BigThink

E’ uscito il mio libro sullo sviluppo di Applicazioni Facebook!

Dopo diversi mesi di intensa scrittura, è finalmente uscito il mio nuovo libro Creare Applicazioni per Facebook, che trovate sugli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Un manuale adatto a chiunque già abbia le conoscenze base di PHP e HTML, che ti guiderà passo dopo passo nello sviluppo della tua prima Applicazione Facebook.

368 pagine con un linguaggio semplice, senza dare nulla per scontato (a differenza della documentazione di Facebook che è in inglese e non sempre lineare), corredato di numerose schermate tutte a colori e tantissimi esempi di codice.

Si tratta in realtà della seconda edizione del libro omonimo edito nel 2009 da Roberto Marmo e Angelo Iacubino. I due autori hanno voluto coinvolgermi per riscrivere completamente il testo, aggiornandolo a tutte le novità che Facebook ha lanciato negli ultimi due anni: dalle Graph API, al Like Button, alla Timeline…

Lo consiglio sia a chi ancora non conosce questo mondo, sia a chi già sviluppa Applicazioni Facebook: a mio parere, contiene diversi spunti e novità che potrebbero interessare anche i più esperti. Oltre, ovviamente, a chi ha già letto la prima edizione, per rimanere al passo con l’evoluzione della piattaforma.

Dove puoi trovarlo

E’ disponibile anche online su Amazon (con il 15% di sconto!), Moonbook (10% di sconto), HoepliIBS, La FeltrinelliDeAgostini e molti altri.

Per chi preferisce leggerselo comodamente a schermo o reader, c’è anche la versione ebook su Amazon e Bol.

L’indice del libro

  • L’Applicazione in Facebook
  • Casi di studio
  • Processo di sviluppo
  • Le Graph API
  • Javascript SDK
  • Facebook per i siti web
  • Altre tecniche di programmazione
  • Applicazioni su dispositivi iOS
  • Diffondere tra gli utenti
  • Facebook Timeline

Visto il periodo, può essere un ottimo regalo di Natale per quel tuo amico nerd programmatore che ha sempre desiderato sviluppare su Facebook, ma non ha mai avuto la pazienza di mettersi.

Confido in una tua recensione nei commenti, se decidi di leggerlo! Infine puoi diventare fan della Pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni e per eventuali contenuti speciali!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Facebook obbliga gli Sviluppatori a comprare un Certificato SSL!

Facebook obbliga gli Sviluppatori a comprare un Certificato SSL!

Ieri Facebook ha fatto un annuncio non da poco per gli sviluppatori di Applicazioni Facebook: pare che da Ottobre qualsiasi Applicazione avrà bisogno di un certificato SSL per poter funzionare. Sai cosa significa questo? Che se sviluppi Applicazioni per hobby o per gioco, ad esempio, dovrai acquistare un certificato. E lo stesso se hai ...
Una Classe PHP per Applicazioni Facebook IFrame con Graph API

Una Classe PHP per Applicazioni Facebook IFrame con Graph API

Oggi voglio farti un regalo che spero apprezzerai: ho deciso di condividere la Classe PHP che uso per sviluppare le mie Applicazioni Facebook. Grazie ad essa potrai creare un'App in pochissimo tempo, perchè contiene già tutta la struttura necessaria per il login e le chiamate API. La Classe utilizza le nuove Graph API ed è ...
7 Script FBJS per la tua Applicazione Facebook

7 Script FBJS per la tua Applicazione Facebook

Visto che la raccolta di Applicazioni Facebook Open Source è stata apprezzata, oggi ti propongo alcuni script FBJS che ho trovato in rete. FBJS è il Javascript riadattato da Facebook, che funziona sulle FBML Canvas Page. Un'interessante espansione è la libreria Animation, che permette di utilizzare diversi effetti di animazione. I primi 5 script della ...
Links Analytics: la mia prima Applicazione Facebook!

Links Analytics: la mia prima Applicazione Facebook!

O forse dovrei dire: la prima Applicazione Facebook che ho deciso di rilasciare. A cosa serve Links Analytics? Visualizza tutti i link che avete condiviso sulla Bacheca del vostro Profilo Privato e, per ognuno, indica: quante volte è stato condiviso; a quanti è piaciuto; quanti commenti ha ricevuto; quante volte è stato cliccato dalla vostra Bacheca.
[Pesce d'Aprile!] Facebot: metti il pilota automatico a Facebook!

[Pesce d’Aprile!] Facebot: metti il pilota automatico a Facebook!

Come vi avevo già anticipato, ho finalmente finito di sviluppare un'Applicazione Facebook di cui vado particolarmente fiero e credo riceverà un ottimo riscontro. Si chiama Facebot e permette di automatizzare alcune noiose operazioni su Facebook che ci prendono parecchio tempo nella normale routine quotidiana: Fa automaticamente gli auguri ai vostri amici. Protegge le vostre foto dall'essere ...

16 Commenti

18 Citazioni