BigThink

Il modo migliore per pubblicare in automatico su Facebook!

Social Network

Qualche tempo fa ho spiegato come collegare Facebook con Twitter, FriendFeed ed il proprio blog.

In sostanza FriendFeed pubblicava su Twitter i feed del blog, mentre un’applicazione Facebook si occupava di importarli da Twitter a Faccialibro (e la stessa applicazione permetteva quindi di scrivere un tweet che veniva pubblicato in atomatico sullo status di Facebook).

Ora ho trovato una soluzione decisamente migliore della precedente! Lasciando sempre a FriendFeed il compito di prendere i feed, il secondo anello della catena andrà cambiato: invece di utilizzare l’applicazione Facebook, vi consiglio di registrarvi a Tweetpo.st per ripubblicare i vostri tweet su Facebook.

Cosa cambia rispetto a prima?

Tweetpo.st aggiorna il vostro status di Facebook con i vostri messaggi di Twitter, se però i tweet contengono un link, questi verranno pubblicati sulla bacheca di Facebook e non come status!

Da Twitter a Facebook

In questo modo possiamo creare una struttura del tutto automatica che posta sulla nostra bacheca di Facebook gli articoli del blog. Non dovremo più condividere a mano gli articoli su Facebook!

FriendFeed prende i post dal feed rss del blog ? li pubblica su Twitter ? Tweetpo.st li posta su Facebook.

Così, però, non potendo più scegliere manualmente la foto da associare all’articolo, verrà inserita la prima immagine che trova. Questo problema si risolve molto semplicemente impostando un’immagine di anteprima per ogni vostro post, come ho spiegato in questo articolo.

Altre caratteristiche rilevanti del servizio:

  • Non vengono pubblicati i post che iniziano con @reply.
  • Se il tweet contiente un @reply all’interno del testo, verrà sostituito col nome proprio del contatto!
  • Possibilità di tracciare i link grazie al servizio di shorturl di awe.sm.

Correte a registrarvi allora e ricordate di disattivare qualsiasi altra applicazione che ripubblica lo stato di Twitter su Facebook.

Buon blogging e microblogging a tutti!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli inizi?

Vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli inizi?

Tutti usiamo Facebook ogni giorno, ormai abituati al nuovo layout, ma vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli albori? Prima che diventasse famoso. Quando era rivolto solo alle università. Spulciando l'Internet Archive e cercando su Google sono riuscito a ricostruire i vari layout di Facebook dal 2005 ad oggi. Se siete curiosi come ...
Le nuove Pagine Facebook: tutto ciò che dovete sapere

Le nuove Pagine Facebook: tutto ciò che dovete sapere

La profezia si è avverata. Il futuro che avevamo visto si è effettivamente realizzato! Da qualche giorno, infatti, gli admin di Pagine Facebook possono aggiornare in anteprima le proprie Pagine al nuovo layout, aggiungendo numerose funzionalità. Vediamo quali sono le novità e come puoi sfruttarle al meglio.
Facebook: le mie previsioni per il 2011

Facebook: le mie previsioni per il 2011

Un altro anno si è concluso. Un anno che ha visto Facebook crescere in tutti gli aspetti: dal numero di iscritti, alle funzionalità, all'integrazione con il resto del web. Una crescita che sembra inarrestabile e che segna il 2010 come "L'anno di Facebook". Ma cosa ci aspetta per il 2011? Quali novità ha in ...
Vinci un ebook con il Facebook Contest di BigThink!

Vinci un ebook con il Facebook Contest di BigThink!

Per la prima volta su queste pagine, ho il piacere di dare il via al Facebook Contest! Non il solito concorso dove bisogna scrivere articoli sul vostro blog o lasciare commenti. Qui la sola cosa che dovete fare per partecipare è invitare i vostri amici! L'unico requisito? Avere un profilo Facebook! Siete curiosi? Volete sapere cosa ...
Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Ti è capitato di sviluppare Applicazioni Facebook dove devi mostrare lunghe serie di dati? Magari hai la tabella con tutti gli utenti iscritti, ma non puoi mostrare 10.000 record tutti sulla stessa pagina! Ecco che allora tornerebbe utile un sistema di paginazione che divida i vari record su più pagine, facilmente navigabili. Perchè allora non ...

40 Commenti

  1. Spero di ricevere un aiuto in quanto non riesco più a condividere i post del mio profilo di facebook.

    14 ottobre 2011, 18:42
  2. Guido

    In merito a Friendfeed: Ma è normale che ogni volta che inserisco un post sul blog di wordpress, per farlo apparire su twitter devo aggiornare manualmente Friendfeed?

    28 giugno 2011, 17:19
  3. tweetpo.st ha chiuso le iscrizioni:

    We’re really sorry, but TweetPo.st can’t handle any more users at this time 🙁
    We want to provide the best experience possible to our existing users and unfortunately that means we cannot currently support new signups. We thank you for your interest and hope we’ll be able to let you in soon.
    There are more details on our decision on our blog and please follow @tweet_post to be kept up to date.
    Regretfully,
    team TweetPo.st
    (Jeremiah, Tilly, Laurie, and Jonathan)

    Metodo alternativi?
    ciao e grazie

    27 giugno 2011, 21:18
  4. Ciao Ghido, da un po di giorni ho difficoltà sul meccanismo classico del trittico: in pratica twitter non riporta più i post che arrivano da friendfee presi da un rss, ma solo quelli scritti manualmente.
    Da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie

    30 marzo 2011, 10:37
  5. ciao ghido giravo un po e sono bazzicato in questo articolo io vorrei sapere una cosa …

    qui tu spieghi come pubblicare in auto il feed del blog sul profilo facebook io invece vorrei sapere se è possibile pubblicare il feed non sul profilo ma direttamente sulla pagina di facebook del blog in questione http://bigfootdownloader.blogspot.com/ e la pagina fb è http://www.facebook.com/pages/Big-Foot-Downloader/146998051994621?ref=ts

    questo è il mio dilemma ho cercato un app su facebook stesso ma nulla e allora ho iniziato a cercare nel web ma non ho trovato nulla … fammi sapere te se posso venirne a capo …

    GRAZIE IN ANTICIPO

    19 agosto 2010, 16:05
    • retifico un dettaglio a me serve pubblicare in auto nella BACHECA DELLA PAGINA DEL BLOG SU FB non in un riquadro a parte

      19 agosto 2010, 16:45
  6. Sto cercando un modo, se c’è, per pubblicare un feed rss in automatico su di un gruppo.
    è possibile?

    27 maggio 2010, 17:37
    • Purtroppo no, i gruppi non supportano le applicazioni.

      27 maggio 2010, 17:58
  7. Molto utile, grazie!!

    1 maggio 2010, 01:06
  8. Ciao, questo sistema posta sulla mia bacheca ma non sulla mia fan page. Sai come far postare i miei tweet sulla mia fan page? Grazie mille

    4 marzo 2010, 01:22
  9. Marius

    Ciao, l’articolo è molto interessante. Tuttavia da qualche mese Tweetpo.st ha sospeso le nuove iscrizioni a causa di un problema tecnico del servizio.
    La descrizione del disservizio è disponibile sul forum di Tweetpo.st al link: http://tweetpost.uservoice.com/forums/16246-general/suggestions/356147-it-doesnt-find-my-twitter-user-name-?utm_campaign=Widgets&utm_medium=widget&utm_source=tweetpost.uservoice.com

    Pertanto ti chiedo se sia possibile trovare una soluzione alternativa per la pubblicazione in automatico dei post su Facebook.
    Grazie e buon lavoro.

    19 gennaio 2010, 23:31
    • Lo so, purtroppo ora non è più possibile iscriversi e non conosco applicazioni alternative che pubblichino su Facebook altrettanto bene.
      Cioè… esiste Ping.fm e qualche altro sito, tuttavia ripubblicano i tweet come status e non come link con tanto di anteprima su Facebook…

      19 gennaio 2010, 23:59
      • Grazie per la pronta risposta.

        In realtà la mia principale esigenza è pubblicare in automatico sulla Pagina Fan del mio blog wordpress (www.selezionalavoro.it), oltreché il titolo e le prime righe del post, anche l’immagine associata all’articolo…

        Marius

        20 gennaio 2010, 23:05
        • Per quello devi usare l’applicazione NetworkedBlogs.
          Trovi una spiegazione dettagliata nel mio ebook.

          23 gennaio 2010, 14:51
  10. Non serve nessuna applicazione!!

    A questo proposito, tempo fa ho scritto un post su come configurare manualmente Facebook in modo da agganciare i feed ad un profilo pubblico. Si può fare lo stesso anche con il profilo personale e la procedura è identica.

    Trovate tutto spiegato qui:
    http://www.internetbusinessproject.com/ibpnews/guadagnare-con-facebook-pubblicizza-il-tuo-blog-con-un-profilo-pubblico-pagina/#feedfacebook

    Buon blogging e buon 2010!

    30 dicembre 2009, 23:24
    • Ciao, il metodo che consigli tu è quello base base e importa i post come note, non li pubblica come link e quindi non porta grandi benefici.
      Non male come guida comunque, ma se vuoi ulteriori spunti, leggi il mio ebook! 😉

      Ciao e buon anno!

      31 dicembre 2009, 11:16
  11. arrivo in ritardo di qualche mese =) =)
    ho provato a seguire le linee guida, solo che ho trovato il problema che tweetpo.st è pieno zeppo di utenti… =)

    http://tweetpost.uservoice.com/pages/16246-general/suggestions/356147-it-doesnt-find-my-twitter-user-name-?utm_campaign=Widgets&utm_medium=widget&utm_source=tweetpost.uservoice.com

    per caso hai scoperto qualcosa di simile? oppure c’è il modo di aggirare il problema?…
    ho cercato in rete ma tutti fanno riferimento a tweetpo.st =( =(

    15 dicembre 2009, 14:57
  12. Davide

    C’è un modo per creare in automatico i propri feed nel proprio profilo pubblico, quindi nella propria pagina?

    10 novembre 2009, 14:51
  13. daniele

    Come faccio a disattivare il collegamento Facebook->Tweeter ?

    31 agosto 2009, 09:24
    • Non c’è niente da disattivare, se non l’avevi attivato già prima. In caso contrario, basta che disabiliti i permessi dell’applicazione in questione.

      31 agosto 2009, 10:22
  14. Francesco

    Ciao, questo servizio sarebbe perfetto per me, però ho un problema.

    A me interesserebbe postare in automatico su facebook, non sul mio account personale ma suna PAGINA FAN che ho creato.

    Spero di essermi spiegato bene 🙂 sai se è possibile fare ciò, cambiando qualche impostazione?

    10 agosto 2009, 18:57
    • Interessa molto anche a me questa possibile soluzione alternativa. Ho creato una pagina Fan del mio sito e vorrei che gli “aggiornamenti” provenissero da quella pagina, e non dal mio utente.

      23 settembre 2009, 02:01
      • Già, piacerebbe anche a me, ma ovviamente non è possibile creare un pulsante dove chiunque possa pubblicare sulla tua pagina Fan.. se no sarebbe un macello!

        23 settembre 2009, 10:51
  15. vorrei tento ma tanto iscrivermi su facebok

    28 giugno 2009, 21:57
  16. Ciao
    Molto utile. Ora lo provo.
    Mi piacerebbe trovare una cosa che faccia lo stesso lavoro con altri siti, aggregatori intendo. Ne esiste uno(a pagamento) che consente di inviare un post a molti siti contemporaneamente, ma io vorrei qualcosa che sfrutta i feed…quindi quando pubblico un post in automatico vengono invati a determinati siti…qualcuno sa se esiste?

    1 giugno 2009, 03:09
  17. Fatto speriamo di aver fatto tutto bene.

    28 maggio 2009, 15:22
  18. Ottimo consiglio, soprattutto per rinforzare il contatto con i propri lettori.
    Complimenti 🙂

    26 maggio 2009, 11:07
  19. Omar

    Ah ok, grazie. mi sono iscritto, ciao 😎

    26 maggio 2009, 01:27
  20. Ciao, grazie, in passato avevo una applicazione che collegava FB al Blog, apparte il trittico di interscambio con friendfeet e twitter, ora proverò questa da te consigliata. A proposito, a cosa serve http://totally.awe.sm/?
    Grazie

    25 maggio 2009, 20:13
    • Ghido

      Il servizio di awe.sm è uno dei tanti servizi di url shortening, con però un sacco di strumenti per l’analisi del traffico e dei click.

      26 maggio 2009, 00:19

10 Citazioni