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14 Consigli per generare discussioni sulla tua Pagina Facebook

Aprire una Pagina su Facebook non basta per pubblicizzarti, devi anche saperla gestire e pubblicare quotidiamanente aggiornamenti interessanti.

Oltre a postare news, però, devi anche coinvolgere i tuoi fan, generare discussioni e commenti.

In questo articolo ho deciso di svelarti alcuni consigli per gestire al meglio gli aggiornamenti sulla Bacheca della tua pagina, con esempi tratti dalle migliori Pagine.

1. Concludi le news con una domanda

Non limitarti a postare una news sulla Bacheca, concludila con una domanda! I fan si sentiranno chiamati in causa e saranno spinti a commentare.

2. Chiedi qual è il prodotto preferito / desiderato

Se hai un ecommerce o vendi prodotti, chiedi ai tuoi fan quali preferiscono o magari quali vorrebbero che mettessi in vendita.

3. Chiedi un parere

Spesso il modo migliore per coinvolgere i fan è chiedere loro di dare un parere riguardo a qualcosa.

4. Chiedi un feedback o una testimonianza

Chiedere ai fan di scrivere una testimonianza o di lasciare un feedback a proposito del servizio porta valore aggiunto al brand.

5. Chiedi chi parteciperà ad un evento

Se hai organizzato un evento o ne pubblicizzi uno, chiedi ai tuoi fan chi tra loro parteciperà.

6. Chiedi di suggerire qualcosa

Per mantenere attivi i tuoi fan, chiedi loro di suggerirti qualcosa: una canzone, un prodotto…

7. Chiedi di condividere un pensiero

Proponi ai fan di condividere un loro pensiero riguardo ad un certo argomento.

8. Chiedi di raccontare qualcosa

Chiedi ai fan di raccontare un’esperienza significativa della loro vita.

9. Chiedi di porre una domanda

Invita i fan a porre le loro domande, su qualsiasi argomento.

10. Chiedi di suggerire la pagina agli amici

Non sottovalutare l’efficacia di chiedere ai fan di invitare i loro amici sulla Pagina.

11. Ringrazia i fan

Fermati ogni tanto a fare il punto della situazione, ringraziando i fan per i risultati raggiunti.

12. Chiedi di cliccare “Mi piace”

Invita i fan a cliccare su “Mi piace” se sono d’accordo con un certo argomento o se si sono trovati in una particolare situazione.

13. Fai un sondaggio

Proponi un sondaggio con un semplice post oppure mediante applicazioni apposite.

Purtroppo solo alcune Pagine importanti e affiliate con Facebook possono invece utilizzare questo tipo di sondaggi:

14. Fai un quiz

Proponi indovinelli e quiz per intrattenere i tuoi fan.

Hai in mente altri tipo di post che si possono pubblicare per invogliare i fan ad interagire? Suggeriscili nei commenti!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

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30 Commenti

  1. mi hai appena dato un’idea grandiosa!!! GRAZIE! i tuoi post sono davvero illuminanti!

    28 marzo 2011, 22:14
  2. direi che questo post e eccellente !!!
    pero mi sorge una domanda , queste che ho letto sono delle regole di marketing applicato alla rete dei social , in questo caso a facebook.

    ma nel caso di facebook creando un gruppo rimarrebbe la problematica di come raggiungere o ottenere i fans???

    8 febbraio 2011, 18:04
  3. donal McNeela

    ciao, innanzittutto complimenti per il post, poi volevo sapere se vi è la possibilità di leggere anche in inglese i contenuti da te pubblicati o l’ebook relativo a facebook .

    grazie
    Donal

    1 luglio 2010, 18:24
    • Ciao, grazie per i complimenti.
      Purtroppo non è prevista una versione in inglese dei miei articoli. Magari in futuro, se il mio blog dovesse diventare particolarmente famoso e trafficato 😉

      1 luglio 2010, 19:07
  4. Ragazzi, non ci crederete mai (o forse sì)…sulla Fan Page aziendale i post che suscitano più commenti sono quelli a tema….metorologico! O_o
    Un giorno per caso ho scritto qualcosa del tipo “Uff…piove! Che tristezza” ed ho ottenuto una trentina di commenti in un’ora e mezza!
    Della serie…non ci sono più le mezze stagioni 😀 !

    Scherzi a parte, i contest attirano moltissimo ma bisogna stare attenti ad essere in regola con la legge, perchè in certi casi occorre un notaio, un regolamento ufficiale, una fidejussione e tante altre “beghe” che richiedono tempo ed investimenti.

    Per il resto i tuoi consigli Ghido sono ottimi. E’ incredibile quanto siano evidfenti ma allo stesso tempo quanto spesso ci dimentichiamo di attuarli.

    19 maggio 2010, 12:13
    • Ottima osservazione la tua: una buona strategia può quindi anche essere quella di parlare di argomenti che toccano da vicino la quotidianità utente. Il meteo può essere proprio uno di questi, così come argomenti della vita di tutti i giorni dove l’utente si ritrovi e sia invogliato a dire: “ehi, succede anche a me”.

      19 maggio 2010, 22:41
  5. Ciao, ottimo post anche se alla fine, basta riassumere dicendo:
    COINVOLGETE FACENDO DOMANDE E SIMILI.
    Attualmente io gestisco http://www.gianlucaboccia.blogspot.com se ti interessa uno scambio link inviami una mail a wuo[at]live.it, anche se so che non accetterai, grazie lo stesso!

    18 maggio 2010, 15:27
  6. Interessante!
    Volevo aggiungerne un altro!
    In particolare penso che creare dei mini-contest ”live” attiri molto i fans!

    Un esempio banale è quello di caricare foto di personaggi famosi col volto ”oscurato o pasticciato” e chiedere ai fans di riconoscerlo!
    Magari mettendo qualcosa in palio al primo che risponde correttamente!

    Ho provato sulla mia pagina e ho ricevuto centinaia di risposte!

    Questo esempio è banale, però si potrebbe fare lo stesso con molti altri prodotti!
    Mettiamo MCDonalds per prenderne uno a caso!
    Un contest di questo tipo, per chiedere di riconoscere i diversi panini e mettere in omaggio un buono, o qualcosa del genere!!

    Per un blog di Geek e Web design si potrebbero postare i layout di siti famosi (come Youtube Facebook Google …) e modificandoli un po’ chiedere di riconoscerli!
    E così via!

    PS: Ghido mi hai salvato ancora una volta! è quasi un mese che cerco di mettere a posto il feed che si era disattivato probabilmente per un plugin!
    Dopo settimane di ricerca sono finito su un tuo post e in 3 sec ho fatto tutto!
    Grazie!

    17 maggio 2010, 23:32
    • Mi sembra un’ottima idea! Sarebbe quindi la variante “visuale” del punto 14: Fai un quiz.
      Quiz e contest funzionano sempre! 😉

      P.S.
      ottimo! quel post ha salvato migliaia di vite ormai 😛

      17 maggio 2010, 23:43
      • Sì! Però secondo me ha molto più impatto sui fan!
        Una semplice domanda messa come ”stato” della pagina, molte volte non viene considerata dai fan anche se appare in bacheca perchè ha scarsa visibilità!

        Una bella immagine con magari un bel punto di domanda che la copre parzialmente, attira di sicuro l’attenzione e la curiosità(un po’ come le pagine virali ”l’uomo più brutto del mondo” o ”guarda com’era vip Caio da piccolo”!)

        Già che ci sono ne approfitto per chiederti se sai qualcosa a riguardo delle pagine virali e le politiche di facebook.
        Qualche giorno fa ne avevo creata una e stava avendo un successo incredibile ma mi è stata cancellata!
        Poi ho ricontrollato il tupo post dove linkavi ad ex quella dell’indovinello (quella da 3 milioni e passa di fans) e mi pare che sia stata eliminata pure quella! hai notizie a riguardo?

        18 maggio 2010, 00:11
        • Mah, intanto le pagine indovinello e simili andrebbero create usando le “Pagine Sociali” e non le “Pagine Ufficiali”. Questo è già un modo per evitare che vengano cancellate.

          A me ne avevano cancellata una da 7000 fan perchè avevo messo una donna semisvestita come immagine XD

          18 maggio 2010, 00:41
  7. Molte volte tutti questi punti si danno per scontato ed è proprio quello lo sbaglio più grande! Ricevere la simpatia e l’interesse degli utenti, coinvolgendoli attivamente, dovrebbe essere uno dei primi obiettivi per un buon blogger 🙂 grande ghido 🙂

    17 maggio 2010, 18:56

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