BigThink

E’ uscito il mio libro sullo sviluppo di Applicazioni Facebook!

Dopo diversi mesi di intensa scrittura, è finalmente uscito il mio nuovo libro Creare Applicazioni per Facebook, che trovate sugli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Un manuale adatto a chiunque già abbia le conoscenze base di PHP e HTML, che ti guiderà passo dopo passo nello sviluppo della tua prima Applicazione Facebook.

368 pagine con un linguaggio semplice, senza dare nulla per scontato (a differenza della documentazione di Facebook che è in inglese e non sempre lineare), corredato di numerose schermate tutte a colori e tantissimi esempi di codice.

Si tratta in realtà della seconda edizione del libro omonimo edito nel 2009 da Roberto Marmo e Angelo Iacubino. I due autori hanno voluto coinvolgermi per riscrivere completamente il testo, aggiornandolo a tutte le novità che Facebook ha lanciato negli ultimi due anni: dalle Graph API, al Like Button, alla Timeline…

Lo consiglio sia a chi ancora non conosce questo mondo, sia a chi già sviluppa Applicazioni Facebook: a mio parere, contiene diversi spunti e novità che potrebbero interessare anche i più esperti. Oltre, ovviamente, a chi ha già letto la prima edizione, per rimanere al passo con l’evoluzione della piattaforma.

Dove puoi trovarlo

E’ disponibile anche online su Amazon (con il 15% di sconto!), Moonbook (10% di sconto), HoepliIBS, La FeltrinelliDeAgostini e molti altri.

Per chi preferisce leggerselo comodamente a schermo o reader, c’è anche la versione ebook su Amazon e Bol.

L’indice del libro

  • L’Applicazione in Facebook
  • Casi di studio
  • Processo di sviluppo
  • Le Graph API
  • Javascript SDK
  • Facebook per i siti web
  • Altre tecniche di programmazione
  • Applicazioni su dispositivi iOS
  • Diffondere tra gli utenti
  • Facebook Timeline

Visto il periodo, può essere un ottimo regalo di Natale per quel tuo amico nerd programmatore che ha sempre desiderato sviluppare su Facebook, ma non ha mai avuto la pazienza di mettersi.

Confido in una tua recensione nei commenti, se decidi di leggerlo! Infine puoi diventare fan della Pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni e per eventuali contenuti speciali!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Creare il layout di un’applicazione Facebook con FBML

Creare il layout di un’applicazione Facebook con FBML

Oggi vedremo la terza parte della guida alla creazione di applicazioni Facebook, concentrandoci in particolar modo sul codice FBML. Se vi siete persi le prime due parti, rimediate subito: Creare un’applicazione Facebook: le impostazioni Una classe PHP per creare applicazioni Facebook Il codice FBML è un'estensione dell'HTML che permette di costruire il layout della nostra applicazione e ...
Like Battle: una sfida all'ultimo Like!

Like Battle: una sfida all’ultimo Like!

Forse ricorderai la campagna Facebook di Terranova lanciata alcuni mesi fa: ogni giorno veniva pubblicata la foto di un prodotto sulla Bacheca e gli utenti potevano cliccare su "Mi piace". Per ogni Like il prezzo scendeva di 0,05 euro e il giorno dopo lo si poteva trovare a prezzo scontato sul sito. Il video ...
Facebook trick: aggiungere una Pagina Fan ai bookmark in home

Facebook trick: aggiungere una Pagina Fan ai bookmark in home

Se amministri una o più Pagine Fan su Facebook, ti sarai certamente accorto di un difetto di usabilità: ogni volta che vuoi andare sulla tua Pagina, devi cercarla nel box di ricerca di Facebook! A meno che non la inserisci nei bookmark/preferiti del tuo browser, non c'è modo di inserire un link direttamente accessibile ...
10 Applicazioni Facebook Open Source in PHP

10 Applicazioni Facebook Open Source in PHP

Imparare a sviluppare un'Applicazione Facebook può non essere molto facile, nonostante le numerose guide che ho scritto o che trovate in rete. Poter partire da un codice già scritto, modificarlo e capire come funziona è sempre la cosa migliore per imparare. Provare direttamente sul campo! Per questo ho deciso di raccogliere in questo post tutti ...
Facebook obbliga gli Sviluppatori a comprare un Certificato SSL!

Facebook obbliga gli Sviluppatori a comprare un Certificato SSL!

Ieri Facebook ha fatto un annuncio non da poco per gli sviluppatori di Applicazioni Facebook: pare che da Ottobre qualsiasi Applicazione avrà bisogno di un certificato SSL per poter funzionare. Sai cosa significa questo? Che se sviluppi Applicazioni per hobby o per gioco, ad esempio, dovrai acquistare un certificato. E lo stesso se hai ...

16 Commenti

18 Citazioni