BigThink

E’ uscito il mio libro sullo sviluppo di Applicazioni Facebook!

Dopo diversi mesi di intensa scrittura, è finalmente uscito il mio nuovo libro Creare Applicazioni per Facebook, che trovate sugli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Un manuale adatto a chiunque già abbia le conoscenze base di PHP e HTML, che ti guiderà passo dopo passo nello sviluppo della tua prima Applicazione Facebook.

368 pagine con un linguaggio semplice, senza dare nulla per scontato (a differenza della documentazione di Facebook che è in inglese e non sempre lineare), corredato di numerose schermate tutte a colori e tantissimi esempi di codice.

Si tratta in realtà della seconda edizione del libro omonimo edito nel 2009 da Roberto Marmo e Angelo Iacubino. I due autori hanno voluto coinvolgermi per riscrivere completamente il testo, aggiornandolo a tutte le novità che Facebook ha lanciato negli ultimi due anni: dalle Graph API, al Like Button, alla Timeline…

Lo consiglio sia a chi ancora non conosce questo mondo, sia a chi già sviluppa Applicazioni Facebook: a mio parere, contiene diversi spunti e novità che potrebbero interessare anche i più esperti. Oltre, ovviamente, a chi ha già letto la prima edizione, per rimanere al passo con l’evoluzione della piattaforma.

Dove puoi trovarlo

E’ disponibile anche online su Amazon (con il 15% di sconto!), Moonbook (10% di sconto), HoepliIBS, La FeltrinelliDeAgostini e molti altri.

Per chi preferisce leggerselo comodamente a schermo o reader, c’è anche la versione ebook su Amazon e Bol.

L’indice del libro

  • L’Applicazione in Facebook
  • Casi di studio
  • Processo di sviluppo
  • Le Graph API
  • Javascript SDK
  • Facebook per i siti web
  • Altre tecniche di programmazione
  • Applicazioni su dispositivi iOS
  • Diffondere tra gli utenti
  • Facebook Timeline

Visto il periodo, può essere un ottimo regalo di Natale per quel tuo amico nerd programmatore che ha sempre desiderato sviluppare su Facebook, ma non ha mai avuto la pazienza di mettersi.

Confido in una tua recensione nei commenti, se decidi di leggerlo! Infine puoi diventare fan della Pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni e per eventuali contenuti speciali!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Blogging persuasivo: intervista a Roberto Sartoris - parte 3

Blogging persuasivo: intervista a Roberto Sartoris – parte 3

Oggi si conclude la lunga intervista a Roberto Sartoris, in merito al suo eccezionale ebook: “Blog Writing - Scrittura Persuasiva per Convincere i Tuoi Lettori”. Se vi siete persi le prime due parti, correte subito a leggervele, perchè valgono veramente la pena: Intervista a Roberto Sartoris - Parte 1 Intervista a Roberto Sartoris - Parte 2 Vi ...
Le magie di Facebook Graph API + Yahoo Pipes!

Le magie di Facebook Graph API + Yahoo Pipes!

Conosci Yahoo Pipes? Si tratta di un efficace strumento di composizione per aggregare e manipolare qualsiasi flusso di dati senza saper necessariamente programmare. Può ad esempio prendere più Feed RSS, unirli, trasformarli e poi restituire il nuovo Feed. Oppure può effettuare lo scraping di una pagina HTML e costruirne il Feed RSS. Oppure ancora può ...
Una Classe PHP per Applicazioni Facebook IFrame con Graph API

Una Classe PHP per Applicazioni Facebook IFrame con Graph API

Oggi voglio farti un regalo che spero apprezzerai: ho deciso di condividere la Classe PHP che uso per sviluppare le mie Applicazioni Facebook. Grazie ad essa potrai creare un'App in pochissimo tempo, perchè contiene già tutta la struttura necessaria per il login e le chiamate API. La Classe utilizza le nuove Graph API ed è ...
Come creare Dialog Box nelle tue Applicazioni Facebook IFrame

Come creare Dialog Box nelle tue Applicazioni Facebook IFrame

Uno degli aspetti positivi nello sviluppare Applicazioni Facebook FBML è che puoi usare FBJS, che mette a disposizione alcuni oggetti molto comodi come le Dialog. Grazie ad esse possiamo far comparire i classici popup in stile Facebook, con una riga di codice. Passando, però, a sviluppare Applicazioni IFRAME — e pare che Facebook stia ...
Come sviluppare Applicazioni Facebook in locale

Come sviluppare Applicazioni Facebook in locale

Uno dei principali problemi che si riscontrano nello sviluppare Applicazioni Facebook — in particolare quelle FBML - è l'impossibilità di testarle in locale. Uno sviluppatore alle prime armi cosa fa? Inizia a creare la sua Applicazione direttamente sul server remoto, uploadando i file via FTP ad ogni singola modifica. Un vero suicidio! E' impossibile ...

16 Commenti

18 Citazioni