BigThink

Come creare un Tab IFRAME per la tua Pagina Facebook

FBML è morto e così anche l’applicazione Static FBML che permetteva di aggiungere un Tab personalizzato alle tue Pagine.

Visto che in molti continuano a chiedermi come fare ora a creare un Tab con il nuovo metodo IFRAME, in questo articolo te lo spiegherò.

1. Crea la pagina HTML

I nuovi Tab sono delle vere e proprie pagine HTML (anche generate con linguaggi lato server) che risiedono sul tuo hosting. Semplicemente va indicato a Facebook qual è l’URL della pagina da andare a pescare e questa verrà embeddata in un Tab, con un semplice IFRAME.

Il primo passo è quindi quello di realizzare la pagina, inserendovi un’immagine, piuttosto che un layout più complesso. Il bello è che ora non ci sono più i limiti dell’FBML, ma si può teoricamente inserire qualsiasi cosa (javascript, video, Flash…). Per maggiori dettagli sulle limitazioni e i termini d’uso, ti rimando a questo articolo.

2. Crea l’Applicazione

Ora non resta che creare un’Applicazione ad hoc che permetterà di inserire il Tab sulla Pagina.

  • Entra nella sezione Sviluppatori.
  • Clicca sul pulsante “Set Up New App” in alto a destra.
  • Inserisci il nome dell’Applicazione, accetta e prosegui.
  • Dalla prima schermata potrai caricare l’icona dell’Applicazione. E’ molto importante perchè sarà quella che comparirà nel menu dei Tab sulla tua Pagina.

  • Clicca sul menu a sinistra sulla voce “Web Site”.
  • Inserisci come “Site URL” l’indirizzo principale del sito su cui hai caricato la pagina.

  • Clicca a sinistra su “Facebook Integration”.
  • Come “Canvas URL” inserisci nuovamente l’URL principale del sito (ricordati lo slash finale).

  • Inserisci il “Nome Tab” che sarà il nome visualizzato nel menu.
  • Inserisci la “Scheda URL” che dovrà essere l’indirizzo a cui avrai caricato la pagina HTML che hai realizzato prima.

  • Non sono necessarie altre informazioni. Clicca su “Salva modifiche”.

3. Aggiungi l’Applicazione alla Pagina

  • Dopo il salvataggio, verrai rimandato alla pagina riepilogativa. Clicca su “Application Profile Page”.

  • Nella Pagina Facebook dell’Applicazione, clicca su “Aggiungi alla mia Pagina” in basso a sinistra.

  • Si aprirà una finestra con tutte le Pagine di cui sei admin. Clicca su “Aggiungi alla Pagina” accanto a quella su cui vuoi installare il Tab.

Congratulazioni! Hai creato il tuo primo Tab IFRAME! Se vai sulla tua Pagina, noterai che è stato aggiunto al menu dei Tab.

4. Impostare il Landing Tab

Se vuoi fare in modo che gli utenti non ancora fan vengano rimandati direttamente sul Tab appena creato, invece che sulla Bacheca, fai così:

  • Vai sulla tua Pagina Facebook.
  • Clicca su “Modifica Pagina” in alto a destra.
  • Alla voce “Prima scheda visualizzata”, seleziona il tuo Tab.

  • Salva le modifiche.

D’ora in poi, tutti gli utenti non ancora fan arriveranno direttamente sul tuo nuovo Tab.

Prossimamente una nuova guida che ti spiegherà come impostare contenuti riservati ai fan, sul Tab IFRAME!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

I miei lavori su Facebook del 2009

I miei lavori su Facebook del 2009

L'anno passato mi ha visto molto attivo su Facebook, tra Applicazioni Facebook e Pagine Fan. Alcune hanno avuto successo, altre magari meno, ma mi piacerebbe riepilogarle tutte in un unico post. Così, se te ne sei persa qualcuna, potrai rimediare. Ecco, dunque, il mio lavoro di un anno su Facebook.
Come ho creato un'Applicazione Facebook virale!

Come ho creato un’Applicazione Facebook virale!

L'ultima Applicazione Facebook sviluppata per EMP Mailorder Italia è stata un successo inaspettato! Lanciata nel periodo pasquale, EMP Eggs ha superato i 12.000 utenti in appena 2 settimane! Non male, per un'app volta a fare Brand su Facebook, no? Ma cos'è EMP Eggs?
Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Ti è capitato di sviluppare Applicazioni Facebook dove devi mostrare lunghe serie di dati? Magari hai la tabella con tutti gli utenti iscritti, ma non puoi mostrare 10.000 record tutti sulla stessa pagina! Ecco che allora tornerebbe utile un sistema di paginazione che divida i vari record su più pagine, facilmente navigabili. Perchè allora non ...
Le magie di Facebook Graph API + Yahoo Pipes!

Le magie di Facebook Graph API + Yahoo Pipes!

Conosci Yahoo Pipes? Si tratta di un efficace strumento di composizione per aggregare e manipolare qualsiasi flusso di dati senza saper necessariamente programmare. Può ad esempio prendere più Feed RSS, unirli, trasformarli e poi restituire il nuovo Feed. Oppure può effettuare lo scraping di una pagina HTML e costruirne il Feed RSS. Oppure ancora può ...
Links Analytics: la mia prima Applicazione Facebook!

Links Analytics: la mia prima Applicazione Facebook!

O forse dovrei dire: la prima Applicazione Facebook che ho deciso di rilasciare. A cosa serve Links Analytics? Visualizza tutti i link che avete condiviso sulla Bacheca del vostro Profilo Privato e, per ognuno, indica: quante volte è stato condiviso; a quanti è piaciuto; quanti commenti ha ricevuto; quante volte è stato cliccato dalla vostra Bacheca.

146 Commenti

2 Citazioni