BigThink

[Pesce d’Aprile] Come impostare un Landing Tab per la tua Pagina

Come certo saprai, da ieri tutte le Pagine Facebook sono passate automaticamente alla nuova Timeline.

La nuova grafica è sicuramente molto bella e piena di funzionalità utili, però c’è un problema: non è più possibile impostare un Landing Tab! Infatti, prima l’amministratore poteva selezionare un Tab e fare in modo che tutti i nuovi utenti non ancora fan arrivassero direttamente su di esso, invece che sulla Bacheca.

Questo permetteva – insieme all’utilizzo del Fan Gate – di incrementare in propri fan molto più facilmente.

Ora tutto questo non è più possibile.

E invece non è vero!!

Se Facebook ha modificato il pannello di configurazione della Pagina, rimuovendo la voce per impostare il Landing Tab, ha però dimenticato che è ancora possibile farlo tramite API di Facebook!

Sfruttando quindi le API, ho sviluppato una semplicissima Applicazione Facebook che ti permetterà di impostare come Tab di atterraggio qualsiasi Tab presente sulle Pagine che amministri. Niente male, no?

Prova l’applicazione e imposta ora il tuo Landing Tab!

P.S.
Non posso garantire che la cosa funzioni per sempre. Appena Facebook si accorgerà di questa dimenticanza, è probabile che l’Applicazione diventerà inutile, ma intanto possiamo comunque approfittarne.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come creare una Video Gallery sulla tua Pagina Facebook

Come creare una Video Gallery sulla tua Pagina Facebook

L'altro giorno mi ha contattato l'amico Julius, chiedendomi aiuto per inserire una video gallery sul Tab sulla sua Pagina Facebook. Voleva far sì che, cliccando sulle miniature dei suoi video, si visualizzasse in grande il video corrispondente. Gli ho dato qualche dritta ed è riuscito ottimamente nell'impresa. Ecco come è venuto il suo Tab. Vediamo ...
Come viralizzare i contenuti grazie a Facebook

Come viralizzare i contenuti grazie a Facebook

Ultimamente BigThink ha avviato una partnership con Young Digitals di Michele Polico e ieri abbiamo tenuto, insieme, un corso di formazione per un'azienda di Roma. Sono stati trattati diversi argomenti e io ho dato il mio contributo sull'argomento Facebook, ovviamente. Ho quindi deciso di condividere con voi tre presentazioni che potrebbero interessarvi.
Facebook e il Social Reading: la potenza di un'action

Facebook e il Social Reading: la potenza di un’action

Negli ultimi tempi ho parlato spesso delle Open Graph Actions ed in particolare dell'action di "read" che permette all'utente di condividere sulla propria Timeline gli articoli che sta leggendo su un certo sito, in tempo reale. Questa esperienza è definita Social Reading e recentemente viene implementata su sempre più siti e blog (tra i ...
Facebook trick: aggiungere una Pagina Fan ai bookmark in home

Facebook trick: aggiungere una Pagina Fan ai bookmark in home

Se amministri una o più Pagine Fan su Facebook, ti sarai certamente accorto di un difetto di usabilità: ogni volta che vuoi andare sulla tua Pagina, devi cercarla nel box di ricerca di Facebook! A meno che non la inserisci nei bookmark/preferiti del tuo browser, non c'è modo di inserire un link direttamente accessibile ...
Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Ti è capitato di sviluppare Applicazioni Facebook dove devi mostrare lunghe serie di dati? Magari hai la tabella con tutti gli utenti iscritti, ma non puoi mostrare 10.000 record tutti sulla stessa pagina! Ecco che allora tornerebbe utile un sistema di paginazione che divida i vari record su più pagine, facilmente navigabili. Perchè allora non ...

17 Commenti

19 Citazioni