BigThink

Quanto puoi guadagnare con l’AdSense Revenue Sharing?

Adsense Revenue Sharing

Parlavamo l’altro giorno di Google AdSense e, analizzando le mie statistiche, ho scoperto una cosa che mi ha lasciato esterrefatto!

Ho guadagnato quasi 50 euro in un anno con il Revenue Sharing di Diggita!

Niente male, no? Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Diggita è uno dei più famosi siti di Social News italiani e sicuramente già lo conosci. Ma sapevi anche che puoi ottenere il 50% dei guadagni pubblicitari degli ads che compaiono su ogni notizia da te segnalata?

Nell’ultimo anno ho segnalato oltre 200 post su Diggita e, avendo inserito il mio codice Google AdSense ID nel profilo, un banner su due che compare sulle pagine con le mie notizie è mio.

Non mi sembra per niente male aver racimolato 50 euro di AdSense in un anno, senza quasi fare niente!

Prevedo in futuro di guadagnare il doppio, in quanto ho fatto richiesta per ottenere il 100% degli AdSense presenti nei miei articoli e sono stato accettato. Come si fa? Cito direttamente da Diggita:

E’ anche possibile guadagnare sul 100% degli adesense visualizzati nei propri articoli. Basta segnalare il sito o blog che si gestisce allo staff, con il nome cognome e indirizzo email del gestore, lo staff provvederà a valutarlo e se ritenuto idoneo potrai raddoppiare i guadagni.

Per il 2010 conto allora di guadagnare 100 euro, semplicemente segnalando i miei articoli!

Nel mio caso, il CPC medio è abbastanza basso, ma il CTR medio si aggira intorno al 7%, con picchi del 40-50%!!

Direi che provare non costa nulla, al contrario di MondoInformatico, ad esempio, dove invece devi scrivere un intero articolo ad hoc per poter mettere il tuo banner.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

14 Consigli per iniziare a bloggare

14 Consigli per iniziare a bloggare

Anche se ho iniziato solo ora a sviluppare un mio blog, già da qualche anno mi occupo della gestione di Corporate Blogs e Web Communication per i miei clienti nell'ambito della comunicazione pubblicitaria. Con questo breve articolo vorrei elencare quelli che — secondo me — sono i 14 consigli più importanti per chi ha ...
Blogging persuasivo: intervista a Roberto Sartoris - parte 1

Blogging persuasivo: intervista a Roberto Sartoris – parte 1

Da oggi, per i prossimi tre articoli, abbiamo ospite su queste pagine Roberto Sartoris, blogger e webmarketer. Roberto ha appena pubblicato il suo nuovo ebook, "Blog Writing - Scrittura Persuasiva per Convincere i Tuoi Lettori". Ho avuto occasione di leggerlo in anteprima e devo ammettere che mi ha lasciato senza parole: un testo unico ...
7 Ebook a 7 euro

7 Ebook a 7 euro

Di ebook gratuiti ne abbiamo parlato fin troppo spesso qui su BigThink. Oggi mi piacerebbe invece fare una rassegna di quegli ebook di qualità, che però vengono venduti ad un prezzo davvero irrisorio: 7 euro! Ma perchè mai un autore dovrebbe decidere di vendere il proprio ebook, scritto con tanta fatica, ad una cifra ...
BigThink compie un anno!

BigThink compie un anno!

Esattamente un anno fa — 4 marzo 2008 — inauguravo questo blog pubblicando il primo post. Era un blog di informatica e web come tanti altri, mai mi sarei aspettato i risultati raggiunti. Intendiamoci, non posso certo dire che BigThink sia un blog famoso o di successo, ma posso ritenermi soddisfatto. Ma da dove ...
Guadagnare con le affiliazioni sul proprio blog

Guadagnare con le affiliazioni sul proprio blog

Quando finalmente il nostro blog inizia a prendere piede e ad avere un certo afflusso di visitatori, giunge l'ora di monetizzarlo come si deve, se ancora non l'avete fatto. Fino a quel momento siete magari andati avanti con i soliti AdSense di Google che, certo, danno le loro soddisfazioni, ma è anche vero che ...

41 Commenti

  1. ers

    Uno dei migliori potrebbe essere Sitiamo, dove bisogna inserire siti, una specie di directory che per ogni descrizione inserita si può usufruire del revenue sharing. Si possono inserire anche siti propri ovviamente. Quindi due piccioni con una fava.

    http://sitiamo.com/

    6 aprile 2011, 10:44
  2. Ciao Ghido, se vuoi iscriverti e segnalare le tue notizie anche sul mio nuovo sito di social bookmarking italiano con revenue sharing dei guadagni adsense i primi 100 iscritti, riceveranno il 100% dei guadangi, anzichè il 50%. Sperando di aver fatto una segnalazione gradita, ti auguro un buon lavoro :)

    18 febbraio 2011, 15:54
  3. Maka

    50 euro in un anno e te ne vanti???

    Ci sono paid to write come Websyrup che oltre ad adsense ti pagano pure di tasca loro per articoli, ovvio che per guadagnare anche dai banner devi avere articoli utili.

    10 novembre 2010, 03:53
    • Sì, ma qui non ho dovuto scrivere articoli apposta, ho semplicemente segnalato i miei.

      10 novembre 2010, 16:01
  4. Massimo Fanti

    Io non ho spammato un bel niente! Il nostro sito è stato citato in questo articolo e mi sono permesso di difenderlo.

    Preciso che:

    - SIAMO SU GOOGLE NEWS
    - SIAMO ATTIVI SU GOOGLE ADSENSE
    - GLI ARTICOLI DI STREAMING NON SONO AMMESSI DA ORMAI TEMPO IMMEMORE
    - GLI ARTICOLI CHE RENDONO NON SONO QUELLI DI STREAMING

    Se i tuoi articoli non hanno avuto successo purtroppo non è colpa nostra, probabilmente non hai sfruttato a pieno le potenzialità del nostro sito.

    Ripeto che paragonare Mondo Informatico a Diggita è sbagliato…

    2 novembre 2010, 21:44
    • Achille Stallone

      Non scaldarti tanto, l’ho scritto nel commento che ti hanno riammesso, non c’è bisogno che lo riscrivi ancora. Comunque hai ragione non ho saputo sfruttare appieno le potenzialità del tuo sito, perchè viene sfruttato solo per spammare il web, non per essere utile ai navigatori.

      3 novembre 2010, 23:42
      • Questa è una tua opinione personale…

        La cosa certa è che un sito di article marketing non si basa per definizione sulla qualità ma sulla quantità, questo è un dato di fatto, che piaccia o no…

        E’ possibile che ci siano molti articoli “inutili”, ma è anche vero che ce ne sono tantissimi molto utili (leggiti ad esempio i 50 articoli che compongono una vera e propria guida a facebook, molto apprezzata dagli utenti).

        Ci arrivano oltre 50 articoli giornalieri e ne pubblichiamo poco meno della metà…

        3 novembre 2010, 23:51
  5. Scusami caro Ghido ma trovo questo articolo totalmente sconnesso nel paragone tra diggita e mondoinformatico (che gestisco ovviamente..)

    Non capisco se il paragone viene fatto giusto per fare una markettata a diggita o se semplicemente non si ha per niente chiaro il concetto dei due sistemi.

    Come si può paragonare un aggregatore ad un blog? Conosci la differenza tra le due cose?

    Hai fatto 2 conti su quanto puoi guadagnare con un post su Mondo Informatico rispetto a 200 link su diggita?

    Leggiti questo articolo: http://www.mondoinformatico.info/mondo-informatico-raggiunge-i-16000-unici-giornalieri_post-10264.html

    Da quel momento in poi sono stati in tanti a fare quelle cifre…

    Riflettete gente…riflettete…

    2 novembre 2010, 16:38
    • Achille Stallone

      Ed eccolo qui Massimo Fanti sempre pronto a spammare il suo sito di sharing e reclutare nuovi asini che lavorino gratis per lui. Perchè non link il post in cui Google NEWS ti ha cacciato??? Perchè non posti il link di quando Google Adsense ti ha cacciato??? E’ vero che ora ti hanno riammesso perchè eri un grosso publisher ma hai creato problemi a tutti gli iscritti che non hanno guadagnato un centesimo per un mese… bella roba eh? Cmq guardate gli articoli piu’ letti su Mondoinformatico, tutti articoli spammosi su contenuti illegali come STREAMING e simili… tutto tranne che informatico -_- Difatti per guadagnare si è costretti a pubblicare contenuti di quel tipo, altrimenti con articoli “normali” sull’informatica non si guadagna mai un euro, ho scritto decine e decine di articoli su tecnologia e computer senza spammare o senza ripetere decine di volte keywords che non centrano nulla con l’articolo (come fanno molti) e in un anno ho guadagnato ben 0,75 euro con 45 click…. WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      2 novembre 2010, 21:04
    • Ciao Massimo, conosco bene la differenza tra le due cose. La mia ultima frase non voleva essere una critica al tuo blog, ma semplicemente un confronto.
      Sicuramente con mondoinformatico si può guadagnare di più, ma bisogna anche sbattersi a scrivere un articolo fatto bene. Con Diggita bisogna solo segnalare la propria notizia e stop. Sono due cose ben diverse, su questo non c’è dubbio.

      3 novembre 2010, 11:05
      • Ciao Ghido,
        grazie per la tua risposta ;)

        Volevo solo fare chiarezza sul paragone…

        3 novembre 2010, 23:46
  6. linda

    ma come si ricevono i soldi ?

    15 luglio 2010, 12:50
    • Direttamente sul tuo account di Google AdSense, che poi ti paga con bonifico o assegno.

      15 luglio 2010, 13:04
  7. Scusa (non per farmi gli affaracci tuoi :P ).. ma per il CTR ti riferisci a Diggita o a BigThink?

    8 gennaio 2010, 14:37
    • Eh, magari… ^^
      Il CTR riportato nell’articolo è riferito solo ai click provenienti da Diggita.

      8 gennaio 2010, 14:41
      • Ah ecco.. No perchè sul mio blag è tremendamente basso e so anche il perchè.. Ma mi chiedevo solo se potesse esserci tutta sta differenza..

        8 gennaio 2010, 15:20
  8. E’ macchinoso e noioso dover inserire ogni volta i campi per postare un articolo! Altri aggregatori permettono di inserire in automatico i testi dall’articolo per poi modificarli. E inserendo il feed RSS come suggerito sopra non si ha la possibilità di cambiare il titolo del post.
    Inoltre più volte mi hanno disattivato/riattivato l’account senza motivo e senza avvertirmi.
    Sinceramente non ho un bel rapporto con loro.
    Adesso sono all’ennesima disattivazione, senza avvertimenti e senza spiegazioni.
    Se voglio riattivarmi bene…altrimenti faccio volentieri a meno di loro!

    22 dicembre 2009, 12:52
  9. Ciao Ghido.
    Personalmente utilizzo Diggita da tempo e devo dire che da qualche tempo ho notato che i click sono pagati in maniera “ottima” direi…
    Inizialmente venivano pagati 1/3 centesimi…adesso ogni click che ricevo su diggita guadagno da un minimo di 18 centesimi fino ai 65 per un click. Niente male, se confrontato anche con i click che ricevo direttamente sul mio Blog.
    Non sapevo del “100%”…corro subito a chiederlo…
    Grazie 1000
    A presto! Ciao
    HackGeek

    18 dicembre 2009, 13:04
  10. Due considerazioni veloci :

    1. Segnalazione interessante anche se non è proprio vero che non fai nulla. Segnalare le news su Diggita ti porta via il suo minutino…niente al confronto di MondoInformatico ma pur qualche cosa è che devi ricordarti ogni volta
    2. Per i blog neonati, attenzione perchè trattasi di arma a doppio taglio e io ne so qualche cosa : leggete qui e state in campana :
    http://pecciola.com/2009/07/aggregatori-e-social-news-da-prendere-con-le-molle.html

    Ciao!

    16 dicembre 2009, 15:04
  11. Ottima segnalazione che cercherò di mettere in pratica appena possibile, wow quante cose sto imparando anche qui Ghido ;)

    15 dicembre 2009, 22:47
    • Benone! Continua a seguirmi allora! ;)

      15 dicembre 2009, 22:52
  12. Ottimo articolo Ghido! :)

    15 dicembre 2009, 10:22
  13. Io ho guadagnato con Diggita venti euro solo nello scorso mese di Novembre. E dire che posto gli articoli solo quando ho un po’ di tempo. Ho tralasciato del tutto OKNotizie che serve solo a quelli che vanno in Homepage mentre nutro dei dubbi su AllBlogs perché il canale URL di Adsense non mi segnala entrate inoltre ci sono dei messaggi sul tipo “Se cliccherai sugli annunci farai guadagnare il blog, eccetera eccetera” che sono una palese violazione del regolamento Adsense.
    Bisogna dire però che a me viene dato il 100% dei guadagni di Diggita perché ho approfittato della promozione in occasione del suo secondo compleanno e che dava questa opportunità a chi scriveva un articolo e metteva il banner in Home.
    Ciao a tutti
    P.S. Non sono solito lasciare commenti…

    14 dicembre 2009, 20:58
    • Ciao Ernesto e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
      20 euro in un mese con Diggita sono un bel po’, caspita! Altro che i miei 50 euro!!

      Adesso che mi dovrebbero attivare il 100%, spero di fare altrettanto :)

      Su AllBlogs non saprei dirti, mi sono iscritto oggi e vedrò se mi porterà qualcosa, però è di sicuro molto meno famoso e trafficato di Diggita.

      Su OKNOtizie posto solamente perchè poi inserisco la barra per la votazione sotto al post e la utilizzo come analisi dl gradimento del mio articolo (invece di usare un qualsiasi plugin di voto per WordPress).

      14 dicembre 2009, 21:06
      • Su Diggita c’è da aggiungere che hai tre link con il dofollow per ogni articolo che posti contrariamente ad altri aggregatori che non ti danno neppure quello :-)

        15 dicembre 2009, 00:00
        • grazie dei vostri suggerimenti!
          a me arrivano moltissimi utenti da diggita. poi magari non si fermeranno, ma non disdegno i passaggi veloci :)

          15 dicembre 2009, 10:08
  14. Ciao Ghido, anche io ho provato entrambi i servizi “Diggita” e “Mondoinformatico” e concordo con la tua opinione… Il secondo porta via troppo tempo, se si ha già un proprio blog da gestire…

    Ciao

    14 dicembre 2009, 19:37
  15. Oltre a Diggita anche All Blogs ti permette di guadagnare con AdSense, inserendo i banner nel tuo profilo, ed in più legge automaticamente i tuoi post, basta inserire un feed RSS valido nel profilo.

    14 dicembre 2009, 19:25
    • Grazie per la segnalazione, ora mi iscrivo!

      14 dicembre 2009, 20:11
  16. Ottima segnalazione da 10 e lode!

    Ho sempre usato Diggita ma non avevo mai guardato la parte guadagna…

    Hai parlato dei primi 6 social news in italia…quali sono gli altri 5?

    14 dicembre 2009, 17:03
    • Ehm…ops… era un errore di battitura. Ho scritto “sei” invece di “dei”. Ora ho corretto :)

      14 dicembre 2009, 19:10
  17. Come si fa a far inserire google adsense negli articoli pubblicati su diggita? bisogna comunicare il codice adsense a qualcuno e le inserzioni le aggiungono loro?
    Già che ci sono avrei un’altra domanda :) : ho letto da qualche parte che non conviene inserire in diggita un copia incolla dell’articolo, ma scrivere ex nuovo un abstract. Dite che è verò?
    A presto :)

    14 dicembre 2009, 16:54
    • Basta che vai nella pagina di modifica del tuo profilo ed inserisci il tuo ID nel campo “google adsense ID” e poi è tutto automatico.

      Personalmente io faccio copia ed incolla delle prime rige dell’articolo e stop, se no non finisco più ^^

      14 dicembre 2009, 19:09
  18. Ottima segnalazione. Non credo il 100% lo diano a tutti, solo a chi genera molto traffico.
    Dovranno pur guadagnare anche loro….

    14 dicembre 2009, 16:35
    • Non saprei dirti quali siano i requisiti, sinceramente.

      14 dicembre 2009, 19:04
  19. In effetti dovrei inserire più spesso qualche notizia su Diggita.
    Grazie per il “remember” :-)

    14 dicembre 2009, 14:58
    • E’ l’unico sito di Social News che ti paga anche, quindi perchè non farlo? :D

      14 dicembre 2009, 14:59
      • Perché è abbastanza noioso inserire le news ogni volta automaticamente :D

        14 dicembre 2009, 15:03
        • Ops manualmente :)

          14 dicembre 2009, 15:08
        • Vero, però ormai l’ho preso come abitudine dopo ogni post pubblicato: inserisco in diggita, upnews, oknotizie e technotizie. Pochi click e via.

          14 dicembre 2009, 15:57

2 Citazioni