BigThink

Leggi, guarda, compra… L’evoluzione del Facebook Like!

Facebook è cambiato. Se nell’Aprile 2010 il buon Zuck aveva lanciato l’ormai famoso Like Button, pochi giorni fa ha davvero deciso di rivoluzionare il modo di relazionarsi su Facebook.

Prima, l’unico modo per connettersi con un oggetto dell’Open Graph era mediante l’azione di Like: cliccando sul pulsante Mi piace, creavo una connessione tra me e la Pagina Facebook o la pagina web in questione. Adesso tutto cambia! Posso dire che sto leggendo un articolo, guardando un video, ascoltando una canzone, comprando un prodotto, cucinando una ricetta… e così via. L’unico limite è la fantasia degli sviluppatori.

Le nuove azioni sociali

Ora potremo andare a definire qualsiasi azione faccia al caso nostro: i nostri utenti non si limiteranno più a fare Like, ma potremo fargli condividere tutte le azioni che desideriamo.

Immagina i vantaggi per il tuo blog: basta che l’utente visualizzi un articolo e questo verrà pubblicato immediatamente su Facebook, senza nemmeno dover cliccare sul Like Button.

Oppure pensa ai vantaggi per il tuo e-commerce: non appena l’utente acquista un prodotto, ecco che viene condiviso all’istante con gli amici: “Daniele ha acquistato un iPhone su Apple.com”. O, ancora, un pulsante sulla scheda prodotto che permette di aggiungerlo alla Wishlist: “Daniele desidera un iPad su Apple.com”.

Il tutto — come dice Mark — frictionless, ovvero in modo completamente trasparente e senza che l’utente debba confermare ogni pubblicazione. Sì, perchè basta convincere l’utente a compiere una sola azione: aggiungere l’Applicazione alla Timeline.

Non starò a dilungarmi su cosa sia la Timeline e sulle sue caratteristiche, perchè sicuramente avrai già letto tutto a riguardo. Aggiungere un’App alla Timeline, comunque, comporta che questa possa:

  • Pubblicare azioni e post sulle Timeline stessa sotto forma di notifica.
  • Creare aggregazioni e report che riassumono le azioni fatte.
  • Pubblicare l’azione nel News Ticker in Home.
  • Creare una pagina di riepilogo globale per tutte le azioni.

Vediamo passo-passo un esempio di come funzionerà l’azione di lettura (read) sul blog di BigThink.

La Recommendation Bar

Tra i nuovi Social Plugin che sono stati lanciati dopo l’F8, spicca la Recommendation Bar. Si tratta di una piccola barra fissa che comparirà in basso a destra in tutte le pagine del blog che:

  • Permetterà di cliccare “Mi piace”.

  • Una volta raggiunta la fine dell’articolo, si espanderà in automatico suggerendo il prossimo articolo da leggere.

  • Mostrerà il pulsante “Add to Timeline” che, cliccato, visualizzerà un’anteprima del box da aggiungere.

  • Cliccando sul pulsante blu, si aprirà la speciale finestra di autorizzazione.

  • A questo punto la barra confermerà che l’App è stata aggiunta e che l’articolo è stato letto.

  • Da adesso in poi, per ogni articolo che si leggerà arrivando fino alla fine, Facebook pubblicherà in automatico una notizia sulla Timeline, mostrando a tutti gli amici cosa è stato letto. Farà tutto Facebook, l’utente non dovrà più fare nulla.

Le Azioni sulla Timeline

Ogni volta che viene pubblicata un’azione (tramite la Recommendation Bar o tramite API), questa verrà mostrata in tantissime sezioni diverse:

  • Nell’attività recente e in un box sulla Timeline.

  • In un box di riepilogo che viene mostrato a fine mese o fine anno.

  • In un box ad inizio Timeline che mostra le azioni recenti compiute con l’Applicazione.

  • In una pagina apposita riservata ad un riepilogo globale, per mese e per anno di tutte le azioni dell’App.

  • Infine, una notifica comparirà anche nel News Tiker in Home.

Insomma, una semplice azione genera una visibilità davvero esagerata! Tutto sta nel convincere l’utente ad aggiungere l’Applicazione alla Timeline.

Open Graph App

Ecco il video di presentazione ufficiale di questo nuovo tipo di Applicazioni, chiamate Open Graph App.

Già diversi partner hanno implementato le nuove azioni e puoi provarle subito, se hai già abilitato la nuova Timeline. In particolare ti consiglio di provare il Social Reader del Washington Post che mostra bene la funzionalità di read.

E poi?

Ovviamente non è finita qua: le possibilità messe a disposizione con il nuovo Open Graph sono innumerevoli e la nuova Timeline aiuterà certo Facebook a profilare sempre di più gli utenti. Sono piuttosto sicuro che ben presto le nuove azioni verranno utilizzate per targetizzare ulteriormente i Facebook Ads: non chiedono di meglio che sapere cosa leggi, guardi, ascolti, compri…!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Facebook: Tutti i segreti del Tab IFRAME e i contenuti riservati

Facebook: Tutti i segreti del Tab IFRAME e i contenuti riservati

Settimana scorsa ti ho spiegato come creare un Tab IFRAME personalizzato sulla tua Pagina Facebook. Oggi vediamo come implementare i contenuti riservati solamente ai fan, ovvero l'ormai classico "sistema coupon": se non sei fan vedi il Landing Tab, se clicchi "Mi piace" potrai accedere al contenuto speciale solo per gli iscritti alla Pagina.
Links Analytics 2.0: statistiche dei links sulle tue Pagine Fan

Links Analytics 2.0: statistiche dei links sulle tue Pagine Fan

Vi ricordate di Links Analytics, la mia prima Applicazione Facebook che ho rilasciato un mesetto fa? Come promesso, l'ho aggiornata alla seconda versione, seguendo i vostri feedback! Innanzitutto, devo ringraziare tutti voi che avete ascoltato il mio appello e mi avete aiutato a diffonderla. Pur non essendo un'applicazione virale, si è diffusa a macchia d'olio, ...
Come un errore ha portato 7.000 (inutili) nuovi fan su BigThink

Come un errore ha portato 7.000 (inutili) nuovi fan su BigThink

Oggi entro nella Pagina Facebook di BigThink e mi viene un colpo! 17.000 fan! Cosa?? Ma ieri mica erano poco più di 10.000? Un incremento del genere non è normale: va bene 1.000 fan in una settimana, ma 7.000 in un giorno è un po' troppo. Invece di rallegrarmi, decido di indagare.
Like Button: Facebook cambia le regole!

Like Button: Facebook cambia le regole!

Ormai quasi un anno fa, dibattevamo sul fatto se fosse meglio il Like Button o lo Share Button. In seguito è stata implementata la funzionalità di poter aggiungere un commento direttamente dal pulsante Mi piace e condividere la pagina in bacheca. Era ormai evidente che il pulsante Condividi fosse pronto per andare in pensione. Oggi ...
[Pesce d'Aprile] Come impostare un Landing Tab per la tua Pagina

[Pesce d’Aprile] Come impostare un Landing Tab per la tua Pagina

Come certo saprai, da ieri tutte le Pagine Facebook sono passate automaticamente alla nuova Timeline. La nuova grafica è sicuramente molto bella e piena di funzionalità utili, però c'è un problema: non è più possibile impostare un Landing Tab! Infatti, prima l'amministratore poteva selezionare un Tab e fare in modo che tutti i nuovi ...

62 Commenti

  1. elena

    Ciao a tutti: una domanda… ma è ancora possibile mandare un messaggio a tutti fan di una pagina?

    14 novembre 2011, 19:12
  2. Bah, secondo me il ruolo dell’utente con il suo approccio critico viene sempre più minato da questi nuovi automatismi. Scelta rischiosa, soprattutto se si pensa alle continue critiche che vengono poste al Re dei social sul lato privacy. Per fortuna per il momento danno la possibilità di scegliere all’utente se implementare timeline e app, ma se il cambiamento avvenisse in modo assoluto e indiscriminato i problemi per quanto mi riguarda sarebbero molti.

    20 ottobre 2011, 20:13
  3. Aria

    Ho alcuni problemi con la privacy.
    Se commento una mia foto dopo molto tempo che l’ho pubblicata, ricompare insieme ai commenti sulla home degli amici. Se commento un post in un gruppo, i commenti appaiono sulla home dei miei amici. Cosa devo modificare?

    13 ottobre 2011, 09:42
  4. Aria

    Ho alcuni problemi con la privacy.
    Se commento una mia foto dopo molto tempo che l’ho pubblicata, ricompare insieme ai commenti sulla home degli amici. Se commento un post in un gruppo, i commenti appaiono sulla home dei miei amici. Cosa devo modificare nelle impostazioni?

    13 ottobre 2011, 09:42

6 Citazioni