BigThink

Come creare un Tab IFRAME per la tua Pagina Facebook

FBML è morto e così anche l’applicazione Static FBML che permetteva di aggiungere un Tab personalizzato alle tue Pagine.

Visto che in molti continuano a chiedermi come fare ora a creare un Tab con il nuovo metodo IFRAME, in questo articolo te lo spiegherò.

1. Crea la pagina HTML

I nuovi Tab sono delle vere e proprie pagine HTML (anche generate con linguaggi lato server) che risiedono sul tuo hosting. Semplicemente va indicato a Facebook qual è l’URL della pagina da andare a pescare e questa verrà embeddata in un Tab, con un semplice IFRAME.

Il primo passo è quindi quello di realizzare la pagina, inserendovi un’immagine, piuttosto che un layout più complesso. Il bello è che ora non ci sono più i limiti dell’FBML, ma si può teoricamente inserire qualsiasi cosa (javascript, video, Flash…). Per maggiori dettagli sulle limitazioni e i termini d’uso, ti rimando a questo articolo.

2. Crea l’Applicazione

Ora non resta che creare un’Applicazione ad hoc che permetterà di inserire il Tab sulla Pagina.

  • Entra nella sezione Sviluppatori.
  • Clicca sul pulsante “Set Up New App” in alto a destra.
  • Inserisci il nome dell’Applicazione, accetta e prosegui.
  • Dalla prima schermata potrai caricare l’icona dell’Applicazione. E’ molto importante perchè sarà quella che comparirà nel menu dei Tab sulla tua Pagina.

  • Clicca sul menu a sinistra sulla voce “Web Site”.
  • Inserisci come “Site URL” l’indirizzo principale del sito su cui hai caricato la pagina.

  • Clicca a sinistra su “Facebook Integration”.
  • Come “Canvas URL” inserisci nuovamente l’URL principale del sito (ricordati lo slash finale).

  • Inserisci il “Nome Tab” che sarà il nome visualizzato nel menu.
  • Inserisci la “Scheda URL” che dovrà essere l’indirizzo a cui avrai caricato la pagina HTML che hai realizzato prima.

  • Non sono necessarie altre informazioni. Clicca su “Salva modifiche”.

3. Aggiungi l’Applicazione alla Pagina

  • Dopo il salvataggio, verrai rimandato alla pagina riepilogativa. Clicca su “Application Profile Page”.

  • Nella Pagina Facebook dell’Applicazione, clicca su “Aggiungi alla mia Pagina” in basso a sinistra.

  • Si aprirà una finestra con tutte le Pagine di cui sei admin. Clicca su “Aggiungi alla Pagina” accanto a quella su cui vuoi installare il Tab.

Congratulazioni! Hai creato il tuo primo Tab IFRAME! Se vai sulla tua Pagina, noterai che è stato aggiunto al menu dei Tab.

4. Impostare il Landing Tab

Se vuoi fare in modo che gli utenti non ancora fan vengano rimandati direttamente sul Tab appena creato, invece che sulla Bacheca, fai così:

  • Vai sulla tua Pagina Facebook.
  • Clicca su “Modifica Pagina” in alto a destra.
  • Alla voce “Prima scheda visualizzata”, seleziona il tuo Tab.

  • Salva le modifiche.

D’ora in poi, tutti gli utenti non ancora fan arriveranno direttamente sul tuo nuovo Tab.

Prossimamente una nuova guida che ti spiegherà come impostare contenuti riservati ai fan, sul Tab IFRAME!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

[Pesce d'Aprile] Come impostare un Landing Tab per la tua Pagina

[Pesce d’Aprile] Come impostare un Landing Tab per la tua Pagina

Come certo saprai, da ieri tutte le Pagine Facebook sono passate automaticamente alla nuova Timeline. La nuova grafica è sicuramente molto bella e piena di funzionalità utili, però c'è un problema: non è più possibile impostare un Landing Tab! Infatti, prima l'amministratore poteva selezionare un Tab e fare in modo che tutti i nuovi ...
Come creare un Tab avanzato sulla tua Pagina Facebook

Come creare un Tab avanzato sulla tua Pagina Facebook

Qualche tempo fa ti ho spiegato come creare un Landing Tab personalizzato, utilizzando l'applicazione Static FBML. Tramite essa è possibile creare un Tab con contenuti base come semplici immagini e testi. Ma se volessi creare un Tab con contenuti avanzati, dinamici, magari recuperati da database? La soluzione è presto detta: devi creare un'Applicazione Facebook ...
Una classe PHP per creare applicazioni Facebook

Una classe PHP per creare applicazioni Facebook

Eccoci finalmente giunti alla seconda guida che vi insegnerà come creare un'applicazione Facebook. Nella prima guida abbiamo imparato come impostare Facebook Developer per riconoscere la nostra nuova applicazione, oggi vedremo il codice vero e proprio. Volevo iniziare direttamente con un esempio pratico di applicazione, ma mi sono accorto che prima è necessario che vi ...
Facebook: come intercettare i click sul Like Button

Facebook: come intercettare i click sul Like Button

Abbiamo già visto molti dei pregi del nuovo Like Button, ma forse non sai che è possibile farne un uso molto più avanzato. Immagina, ad esempio, di avere un elenco di prodotti con associato ad ognuno un Pulsante Mi piace. Come potresti creare una classifica, ordinata in base al numero di apprezzamenti? O magari vorresti ...
I miei lavori su Facebook del 2009

I miei lavori su Facebook del 2009

L'anno passato mi ha visto molto attivo su Facebook, tra Applicazioni Facebook e Pagine Fan. Alcune hanno avuto successo, altre magari meno, ma mi piacerebbe riepilogarle tutte in un unico post. Così, se te ne sei persa qualcuna, potrai rimediare. Ecco, dunque, il mio lavoro di un anno su Facebook.

146 Commenti

2 Citazioni