BigThink

{Hack}night: il primo Facebook hackathon in Italia!

Erano diversi anni che in Italia non si tenevano più eventi sponsorizzati da Facebook (l’ultimo Facebook Developer Garage risale al 2010). E’ quindi una gradita sorpresa scoprire che 25 e 26 ottobre si terrà a Roma il primo hackathon italiano in collaborazione con Facebook.

L’evento è dedicato sia alle startup che vogliono veder realizzate le proprie idee, sia agli sviluppatori che vogliono mettersi alla prova. Un unico vincolo: la creazione di prodotti basati sulle tecnologie di Facebook.

Il programma è semplice: dopo la presentazione dei pitch e alcuni workshop introduttivi tenuti dagli esperti di Facebook, si formano i team e poi si parte a programmare all night long, così come per gli hackathon in Menlo Park. Forti di caffè e RedBull, ci si potrà fermare solo la mattina successiva, quando andranno presentati i progetti realizzati.

In palio per gli sviluppatori, premi in denaro e in hardware, forniti da Facebook. In palio per le startup, migliaia di euro in Facebook Ads.

L’organizzazione dell’evento sarà gestita da eZecute che, oltre a LUISS ENLABS e Facebook, si avvarrà del supporto di una serie di partner qualificati, tra cui Codemotion, che curerà la comunicazione agli sviluppatori,  e l’associazione Roma Startup che supporterà la logistica e la comunicazione con gli startuppers.

BigThink.it è invece Media Partner dell’iniziativa e ovviamente non potrà mancare. Andremo in forze con il nostro team di sviluppatori, pronti a qualsiasi sfida!

Vuoi unirti a noi? Abbiamo la possibilità di regalare un coupon per un biglietto omaggio. Se sei interessato, scrivici a jobs – AT – bigthink.it, inviando:

  • Il tuo CV
  • Una lista di lavori fatti (possibilmente in ambito Facebook)
  • Un repo (Github, ad esempio) dove poter vedere il tuo stile di programmazione

Lo sviluppatore più meritevole (a nostro insindacabile giudizio), si aggiudicherà il coupon e — se vorrà —  potrà unirsi al BigTeam.

Se invece vuoi partecipare per conto tuo, sia come developer che come startup, iscriviti qui.

Buon hacking!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come promuovere la Pagina Facebook offline con i QR code

Come promuovere la Pagina Facebook offline con i QR code

Nell'articolo che ho pubblicato oggi su Young Digital Lab, abbiamo visto come Diesel abbia utilizzato i QR code per permettere agli utenti di fare Like sui propri prodotti nel suo Store. Ti piacerebbe portare Facebook anche nel tuo negozio ad un costo praticamente nullo?
Symposium GT 2010: Il video!

Symposium GT 2010: Il video!

Sono davvero soddisfatto della giornata di ieri al Symposium GT. Nonostante le 8 ore di viaggio tra andata e ritorno da Milano a Roma, è stata proprio una bella esperienza. Ringrazio ancora Giorgio Tave per l'ospitalità e Paolo Dello Vicario per avermi invitato a partecipare come relatore. Se non sei potuto venire o vuoi riascoltare ...
Facebook lancia Questions: sondaggi tra amici e fan

Facebook lancia Questions: sondaggi tra amici e fan

Quando tre mesi fa Facebook lasciò trapelare alcune funzionalità ancora in testing, ebbi modo di provare per alcuni secondi le "Questions", disponibili  solo in America e per una ristretta cerchia di beta tester. Poche ore fa, Facebook ha ufficialmente rilasciato la nuova versione, rinnovata e rivista. Vediamo come funziona.
Vivi i trailer in prima persona grazie a Facebook Connect!

Vivi i trailer in prima persona grazie a Facebook Connect!

Facebook Connect non è solo utile per integrare Facebook sul nostro blog, ma permette anche una fantastica integrazione con Flash. Molte agenzie di Viral Marketing se ne sono accorte e hanno iniziato ad utilizzarlo in video e trailer per film o videogiochi, aumentando così l'interazione ed il coinvolgimento dell'utente. Grazie a Facebook Connect, infatti, ...
Impostare l'anteprima quando condividiamo un post su Facebook

Impostare l’anteprima quando condividiamo un post su Facebook

Quello che voglio condividere con voi oggi è un trucchetto facile, ma molto utile, che sicuramente pochi di voi conoscono ed utilizzano. Provate a condividere questo post su Facebook, pubblicandolo tramite la vostra bacheca oppure cliccando sull'icona di Facebook appena sotto l'articolo. Cosa notate? Vi si aprirà la finestra per condividerlo ma, a differenza ...

Lascia un commento