BigThink

E’ uscito il mio libro sullo sviluppo di Applicazioni Facebook!

Dopo diversi mesi di intensa scrittura, è finalmente uscito il mio nuovo libro Creare Applicazioni per Facebook, che trovate sugli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Un manuale adatto a chiunque già abbia le conoscenze base di PHP e HTML, che ti guiderà passo dopo passo nello sviluppo della tua prima Applicazione Facebook.

368 pagine con un linguaggio semplice, senza dare nulla per scontato (a differenza della documentazione di Facebook che è in inglese e non sempre lineare), corredato di numerose schermate tutte a colori e tantissimi esempi di codice.

Si tratta in realtà della seconda edizione del libro omonimo edito nel 2009 da Roberto Marmo e Angelo Iacubino. I due autori hanno voluto coinvolgermi per riscrivere completamente il testo, aggiornandolo a tutte le novità che Facebook ha lanciato negli ultimi due anni: dalle Graph API, al Like Button, alla Timeline…

Lo consiglio sia a chi ancora non conosce questo mondo, sia a chi già sviluppa Applicazioni Facebook: a mio parere, contiene diversi spunti e novità che potrebbero interessare anche i più esperti. Oltre, ovviamente, a chi ha già letto la prima edizione, per rimanere al passo con l’evoluzione della piattaforma.

Dove puoi trovarlo

E’ disponibile anche online su Amazon (con il 15% di sconto!), Moonbook (10% di sconto), HoepliIBS, La FeltrinelliDeAgostini e molti altri.

Per chi preferisce leggerselo comodamente a schermo o reader, c’è anche la versione ebook su Amazon e Bol.

L’indice del libro

  • L’Applicazione in Facebook
  • Casi di studio
  • Processo di sviluppo
  • Le Graph API
  • Javascript SDK
  • Facebook per i siti web
  • Altre tecniche di programmazione
  • Applicazioni su dispositivi iOS
  • Diffondere tra gli utenti
  • Facebook Timeline

Visto il periodo, può essere un ottimo regalo di Natale per quel tuo amico nerd programmatore che ha sempre desiderato sviluppare su Facebook, ma non ha mai avuto la pazienza di mettersi.

Confido in una tua recensione nei commenti, se decidi di leggerlo! Infine puoi diventare fan della Pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni e per eventuali contenuti speciali!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

10 Query FQL per le tue Applicazioni Facebook

10 Query FQL per le tue Applicazioni Facebook

Il cuore della maggior parte delle Applicazioni Facebook è formato da chiamate all'API o da query FQL che chiedono alla piattaforma determinati dati da elaborare. Facebook mette a disposizione degli sviluppatori una quantità immensa di dati relativi ad utenti, Pagine, Profili, relazioni... e possiamo utilizzarli tutti nelle nostre Applicazioni, basta saperlo fare. In questo articolo ...
Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Ti è capitato di sviluppare Applicazioni Facebook dove devi mostrare lunghe serie di dati? Magari hai la tabella con tutti gli utenti iscritti, ma non puoi mostrare 10.000 record tutti sulla stessa pagina! Ecco che allora tornerebbe utile un sistema di paginazione che divida i vari record su più pagine, facilmente navigabili. Perchè allora non ...
Facebook Open Graph: Tutto il Web in un Grafo

Facebook Open Graph: Tutto il Web in un Grafo

Qual è il vero obiettivo di Facebook? Conquistare il mondo! Facebook, grazie al suo Open Graph, sta letteralmente mappando tutte le connessioni che esistono tra persone, interessi e pagine, creando un grafo sociale unico nel suo genere. Ma Facebook non si limita a rappresentare le sole connessioni presenti all'interno del social network, vuole di ...
Quando Facebook ti disabilita l'Applicazione...

Quando Facebook ti disabilita l’Applicazione…

Promuovere la propria attività su Facebook è spesso molto efficace e può portare ad ottimi risultati, se si sanno utilizzare gli strumenti giusti corredati da una buona strategia. Devi però ricordare che stai giocando in casa d'altri. Quando si tratta di Facebook, non bisogna mai dare nulla per scontato. Puoi aver ideato il concorso ...
7 Script FBJS per la tua Applicazione Facebook

7 Script FBJS per la tua Applicazione Facebook

Visto che la raccolta di Applicazioni Facebook Open Source è stata apprezzata, oggi ti propongo alcuni script FBJS che ho trovato in rete. FBJS è il Javascript riadattato da Facebook, che funziona sulle FBML Canvas Page. Un'interessante espansione è la libreria Animation, che permette di utilizzare diversi effetti di animazione. I primi 5 script della ...

16 Commenti

18 Citazioni