BigThink

E’ uscito il mio libro sullo sviluppo di Applicazioni Facebook!

Dopo diversi mesi di intensa scrittura, è finalmente uscito il mio nuovo libro Creare Applicazioni per Facebook, che trovate sugli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Un manuale adatto a chiunque già abbia le conoscenze base di PHP e HTML, che ti guiderà passo dopo passo nello sviluppo della tua prima Applicazione Facebook.

368 pagine con un linguaggio semplice, senza dare nulla per scontato (a differenza della documentazione di Facebook che è in inglese e non sempre lineare), corredato di numerose schermate tutte a colori e tantissimi esempi di codice.

Si tratta in realtà della seconda edizione del libro omonimo edito nel 2009 da Roberto Marmo e Angelo Iacubino. I due autori hanno voluto coinvolgermi per riscrivere completamente il testo, aggiornandolo a tutte le novità che Facebook ha lanciato negli ultimi due anni: dalle Graph API, al Like Button, alla Timeline…

Lo consiglio sia a chi ancora non conosce questo mondo, sia a chi già sviluppa Applicazioni Facebook: a mio parere, contiene diversi spunti e novità che potrebbero interessare anche i più esperti. Oltre, ovviamente, a chi ha già letto la prima edizione, per rimanere al passo con l’evoluzione della piattaforma.

Dove puoi trovarlo

E’ disponibile anche online su Amazon (con il 15% di sconto!), Moonbook (10% di sconto), HoepliIBS, La FeltrinelliDeAgostini e molti altri.

Per chi preferisce leggerselo comodamente a schermo o reader, c’è anche la versione ebook su Amazon e Bol.

L’indice del libro

  • L’Applicazione in Facebook
  • Casi di studio
  • Processo di sviluppo
  • Le Graph API
  • Javascript SDK
  • Facebook per i siti web
  • Altre tecniche di programmazione
  • Applicazioni su dispositivi iOS
  • Diffondere tra gli utenti
  • Facebook Timeline

Visto il periodo, può essere un ottimo regalo di Natale per quel tuo amico nerd programmatore che ha sempre desiderato sviluppare su Facebook, ma non ha mai avuto la pazienza di mettersi.

Confido in una tua recensione nei commenti, se decidi di leggerlo! Infine puoi diventare fan della Pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni e per eventuali contenuti speciali!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Una classe PHP per creare applicazioni Facebook

Una classe PHP per creare applicazioni Facebook

Eccoci finalmente giunti alla seconda guida che vi insegnerà come creare un'applicazione Facebook. Nella prima guida abbiamo imparato come impostare Facebook Developer per riconoscere la nostra nuova applicazione, oggi vedremo il codice vero e proprio. Volevo iniziare direttamente con un esempio pratico di applicazione, ma mi sono accorto che prima è necessario che vi ...
Facebook e il Social Reading: la potenza di un'action

Facebook e il Social Reading: la potenza di un’action

Negli ultimi tempi ho parlato spesso delle Open Graph Actions ed in particolare dell'action di "read" che permette all'utente di condividere sulla propria Timeline gli articoli che sta leggendo su un certo sito, in tempo reale. Questa esperienza è definita Social Reading e recentemente viene implementata su sempre più siti e blog (tra i ...
10 Applicazioni Facebook Open Source in PHP

10 Applicazioni Facebook Open Source in PHP

Imparare a sviluppare un'Applicazione Facebook può non essere molto facile, nonostante le numerose guide che ho scritto o che trovate in rete. Poter partire da un codice già scritto, modificarlo e capire come funziona è sempre la cosa migliore per imparare. Provare direttamente sul campo! Per questo ho deciso di raccogliere in questo post tutti ...
Come viralizzare i contenuti grazie a Facebook

Come viralizzare i contenuti grazie a Facebook

Ultimamente BigThink ha avviato una partnership con Young Digitals di Michele Polico e ieri abbiamo tenuto, insieme, un corso di formazione per un'azienda di Roma. Sono stati trattati diversi argomenti e io ho dato il mio contributo sull'argomento Facebook, ovviamente. Ho quindi deciso di condividere con voi tre presentazioni che potrebbero interessarvi.
Risorse per creare un'applicazione Facebook in PHP

Risorse per creare un’applicazione Facebook in PHP

Facebook è ormai un fenomeno di massa, perchè non approfittarne? Da bravi programmatori PHP quali siamo, ci sarà pur venuta la curiosità di creare una nostra applicazione Facebook, giusto per sperimentare qualcosa di nuovo o magari per promuovere il nostro sito o blog. E' giunto allora il momento di buttarci ed iniziare a studiare ...

16 Commenti

18 Citazioni