BigThink

Like Button: Facebook cambia le regole!

Ormai quasi un anno fa, dibattevamo sul fatto se fosse meglio il Like Button o lo Share Button.

In seguito è stata implementata la funzionalità di poter aggiungere un commento direttamente dal pulsante Mi piace e condividere la pagina in bacheca. Era ormai evidente che il pulsante Condividi fosse pronto per andare in pensione.

Oggi ne abbiamo avuto la conferma.

Stamattina stavo guardando la mia Home di Facebook e mi sono accorto di un piccolo ma essenziale cambiamento. Incredulo, ho provato a cliccare sul Like Button di un mio post ed ecco il risultato, sia sulla mia Bacheca che sulla Home:

Invece di mostrare la solita notifica di una riga, era comparso un vero e proprio post con tanto di immagine e testo di anteprima, come se avessi condiviso il link o aggiunto un commento!

Una novità di tutto rispetto, visto che prima compariva l’anteprima in Home solamente quando due o più amici mostravano apprezzamento per una pagina web! D’ora in poi, invece, un semplice click sul Like porterà molta più visibilità sulle Home degli amici!

Per questo motivo, diventa sempre più importante che i siti web ottimizzino le proprie pagine per lo Sharing ed il Liking su Facebook. Come? Impostando un’immagine di anteprima ed inserendo gli appositi meta tag per implementare l’Open Graph sulle proprie pagine.

L’unica cosa che si potrebbe obiettare è che questo può essere un passo indietro sotto alcuni aspetti. Uno dei motivi dell’efficacia del Like era il minor impegno morale nell’azione in sè: condividere un post in bacheca equivale a consigliarlo esplicitamente ai miei amici, quindi è più impegnativo rispetto a dire che un articolo mi piace. Cliccare sul Like Button è, invece, un’azione più personale.

Il pericolo è che ora gli utenti limitino i propri apprezzamenti, visto che Like e Share andranno a coincidere a tutti gli effetti.

Staremo a vedere.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Like Battle: una sfida all'ultimo Like!

Like Battle: una sfida all’ultimo Like!

Forse ricorderai la campagna Facebook di Terranova lanciata alcuni mesi fa: ogni giorno veniva pubblicata la foto di un prodotto sulla Bacheca e gli utenti potevano cliccare su "Mi piace". Per ogni Like il prezzo scendeva di 0,05 euro e il giorno dopo lo si poteva trovare a prezzo scontato sul sito. Il video ...
Facebook: come intercettare i click sul Like Button

Facebook: come intercettare i click sul Like Button

Abbiamo già visto molti dei pregi del nuovo Like Button, ma forse non sai che è possibile farne un uso molto più avanzato. Immagina, ad esempio, di avere un elenco di prodotti con associato ad ognuno un Pulsante Mi piace. Come potresti creare una classifica, ordinata in base al numero di apprezzamenti? O magari vorresti ...
Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Settimana scorsa Facebook ha fatto alcuni aggiornamenti al pulsante Mi piace che potrebbero sembrare di poco conto, ma che invece credo siano sostanziali. Se sfruttati come si deve, permetteranno di incrementare il passaparola ed il traffico da Facebook sul tuo sito. Analizziamoli uno alla volta.
Come inserire il Facebook Like Button su WordPress

Come inserire il Facebook Like Button su WordPress

Nello scorso articolo ti ho spiegato i pro e i contro del Like Button. Se ti sei convinto e ora vuoi installarlo su ogni post del tuo blog WordPress, ora vedremo come fare. In molti hanno avuto problemi, quindi ti spiegherò nel dettaglio sia come inserirlo manualmente, che con i plugin appositi. Pronti, via!
Siamo sicuri che il Like Button conti davvero i Like?

Siamo sicuri che il Like Button conti davvero i Like?

Qualche tempo fa mi scrive Julius: Sai mica se Facebook ha unificato i due pulsanti share e like? Perchè ora sul mio blog i due pulsanti hanno numeri di condivisione uguali... Che Facebook stia facendo il passaggio? In effetti era una cosa che avevo notato pure io: quando nei miei articoli avevo inserito ...

56 Commenti

  1. bea

    uff non li ha inseriti nel commento precedente ma ho inserito tra i tag head anche le info per l’immagine, il titolo,admin,app_is e chi più ne ha più ne metta. Ma nonostante questo non funziona.
    Forse per usare una descrizione personalizzata e una immagine specifica con il like devo usare l’iframe? Oppure devo procedere in altro modo?

    28 agosto 2011, 16:27
  2. bea

    Salve Ghido,
    ho bisogno del tuo aiuto e non davvero non so più che fare per far funzionare il fatidico bottoncino di facebook.
    Ho creato il profilo, anche la pagina fans del blog e l’applicazione. Da li mi son data da fare per creare ‘sto bottoncino seguendo tutte le istruzioni (sia i post vecchi che questo). ma non funziona nulla -.-‘
    La mia idea è: un utente clicca LIKE e automaticamente sul suo wall dovrebbe visualizzarsi l’immagine di anteprima, breve descrizione e link all’articolo.

    <meta property="og:url" content="” />
    <meta property="og:title" content="” />`
    e poi:

    window.fbAsyncInit = function() {
    FB.init({appId: ‘myappid’, status: true, cookie: true,
    xfbml: true});
    };
    (function() {
    var e = document.createElement(‘script’); e.async = true;
    e.src = document.location.protocol +
    ‘//connect.facebook.net/it_IT/all.js’;
    document.getElementById(‘fb-root’).appendChild(e);
    }());
    Ma non va -.-
    Aiutatemi plssssssss
    bea

    28 agosto 2011, 16:24
  3. Mattia

    Scusate ma a me il Like Button, inserito con XFBML seguendo la guida su questo sito, si limita solo alla segnalazione in bacheca mentre tutto tace sulla Home. In sostanza non condivide.
    Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?

    Grazie

    21 luglio 2011, 13:15
  4. ciso

    La novità è interessante, ma usando un plugin “generico” da wordpress, quando si preme mi piace condivide un’immagine a caso della pagina senza mai indovinare quella giusta dell’articolo 🙁

    1 marzo 2011, 21:18
  5. Overlord

    Ok forse sarà più complicato ricevere un like, ma penso che questi però avranno più valore rispetto al passato.

    28 febbraio 2011, 12:05
  6. Dovrebbero farlo sia per le nuove pagine. Quando uso facebook come pagina non vanno più i plugin social 🙁

    27 febbraio 2011, 22:15
  7. Tenete presente che la stragrande maggioranza degli utenti a stento sa che il mi piace espresso su una pagina esterna produce un effetto su Facebook.

    A questo va aggiunto che, nonostante sia cambiato il formato e l’impatto della visualizzazione, non è cambiato il messaggio “a ciccio piace caio”. Di conseguenza credo che questa modifica non solo non modificherà le abitudini degli utenti nell’esprimere gradimento ma offrire enormi benefici a chi ha l’interesse a promuovere contenuti esterni.

    27 febbraio 2011, 11:42
    • Spero proprio tu abbia ragione! E’ anche vero che, se prima l’utente medio non si accorgeva della piccola notifica prodotta, ora la cosa è molto più evidente comunque.

      27 febbraio 2011, 11:56
      • Daniele sai cosa avrei fatto io al posto di Facebook? Avrei lasciato nella bacheca il messaggino precedente di una riga ed amplificato l’effetto solo sulle home. O no? 🙂

        27 febbraio 2011, 12:01
        • Esatto, bravissimo. Alla fin fine non importa poi molto l’anteprima sulla bacheca. La cosa davvero efficace è la visibilità in Home.

          27 febbraio 2011, 14:10
  8. Ma qui hai wordpress?che plugin hai usato?

    27 febbraio 2011, 10:41
    • Sì ho WordPress. Che plugin ho usato per fare cosa?

      27 febbraio 2011, 11:30
  9. non mi esalta sto cambiamento: l’utente diffiicilmente farà un like sapendo ke sta scivendo un post sull propria bacheca…. Passo indietro come le pubblicità sociali d 2-3 anni fa?

    27 febbraio 2011, 10:29
  10. Ci tengo a segnalare che questo post è entrato nel mio “meglio della settimana”: niente di che però volevo avvisarti e sperare tantissimo che non ti dispiaccia 🙂 Ciao e buona domenica! 😀

    27 febbraio 2011, 10:03
    • Non può che farmi piacere, ti ringrazio!! 😉

      27 febbraio 2011, 11:29
  11. Secondo me il “contraccolpo morale” come descritto nel post rallenterà di molto azioni di questo tipo. I “mi piace” varranno molto di più ma saranno sensibilmente di meno e questo cambierà le cose: gli obbiettivi di chi fa marketing su Facebook in primis.
    Comunque mi piace la vena “rivoluzionaria” di Facebook che non ha paura di cambiare (conosco troppe aziende che, invece, ne hanno fin troppo) anche cose fondamentali tipo il mitico Mi Piace 🙂

    27 febbraio 2011, 08:38
  12. Io credo che si scatenerà una viralità mostruosa cosi

    26 febbraio 2011, 20:19
  13. La visibilità aumenterà ma forse diminuirà anche l’attenzione dell’utente specialmente per chi ha molti amici e avrà mille notifiche al giorno.

    26 febbraio 2011, 17:22
  14. Ho notato anche io questa cosa un’ora fa condividendo un link da posterous. Vediamo come evolve.

    26 febbraio 2011, 15:31
  15. Bella notizia, spero solo non sia un test. Ho comunque notato che la pagina dedicata allo “share” dopo diversi spostamenti è completamente sparita 🙂

    26 febbraio 2011, 15:20
    • Vero, spero pure io che non sia solo un test…!

      26 febbraio 2011, 15:27
  16. sara

    Anchio oggi ho notato questo particolare 🙂 Era ora!

    26 febbraio 2011, 15:03

33 Citazioni