analytics va a cercare l’url originario della pagina, per poi mostrarne le statistiche.

Rimane ancora un problema: il server non è il massimo, quindi ogni tanto l’applicazione muore. Basta aggiornare e, in teoria, dovrebbe funzionare di nuovo.

Se avete un server veloce da prestarmi, lo accetto volentieri! ^^

Ci tengo poi a ribadire che le statistiche non sono calcolate da me: io mi limito a chiederle a Facebook ed a mostrarle. Se sono sbagliate o poco aggiornate, non prendetevela con me.

Rinnovo l’invito a diffondere l’applicazione e a segnalarmi eventuali bug o problemi.

Grazie e, se non l’avete ancora fatto, installatela ora!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

BigThink a Social Money!

BigThink a Social Money!

Spero che martedì 20 ottobre siate liberi, perchè voglio segnalarvi un evento milanese al quale non potete mancare: Social Money. Si tratta di una conferenza interamente dedicata al business con i Social Network. Cito: Social Money è il primo evento in Italia e tra i primi al mondo a prendere in esame le diverse sfaccettature ...
Instantempo, SEO Contest e Facebook

Instantempo, SEO Contest e Facebook

Non ho mai partecipato ad un SEO Contest: cercare di competere con i grandi SEO italiani per posizionare un contenuto primo su Google mi è sempre sembrato impossibile. Certo, può essere un'utile occasione di studio, ma in fondo sono mica un SEO io, no? Ma ecco che settimana scorsa Giorgio Tave se ne esce ...
6 Strumenti per gestire i profili di tutti i tuoi Social Network

6 Strumenti per gestire i profili di tutti i tuoi Social Network

Poco tempo fa ho consigliato alcuni servizi per la pubblicazione automatica su Facebook, ma il punto è che non di solo Facebook vive il netizen. La maggior parte dei navigatori è iscritta a più Social ed ogni volta deve aggiornarli uno ad uno. Per fortuna esistono numerosi servizi che ci aiutano in questo compito, ...
Facebook ha paura di Google+? Sì e passa al contrattacco!

Facebook ha paura di Google+? Sì e passa al contrattacco!

Di Google+ abbiamo già parlato: è un Facebook un po' meno blu, ma in sostanza davvero molto simile. Con la differenza che ha aggiunto alcune features che a Facebook mancavano e sui cui ha puntato tutto per differenziarsi. Ma il caro Zuck non è rimasto a guardare e, come sempre, è corso a copiare ...
Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Come promesso, oggi ti svelerò un trucchetto per Facebook che non molti conoscono. Imparerai così a creare un contenuto che sia disponibile solo a quegli utenti che diventano fan della tua Pagina. Abbiamo visto vari esempi di pagine che usano questa tecnica per invogliare gli utenti a diventare fan, offrendo loro bonus e coupon. ...

12 Commenti

  1. Ciao, infatti io sono proprio uno di quelli che segnalò l’importanza di questa applicazione per le fan page. Ora è veramente ottima.

    Sai che pero non sempre funziona? A me spesso i likes non me li conteggia e nemmeno i clicks. Ad esempio mnolte volte compare likes 0 , ma Facebook mi segnala ho 2 o 3 likes.

    Comunque molto bene

    5 dicembre 2009, 13:33
    • Eh lo so, ma come ho detto, le statistiche sono calcolate da Facebook. Non appena migliorerà il modo in cui ne tiene traccia, automaticamente migliorerà anche la mia applicazione 🙂

      5 dicembre 2009, 13:40
  2. Ah, scusami, forse mi sarà sfuggito 😀

    5 dicembre 2009, 12:36
  3. Ghido, facciamo un esempio: in un link mi dice questo:

    Shares: 19 Likes: 19

    Cosa significa?

    4 dicembre 2009, 20:02
    • Ho evitato di spiegare nel dettaglio come funziona, perchè l’avevo scritto già nel post di presentazione.

      Comunque: gli “shares” sono il numero di volte che il link è stato condiviso su Facebook, i “likes” il numero di volte che la gente ha cliccato su “mi piaci”… e così via.

      5 dicembre 2009, 11:21

7 Citazioni