BigThink

Perchè il mio Like Button non mostra la Pagina Fantasma?

Dopo il mio intervento al Symposium GT, in molti hanno iniziato a chiedermi perchè non riuscissero ad amministrare le “Pagine Fantasma” create dal Pulsante Mi piace, nè a visualizzare il link di amministrazione.

In realtà ho scoperto che non è così immediato e bisogna compiere esattamente tutta una serie di passi perchè tutto funzioni. Vediamo quali.

Se non sai cosa sia una Pagina Fantasma, leggi questo articolo o approfondisci con questo video. Altrimenti prosegui.

1. Inserisci i Meta Tag

Per prima cosa devi inserire i Meta Tag speciali di Facebook, in particolare il seguente:

<meta property="fb:admins" content="USER_ID"/>

Al posto di USER_ID dovrai inserire l’ID del tuo profilo Facebook. Puoi inserire più ID, separandoli con la virgola.

Questo indicherà a Facebook chi saranno gli amministratori che dovranno visualizzare e gestire le Pagine Fantasma.

2. Imposta l’og:type

Un altro meta tag importante è og:type che identifica il tipo di pagina in questione: blog, website, article, movie

La cosa corretta da fare sarebbe quella di impostare la home del tuo blog come blog, appunto, mentre ai singoli articoli dare un og:type uguale ad article. Ma ecco che sorge un problema:

If your URL is a piece of content — such as a news article, photo, video, or similar — you should set og:type to article. Pages of type article do not have publishing rights, and will not show up on user’s profiles because they are not real world objects.

Se imposti una pagina come article, questa:

  • Non mostrerà la Pagina Fantasma.
  • Non verrà inserita nell’Open Graph.
  • Non comparirà tra le tue Pagine amministrate.
  • Non comparirà tra i tuoi interessi.

In effetti è una scelta ragionevole: ha senso che un blog mandi aggiornamenti, lo stesso per un film o una persona… ma un articolo che aggiornamenti dovrebbe mandare?

Se comunque insisti e vuoi che si creino Pagine Fantasma per ogni tuo post, allora non scegliere l’og:type article, ma usane uno diverso. Blog o website, ad esempio.

3. Funziona solo sui nuovi Like Button

Attenzione: se prima di inserire i vari meta tag avevi già inserito il Like Button sulle tue pagine e qualcuno ci ha già cliccato, non si creerà la Pagina Fantasma!

Ho verificato sul mio stesso blog: tutto ciò funzionerà solo sui tuoi nuovi post o comunque su quelli che non hanno neanche un Like. Le pagine che hanno già dei Like sono “bruciate” e non potrai associarle ad alcuna Pagina Fantasma, a meno che non cambi l’URL.

Non ho trovato alcun modo per inserire nell’Open Graph anche queste pagine ed aggiornarle.

4. Clicca su Mi piace!

Ultimo step: diventerai amministratore delle Pagine Fantasma solo se avrai cliccato sul Like Button corrispondente:

Each listed user must click Like on the URL to be approved as an admin. This is to prevent users being made admins without their consent.

Quindi aggiorna la pagina e finalmente vedrai comparire il link “Amministra Pagina” accanto al pulsante.

Spero di aver risposto a tutti coloro che avevano questo problema.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Il meglio della settimana #2

Il meglio della settimana #2

Continua la rubrica inaugurata la settimana scorsa con Il meglio della settimana. Per farmi perdonare che negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo per seguire il blog, oggi vi segnalo delle ottime risorse che vi torneranno sicuramente utili. Buona lettura! Scambi Links: cosa ne pensano i Motori di Ricerca? Se avete familiarità con alcune delle ...
Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Come promesso, oggi ti svelerò un trucchetto per Facebook che non molti conoscono. Imparerai così a creare un contenuto che sia disponibile solo a quegli utenti che diventano fan della tua Pagina. Abbiamo visto vari esempi di pagine che usano questa tecnica per invogliare gli utenti a diventare fan, offrendo loro bonus e coupon. ...
Facebook: Like Button VS Share Button

Facebook: Like Button VS Share Button

Come avrai notato, qualche giorno fa Facebook ha lanciato il progetto Open Graph che, tra le altre cose, ha introdotto il pulsante "Mi piace" (o "Like Button"). Nasce così un concorrente del famoso pulsante "Condividi", presente ormai su quasi tutte le pagine del web. Quando è bene usare l'uno piuttosto che l'altro? Vediamo insieme pregi, ...
Like Battle: una sfida all'ultimo Like!

Like Battle: una sfida all’ultimo Like!

Forse ricorderai la campagna Facebook di Terranova lanciata alcuni mesi fa: ogni giorno veniva pubblicata la foto di un prodotto sulla Bacheca e gli utenti potevano cliccare su "Mi piace". Per ogni Like il prezzo scendeva di 0,05 euro e il giorno dopo lo si poteva trovare a prezzo scontato sul sito. Il video ...
Facebook Contest: The winner is...

Facebook Contest: The winner is…

Dopo due settimane dal suo inizio, ieri sera si è infine conluso il Facebook Contest! Ricordo che in palio c'era l'ebook Facebook: Successo e Business, gentilmente sponsorizzato da Lorenzo De Santis e Bruno Editore. Ma veniamo al dunque. Il primo classificato, che ha fatto iscrivere più amici e si aggiudica il premio, è (rullo di tamburi)...

50 Commenti

  1. ciao a tutti,
    non riesco a capire perchè sul mio sito non riesco a creare ste benedette pagine fantasma… il link è questo http://www.ilpiceno.it/italy/san_benedetto_del_tronto/lungomare_di_porto_d_ascoli/?opengraph=true

    qualcuno può dirmi se sbaglio qualcosa? grazie

    5 maggio 2011, 10:12
  2. Federica dB

    Premetto, uso la piattaforma Blogger… Il mio blog ha meno di un mese e il tasto di condivisione mi piace era fondamentale per la diffusione degli articoli.
    Oggi ho inserito un nuovo post (dopo meno di 48 ore dall’ultimo) ma ho scoperto una novità: una volta premuto il pulsante “mi piace” appare la parola conferma e cliccando su questa appare un’altra finestra pop up che ti chiede di “confermare” il mi piace al post!
    Come è possibile???Nessuno si accorgerà del Conferma ed il “mi piace” andrà perso!!

    Ho trovato qualcosa di utile in questo link: http://thebulldogestate.blogspot.com/2011/03/facebooks-new-confirm-feature-for.html

    Per favore, prova sul mio blog (http://vivendolapuglia.blogspot.com) e spiegami come farlo tornare come prima!!

    Federica

    24 marzo 2011, 00:49
  3. Non Riesco a capire come mai, da qualche giorno quando clicco sul like per primo dalle pagine del mio sito non viene memorizzata l’operazione e non mi crea le pagine fantasma.

    22 marzo 2011, 14:12
  4. Utile e chiaro come sempre! 😉

    2 marzo 2011, 18:14
  5. grande Dany…ci sono riuscito…

    unico dubbio che mi è rimasto…

    ma per creare la pagina fantasma devo gliccare su LIKE io o si crea a prescindere da chi ci clicca su?

    2 marzo 2011, 11:44
    • Sì, devi cliccare

      2 marzo 2011, 12:58
  6. Io avrei un paio di domande su questo argomento, posto che sono un niubbo quasi totale e che per il mio blog uso semplicemente wordpress ed alcuni plugin, senza aggiungere una riga di codice a nulla.

    Per implementare la funzione “mi piace” ho sempre usato questo plugin:

    http://www.ahmedgeek.com/facebook-like-button-v5-0-major-update

    (anche il plugin contenuto in SFC comunque mi si comporta alla stessa maniera)

    e devo dire che tutto ha sempre ben funzionato. Qualche giorno fa mi sono accordo che è comparsa la famosa funzione “amministra pagina” della quale ovviamente non ne ero a conoscenza fin quando son finito su questo bel sito, imparando qualcosa di utile 🙂

    La mia domanda (anzi le mie domande) è:

    1) com’è possibile che non avendo mai aggiunto niente nel mio blog sia magicamente comparsa questa nuova “funzione”?
    2) è possibile togliere questa opzione?

    Dai settings del plugin non vedo nulla di simile, le opzioni sono giusto quelle necessarie a scegliere il tipo di box.

    11 febbraio 2011, 14:59
  7. Scusate l’intrusione, ma proprio non riesco a capire. Perchè il like box del mio sito non visualizza le immagini dei fan e il numero?

    Help me!!

    Grazie

    10 febbraio 2011, 13:37
  8. Ciao e grazie per i tutorial, veramente utili e ben fatti.

    Ho inserito il bottone sul sito, però ho dei problemi: inizialmente non avevo inserito i tag e quindi non riuscivo ad accedere alla pagina fantasma.
    Poi ho fatto le opportune modifiche e ho finalmente visto il link “amministra pagina” e la relativa pagina fantasma, quindi credevo di avere definitivamente risolto.
    Da subito il numero dei MI PIACE indicati nella homepage del sito è stato superiore a quello dei fan presenti nella homepage. Inizialmente pensavo che non contasse tutti quelli registrati prima dell’inserimento dei tag, poi invece mi sono accorto che non riesco a vedere neanche tutti i nuovi fan, cioè ne vedo solo alcuni, tipo uno su tre, cioè sono partito da una situazione in cui avevo 6 fan “invisibili” e ora ne ho 26 nella home di cui solo 10 visibili, quindi 16 invisibili.
    Qualche idea su come possa risolvere questo problema?
    Perchè il bottone è in homepage (non ho specificato una singola pagina ma ho messo come indirizzo l’url del dominio) quindi mi perdo un sacco di contatti ai quali vorrei inviare gli aggiornamenti.
    Grazie per l’aiuto.

    5 gennaio 2011, 22:16
    • Della serie: fatti una domanda e datti una risposta… 🙂

      In pratica la frase “A (x) persone piace questa pagina” non è corretta, perchè in realtà quel numero non è quello dei cosiddetti fans, ma è la somma di “piace”, “condividi” e “commenti” sulla pagina in questione.

      Il numero reale e le persone che effettivamente hanno cliccato “mi piace” lo si trova nella pagina fantasma.

      Ho trovato la risposta su un altro sito e posto il link perchè magari serve ad altri:
      http://canvoo.com/blog/21028/facebook-like-button-count-inaccuracies

      6 gennaio 2011, 00:20
      • Non era necessario andare così lontano, ne avevo parlato qui 😉

        6 gennaio 2011, 09:44
  9. Ciao,

    in merito all’integrazione del modulo commenti FB in un Blog,
    se puo’ essere utile ad altri, questo e’ quello che e’ mi e’ capitato:

    http://tnepd.blogspot.com/2010/12/il-post-giusto-per-tutto.html

    31 dicembre 2010, 11:28
  10. Marco

    Volevo ovviamente dire “Like Button” 🙂

    13 dicembre 2010, 15:25
  11. Marco

    Salve, è possibile definire un link button che però non faccia comparire la “nuvoletta” per commentare?

    13 dicembre 2010, 14:32
  12. luca

    Nesuna novità riguardo il bug che ‘brucia’ le pagine in cui si era fatto un like prima di inserire i vari meta tag?
    Mi sembra un bug veramente grave, strano che non venga risolto.
    Qualcuno ha trovato una soluzione= Grazie in anticipo

    11 dicembre 2010, 22:43
    • ciao Luca,
      tu hai avuto qualche notizia in merito?
      io ho una pagina con il like button che la mattina aveva 80like ed ero amministratore.
      il pomeriggio NON sono + amministratore e i like sono stati azzerati.
      Premetto ovviamente che l’url non è cambiato..

      ciao

      25 gennaio 2011, 12:41
  13. Ho trovato!!!
    Basta inserire il like button in un iframe e li specificare tutto quello che voglio!

    Che ne dite? Può andare come soluzione? Avete altre soluzioni??

    27 novembre 2010, 12:35
  14. 🙁 nessuna notizia?! in merito alla lsita di link in una pagina?

    25 novembre 2010, 13:50
  15. Per una lista di like in una pagina, esempio una pagina che mostra diversi artioli ed ognuno ha il suo like, il META TAG per specificare un immagine non può funzionare…

    Ma quello per l’attribuzione dell’ID dell’admin funziona?

    20 novembre 2010, 15:31
  16. Ho letto i vari post in questo blog e visto il filmato di Daniele su facebook ma c’è ancora qualcosa che mi risulta poco chiaro su queste “pagine fantasma”.
    Vediamo se ho compreso abbastanza: io ho un sito dove ho catalogato dei CD e per ogni titolo ho creato un’apposita pagina dove ho inserito il plugin, utilizzando l’iframe, per il “mi piace” della relativa pagina su facebook.
    Cosa succederebbe se applicassi il sistema delle pagine fantasma? Potrei rintracciare da quale singola pagina del sito è stato cliccato “mi piace” ed eventualmente aggiornare l’utente su argomenti relativi esclusivamente alla pagina in questione? Potrei avere dei risultati più dettagliati all’interno di Google Analytics?
    Probabilmente mi fare un’idea più concreata applicando direttamente quando indicato dal Daniele al mio sito, ma per paura di dedicare del tempo a qualcosa che potrebbe rivelarsi non utile (in questo momento) preferisco avere le idee più chiare prima di procedere.
    Grazie.

    8 novembre 2010, 18:49
  17. Quello che non capivo era perchè su alcune pagine mi dava l’amministrazione e su altre no! Ottima spiegzione!

    Grazie!

    22 ottobre 2010, 21:02
  18. Grazie mille, avevo da tempo inserito il pulsante “Mi Piace” ma fino ad oggi non ero stato in grado di creare ed amministrare le pagine fantasma!
    Grazie ancora ed un saluto a tutti.

    15 ottobre 2010, 07:56
  19. Ma è normale che il numero dei fan delle pagine fantasma non viene aggiornato immediatamente ?

    Ho un articolo con 3mila like e su facebook me ne conta solo 26 !

    14 ottobre 2010, 14:22
    • Io riscontro lo stesso difetto, ma forse non è un problema di aggiornamento.
      A me pare che la pagina di amministrazione mostri come “ex fans” solo gli utenti che hanno una connessione diretta o quasi con l’account di amministrazione, non tutti gli altri.
      Per connessione intendo amicizia, amicizie in comune, pagine liked in comune.
      Ghido potresti confermare o smentire questa mia ipotesi? O magari correggermi dicendo che era stato già detto da qualche parte 🙂
      Grazie.

      29 ottobre 2010, 12:13
  20. flo

    Io sono uno di quelli che ha seguito Daniele alla Conference GT di Milano, i miei complimenti per l’intervento, utile e ben fatto. Ho seguito alla lettera e funziona tutto, solo che non riesco trovare il mio ID, sono iscritto su Facebook con nome e cognome, ma l’ID come faccio a trovarlo? Questo per riuscire a vedere anche le pagine fantasma, Grazie

    14 ottobre 2010, 09:30
  21. Tommaso

    2 domande

    a)
    tu imposti nell’header del tuo blog
    og:type article
    e come fb:admins il tuo profilo facebook
    ma cosi allora tu crei una pagina fantasma per ogni articolo del quale tu admin fai “mi piace”?
    ossia una pagina fantasma per ogni diverso url del tuo blog?

    b)
    ma quindi se io
    in vecchie pagine avevo messo il like button di un url senza meta tag dell’open graph, e ci avevo fatto mi piace.
    Oggi sullo stesso url ci metto i meta tag dell’opengraph tra cui il fb:admins il mio profilo facebbok
    e ci faccio mi piace,
    non vedrò la pagina fantasma perchè me la so bruciata?
    Spiego meglio:
    io avevo la homepage di un sito in cui avevo iserito il bottone mi paice e ci avevo fatto clic,
    questo prima dei tag dell’opengraph
    Oggi su quello stesso url (home page di un sito)
    se ci metto i tag dell’opengraph con un mio admin,
    non vedo pagina fantasma perchè come dici tu
    me la so bruciata è funziona solo con i nuovi like button?
    devo cambiare l’url?
    ma se era l’home page del sito come cambio l’url?
    mi sembra strano che non ci sia una soluzione.

    Io ho proprio un problema su questo url
    http:// w w w . s t u d i o r o m a n o . n e t
    questo è l’url linter
    http://developers.facebook.com/tools/lint/?url=http://www.studioromano.net/

    e tutto configurato bene
    ma la pagina fantasma non è stata creata
    io sul mio profilo
    1194308877
    non la vedo

    qualcuno sa dirmi perchè?

    grazie
    saluti

    Tommaso

    14 ottobre 2010, 01:39
    • a) No, se imposto “article” non mi si creano pagine fantasma.

      b) E’ esattamente come dici: se hai messo il tag fb:admins solo ora e prima avevi già cliccato sul “mi piace”, non si creerà la pagina fantasma.
      Per ora non ho trovato un modo per sistemare questo problema che è, a tutti gli effetti, un bug di Facebook!

      14 ottobre 2010, 13:32
  22. Railin

    C’è un piccolo problema per quanto riguarda la validazione, almeno per HTML5.
    Ho cambiato
    meta property=”bla:bla” content=”blabla”
    con
    meta name=”bla:bla” content=”blabla”
    e poi per completezza anche:
    iframe src=”…” scrolling=”no” frameborder=”0″ style=”width:450px; height:80px;” allowTransparency=”true”
    in
    iframe src=”…” style=”height:62px;width:450px;border:0;overflow:hidden”

    Che stress questi tag..

    13 ottobre 2010, 22:40
  23. all’inizio non ci avevo fatto caso… ma non è stato difficile capire il problema.. poi guardando, le tue slide ed il video era ancora più facile individuare, ed inserire il meta tag.. 🙂 cmq io non sapevo che esistessero queste pagine… cmq io ho provato a suggerila agli amici.. e funziona.. 🙂 in tempo di nnt ho avuto 60 like in un solo articolo.. 🙂 penso che sia un mezzo di promozione molto potente…:) del resto ha le stesse funzionalità di una pagina vera e propria…
    ps.. non so il motivo ma se sono collegato con facebook non mi permette di mandare commenti.. non so il motivo.. 🙂 ma non è la prima volta.. 🙁

    13 ottobre 2010, 22:17
  24. Il fatto che il Like button sia inserito con iframe o xfblm è indifferente?

    13 ottobre 2010, 17:44
    • Esatto, è la stessa cosa.

      13 ottobre 2010, 17:47
      • Grazie mille, penso che sfrutterò al meglio questa nuova funzionalità !

        Credi che ci potrebbe essere dei problemi con facebook ( ad esempio il blocco della pagina fantasma ) se si dichiara un articolo come un blog?

        13 ottobre 2010, 17:51
        • No, non credo.

          13 ottobre 2010, 17:55
          • Ok , grazie.
            Chiedevo perchè ultimamente ho visto che facebook sta chiudendo un gran numero di pagine “divertenti” (o ne blocca la pubblicazione )che non rappresentano un blog o un prodotto ma usate solo per condividere link.

            13 ottobre 2010, 18:02
  25. Ciao
    Cos’è esattamente la Pagine Fantasma?

    13 ottobre 2010, 16:45
    • E’ tutto spiegato qui e qui

      13 ottobre 2010, 17:46

14 Citazioni