BigThink

Facebook, i nuovi Tab IFRAME e la morte di FBML

Con le nuove Pagine Facebook è arrivato anche un grande cambiamento che non può passare inosservato: i nuovi Tab IFRAME.

Se prima i Tab potevano contenere solamente FBML e FBJS — con grandi limitazioni di funzionalità — ora invece i Tab supporteranno gli IFRAME, permettendo agli sviluppatori di fare e caricare praticamente qualsiasi cosa all’interno di una Pagina Facebook!

Ma vediamo nel dettaglio cosa comporta questa novità.

1. Niente più Static FBML!

Dall’11 marzo 2011, FBML e FBJS saranno considerati deprecati e non si potranno più creare nuovi Tab FBML, anche se quelli vecchi continueranno a funzionare.

Questo significa che anche la nostra cara Applicazione Static FBML non sarà più disponibile e, a meno che Facebook non decida di rilasciare un’applicazione analoga, solamente gli utenti un po’ più skillati (o che leggono BigThink!) saranno in grado di creare un Tab IFRAME.

2. Molta più libertà

Tuttavia, il poter utilizzare un IFRAME significa che all’interno del Tab verrà caricata una pagina web presente sul mio server. Quindi Facebook non potrà più fare alcun controllo diretto sui contenuti o sul codice.

La pagina potrà essere creata con normale HTML e Javascript, senza alcun tipo di filtro o restrizione. Potrai dare libero sfogo alla tua creatività, usando tutto ciò che vuoi: jQuery, MooTools, Flash, HTML5, Google Maps

3. Avvio al caricamento della Pagina

Una delle limitazioni maggiori dell’FBML era che i contenuti non potevano essere caricati immediatamente, ma solo a seguito del click dell’utente. Così, video di YouTube o filmati Flash avevano bisogno di un’immagine di anteprima e, solo dopo che l’utente li aveva attivati, allora partivano.

Tutto ciò non è più necessario: potrai inserire video con autoplay o addirittura lanciare script Javascript al caricamento della Pagina! (In teoria, ma in pratica no… Vedi più sotto.)

4. Inserimento dei Social Plugin

Ora potrai inserire il Like Button e gli altri Social Plugin direttamente nella Pagina, senza nessun hack particolare. Allo stesso modo potrai inserire qualsiasi tag XHTML ed implementare la Javascript SDK.

5. Contenuti riservati per i fan

Ma ora che FBML non sarà più disponibile, anche il tag <fb:visible-to-connection> scomparirà! Ebbene sì, ma Facebook non ci lascia a piedi. Alla nostra pagina verrà passata una variabile che permetterà all’applicazione di sapere se l’utente è fan o meno.

6. Tracciamento

Non meno importante, sarà ora possibile tracciare le visite con qualsiasi script di statistiche, che sia Google Analytics o altro.

7. Creare un Tab IFRAME

Bene, ma come si passa da FBML a IFRAME? Segui questa guida che ti spiegherà passo passo come impostare il Tab IFRAME.

8. Attenzione alla Policy!

In occasione delle nuove Pagine, Facebook ha fatto qualche modifica alla Policy della Piattaforma, per evitare l’anarchia. Ecco i cambiamenti salienti:

Apps on Pages must not host media that plays automatically without a user’s interaction.

When a user visits your Page, if they have not given explicit permission by authorizing your Facebook app or directly providing information to your Page, you may only use information obtained from us and the user’s interaction with your Page in connection with that Page. For example, you must not combine information from any other sources to customize the user’s experience on your Page and may not use any information about the user’s interaction with your Page in any other context (such as analytics or customization across other Pages or websites).

Pare quindi che video o musica che partono in automatico non siano consentiti dal regolamento. Occhio dunque.

Comunque, che ne pensi dei nuovi Tab? Sei contento dei cambiamenti o preferivi il solito FBML?

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Facebook Marketing: tutte le novità degli ultimi mesi

Facebook Marketing: tutte le novità degli ultimi mesi

Stare dietro a tutte le novità di Facebook è un'impresa piuttosto difficile, visto che ogni giorno c'è qualcosa di nuovo. Nello speech che ho tenuto all'evento WebReevolution settimana scorsa, ho tentato di riassumere le novità più interessanti, per quanto riguarda tre ambiti: La Timeline per le Pagine Facebook Facebook Ads Le Open Graph Apps Ecco le slide del ...
Creare il layout di un’applicazione Facebook con FBML

Creare il layout di un’applicazione Facebook con FBML

Oggi vedremo la terza parte della guida alla creazione di applicazioni Facebook, concentrandoci in particolar modo sul codice FBML. Se vi siete persi le prime due parti, rimediate subito: Creare un’applicazione Facebook: le impostazioni Una classe PHP per creare applicazioni Facebook Il codice FBML è un'estensione dell'HTML che permette di costruire il layout della nostra applicazione e ...
7 Consigli per velocizzare le tue Applicazioni Facebook

7 Consigli per velocizzare le tue Applicazioni Facebook

In molti mi chiedono come fare a velocizzare le Applicazioni Facebook che, tra chiamate API e server lenti, possono risultare davvero poco performanti. Se la mia prima risposta è "Trovati un ottimo server con dei buoni tempi di risposta", d'altra parte ci sono anche numerosi accorgimenti che si possono applicare per aumentare le performance ...
[Pesce d'Aprile!] Facebot: metti il pilota automatico a Facebook!

[Pesce d'Aprile!] Facebot: metti il pilota automatico a Facebook!

Come vi avevo già anticipato, ho finalmente finito di sviluppare un'Applicazione Facebook di cui vado particolarmente fiero e credo riceverà un ottimo riscontro. Si chiama Facebot e permette di automatizzare alcune noiose operazioni su Facebook che ci prendono parecchio tempo nella normale routine quotidiana: Fa automaticamente gli auguri ai vostri amici. Protegge le vostre foto dall'essere ...
10 Applicazioni Facebook Open Source in PHP

10 Applicazioni Facebook Open Source in PHP

Imparare a sviluppare un'Applicazione Facebook può non essere molto facile, nonostante le numerose guide che ho scritto o che trovate in rete. Poter partire da un codice già scritto, modificarlo e capire come funziona è sempre la cosa migliore per imparare. Provare direttamente sul campo! Per questo ho deciso di raccogliere in questo post tutti ...

110 Commenti

  1. Rosy

    Salve, vorrei che mi aiutaste a chiarire un problema alquanto bizzarro.
    Ho inserito sulla mia pagina facebook un menu multilivello utilizzando iframe, con la sola particolarità che il suddetto menu funziona solo quando, non loggata, visualizzo la pagina in questione….
    Questa cosa non ha alcun senso! Ho provato con diversi tipi ti menu differenti ma il risultato è sempre lo stesso.
    Qualcuno sa dirmi come ciò sia possibile?
    Ecco il link della pagina:
    http://www.facebook.com/pages/Fan/189935391080171?sk=app_160430850678443

    3 dicembre 2011, 23:10
  2. ciao!
    sto cercando di inserire un link legato ad una immagine che mi rimandi ad un altro iframe che ho creato nella stessa pagina, ma mi si apre sempre la pagina definita come wellcome; mentre se scelgo (con il tasto dx del mouse) di aprire il link in una nuova finestra funziona benissimo.
    ho provato a settare target=”_self” sul link ma non funziona.
    qualcuno sa aiutarmi?

    grazie

    25 novembre 2011, 12:21
  3. markred6483

    Ciao! Ho appena scoperto questo sito, bigthink, e sembra essere ben tenuto e valido…
    Ho notato una cosa con il nuovo “tab iframe” di facebook: c’è un problemino con i link…
    Infatti quando l’utente passa sopra ad un testo con un link, la manina (quella che compare proprio quando si sta puntando ad un link) compare e subito scompare, lasciando il posto alla freccetta anche se sono ancora sopra il link. Stessa cosa si verifica se il link lo metto dietro ad un’immagine…
    Cosa ne pensi?

    1 settembre 2011, 14:20
  4. dave

    Ragazzi qualcuno conosce una buona guida o ha la pazienza di postare come inserire google analytics all’interno della propria fan page o di una community tramite l’html static iframe tab? Ghido magari se sai qloksa ti chiedo di postar eperche’ sn ore che provo a seguire i post che ho solamente trovato in blog americani ma nulla smebra funzionare..Sn 4 ore che ci provo

    Thanx

    19 maggio 2011, 16:24
  5. Segnalo quella che a mio modo di vedere è la porta aperta al pishing selvaggio by fb. Come è noto le app Fb sono ospitate dai Tab.
    Se prima i Tab potevano contenere solamente FBML e FBJS — con grandi limitazioni di funzionalità — ora invece i Tab supportano gli IFRAME, permettendo agli sviluppatori di fare e caricare praticamente qualsiasi cosa all’interno di una Pagina Facebook.

    http://apps.facebook.com/gamessone/ è l’esempio di come si possa attirare l’utente con un giochino javascript e guidarlo su una pagina confezionata per l’uso maligno.

    Provare per credere.

    6 aprile 2011, 13:00
  6. face

    Non si capisce come rendere un contenuto solo visibile ai fan!!
    Si può avere un semplice tutorial passo passo??
    Penso sarebbe utile a tutti…

    grazie

    31 marzo 2011, 10:41
  7. Luca

    Ciao una domanda.
    Ho creato un app con iFrame canvase che carica una pagina php esterna.
    In questa pagina php vorrei che funzionasse il tag visible-to-connection di fbml.
    Come posso fare? Devo chiamare l’sdk? o impostare dei metatag particolari?
    Grazie mille.

    30 marzo 2011, 11:33
  8. Luca

    Ciao una domanda.
    Ho creato un app con iFrame canvase che carica una pagina php esterna.
    In questa pagina php vorrei che funzionasse il discorso .

    Come posso fare? Devo chiamare l’sdk? o impostare dei metatag particolari?

    Grazie mille.

    30 marzo 2011, 11:32
  9. Lorenzo

    Secondo me c’è un grosso problema: per inserire l’applicazione nella directory devo avere almeno 10 utenti attivi nella pagina. Ma se la pagina è nuova, come faccio?

    28 marzo 2011, 17:12
  10. Felino

    comunque la larghezza non è 520px ma 490

    27 marzo 2011, 03:48
  11. Felino

    Io ho caricato un html sul mio server e poi ho creato l’applicazione.
    Tutto ok ma…..avete scritto:
    “Ma ora che FBML non sarà più disponibile, anche il tag scomparirà! Ebbene sì, ma Facebook non ci lascia a piedi. Alla nostra pagina verrà passata una variabile che permetterà all’applicazione di sapere se l’utente è fan o meno.”

    Ebbene ho perso molto tempo perchè era in inglese la spiegazione della “variabile”
    ma non riesco a mostrare un contenuto diverso per chi diventa fan

    Non dovrebbe essere cosi difficile, con l’FBML era facile
    Nessuno può spiegare semplicemente come fare?

    27 marzo 2011, 03:47
  12. pako76

    Io ero risucito a fare qualcosa di carino con l’fbml
    e pure con l’opzione differente se diventavano fans

    Ora non so proprio da dove inziare: sono 2 giorni che leggo le guide.
    Ma non so cosa devo fare. Creo l’applicazione e poi che me ne faccio?

    Io voglia che chi non è fan legga “diventa fan riceverai coupon 5 euro”
    e quando diventa fan che possa vedere il codice

    Come devo fare?

    26 marzo 2011, 22:52
  13. Cosa interessantissima! Sarebbe bello creare un minisito con 3/4 pagine, qualcuno può darmi una mano? Grazie

    25 marzo 2011, 10:13
  14. Lorenzo

    Io non ho capito benissimo cosa devo inserire nell’app…

    Tab Name: Il nome del tab che desidero venga inserito nella pagina
    Page Tab Type: iframe
    Tab URL: ???
    Edit URL: ???

    Questi ultimi non so come completarli…qualcuno mi può chiarire la cosa? Grazie mille!

    16 marzo 2011, 03:36
  15. Ciao Ghido!
    Ho notato che si possono ancora creare tab con Facebook Static FBML per le pagine… non c’è ancora lo switch per tutti secondo te?

    12 marzo 2011, 11:10
  16. Come posso fare a eliminare le vecchie schede FBML?

    11 marzo 2011, 14:01
  17. Miluska

    Articolo che mi è molto utile! :)

    Ho una domanda,
    ho un cliente a cui tra poco avrei implementato una tab personalizzata come welcome page alla pagina facebook.

    É possibile fare in modo, che io come sviluppatore crei l’applicazione per l’iframe, e la renda usufruibile solo a lui per inserire la tab nella sua pagina, senza rendere però l’applicazione disponibile all’uso di tutti?
    É possibile rendere questa app visibile al pubblico, senza però farla usare da tutti?

    Scusate ma ho ancora poca dimestichezza con le applicazioni, ho cominciato da poco..e facebook si aggiorna in continuazione.ç_ç

    Grazie mille

    9 marzo 2011, 15:34
    • certo, devi nominare l’utente che desideri (il tuo committente) come tester o amministratore etc.. e non devi pubblicarla nella directory delle applicazioni di FB.

      12 marzo 2011, 21:56
      • Miluska

        ..alla fine ci ero arrivata.

        Comunque grazie mille (; !

        14 marzo 2011, 11:40
  18. Andrea

    Ciao, che voi sappiate è possibile o sarà possibile creare un’applicazione per una TAB senza certificare il proprio account? (via cellulare o carta di credito). Il mio account è certificato è va tutto bene, però mi chiedevo se si potesse fare diversamente in qualche modo…

    8 marzo 2011, 12:19
    • No, Facebook richiede che tutti gli sviluppatori siano verificati.

      8 marzo 2011, 14:09
      • Andrea

        Ho capito. Ok, ti ringrazio…

        9 marzo 2011, 11:38
  19. Lorenzo

    Createvi più FBML possibili in questi giorni su più account…che se questi iframe non vanno correttamente, o come speriamo, lo prendiamo lì ;)

    5 marzo 2011, 15:13
  20. Ciao Ghido, e complimenti per l’ottimo servizio che rendi alla community.
    Ho creato una mia prima app per la mia pagina, un tab iframe che si richiama una pagina in una cartella del mio sito web. Apparentemente operazione banale seguendo la tua guida, tant’è che quando linko sull’applicazione dalla mia pagina, funziona e si carica l’iframe perfettamente.
    Ho capito il discorso del bug nella visualizzazione se non sei loggato…. Ma nessun fan riesce a vederla invece! restituisce una pagina bianca! ci riesco solo io come amministratore! eppure ho lasciato inalterati tutti gli altri campi e non ho filtri apparenti.

    3 marzo 2011, 22:58
    • beh mi rispondo da solo… ora funziona tutto benissimo, dovevo solo aspettare il fatidico 11 marzo dell’armageddon dei FBML…

      12 marzo 2011, 21:49
  21. Salve, possiedo 4 pagine su facebook, tutte modificate con fbml nei quali ho delle foto e altri contenuti con codici e altro a cui tengo molto. Con l aggiornamento delle pagine i contenuti dentro i riquadri andranno persi ?

    26 febbraio 2011, 18:01
  22. direi che anche Google Analytics è proibito, mi confermi?

    punto 8
    and may not use any information about the user’s interaction with your Page in any other context (such as analytics or customization across other Pages or websites).

    24 febbraio 2011, 11:59
  23. Lore

    Ciao Ghido,

    ho notato che la landing creata con applicazione iframe restituisce una pagina bianca se l’utente non è loggato, mentre prima, con FBML, comunque veniva visualizzato il contenuto per i NON fan.

    Risulta anche a te? Idee o soluzioni in vista?

    Grazie,
    Lore

    23 febbraio 2011, 14:40
    • Pare sia un bug in effetti. Conto sul fatto che presto lo sistemino.

      23 febbraio 2011, 15:17
  24. Una novità molto molto interessante! :)
    Ma sembra a me, o dalle policy pare non si possa usare le info sull’interazione con la pagina da parte degli utenti, quindi anche analytics?

    “[...] may not use any information about the user’s interaction with your Page in any other context (such as analytics or customization across other Pages or websites)”

    23 febbraio 2011, 10:25
  25. molto interessante e utile! Grazie ciao

    22 febbraio 2011, 19:06
  26. Ciao, ho sviluppato una TAB per Facebook, con gli iFrame, sia usando la tua classe, sia usando solo quella di facebook, sia in “puro php”; in tutti i casi ho provato con e senza header “P3P”.
    Su alcuni browser (Safari per Mac, ad esempio), se vado sulla mia pagina senza essere loggato a facebook (anche se non entro sulla mia TAB), il browser inizia a fare dei reload continui.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come ne siete usciti? Help please!!!

    22 febbraio 2011, 18:35
  27. Questa si che è una bella notizia. Anche se mi pare troppo bella per essere vera.

    21 febbraio 2011, 11:42
  28. Molto felice del cambiamento. Però una domanda/considerazione:
    se non c’è più l’FBML ed il tutto è gestito tramite iframe, utilizzando php e la classe di bigthink posso utilizzare il metodo $fb->isFan(’123456789′); per far visualizzare o no i contenuti a chi è ‘fan’ o no:

    isFan(’123456789′) == ‘si’) {
    contenuto riservato;
    } else {
    contenuto libero;
    }

    Più semplice no?

    21 febbraio 2011, 09:49
    • No. Quel metodo funziona solo se prima l’utente ha autorizzato l’applicazione. Quindi eviterei.
      Invece alla pagina web dell’IFRAME viene passato una variabile che indica se l’utente è fan o meno.

      21 febbraio 2011, 20:02
      • Simone Bonati

        Ho visto qualche tutorial per vedere con un iframe se un utente è loggato ma a me non funziona… il modo in teoria è semplice:
        scariche e required l’sdk di facebook, a questo punto inizializzi new facebook con i tuoi dati e lanci la funzione getSignedRequest() sull’oggetto… questo tra le varie info dovrebbe darti anche page dove ti dice se l’utente è fan o meno… manco a dirlo a me non passa page, mi passa:
        Array (
        [algorithm] => VALUE
        [expires] => VALUE
        [issued_at] => VALUE
        [oauth_token] => VALUE
        [profile_id] => VALUE
        [user] => Array (
        [country] => VALUE
        [locale] => VALUE
        [age] => Array (
        [min] => VALUE
        )
        )
        [user_id] => VALUE
        )

        dove value sono diversi valori… come si vede non c’è page… qualche idea?

        25 febbraio 2011, 16:42
        • Si, è proprio come hai detto tu…ma l’applicazione l’hai inserita in una pagina? Devi lanciarla da lì!

          Come ho fatto qui sotto a me funziona alla grande!

          require ‘facebook/src/facebook.php’;

          $facebook = new Facebook(array(
          ‘appId’ => ”,
          ‘secret’ => ”,
          ‘cookie’ => true,
          ));

          $signed_request = $facebook->getSignedRequest();

          print_r ($signed_request);

          25 febbraio 2011, 17:48
  29. Decisamente… MI Piace :-)

    21 febbraio 2011, 09:45
  30. Ci sono le premesse per una vera e propria rivoluzione secondo me. Immaginate un intero (mini) sito integrato in FB. Sarà interessante vedere le prime implementazioni per capire quali sono i limiti e con quale velocità FB regirà rispetto agli inevitabili abusi.

    21 febbraio 2011, 09:23
  31. Una evoluzione di facebook non trascurabile.

    Penso che vedremo gli effetti a breve.

    21 febbraio 2011, 06:59
  32. Per i meno “skillati”: se creo un’applicazione e la collego a una pagina in html, nella quale c’è il contenuto dell’attuale tab FBML, funziona? :)

    20 febbraio 2011, 23:16
    • Se non contiene tag FBML sì.

      21 febbraio 2011, 20:00
  33. tanti sono i vantaggi quindi. vediamo quali sono gli svantaggi:

    1) per creare 1 applicazione devo confermare il mio account con un numero di cell o carta di credito.

    2) più libertà sulla creazione di applicazioni malware. il che è un MALE!

    3) il caricamento del contenuto dal sito esterno sarà lento?

    in settimana creerò qualcosa..

    20 febbraio 2011, 21:38
    • a me non mi invia l’sms! a voi vi arriva subito?

      Tempo fa non c’era questa cosa infatti ho già delle applicazioni che avevo fatto anni fa! :-D

      22 febbraio 2011, 12:53
  34. Decisamente meglio..!!Ma qualche FBML me lo voglio installare sulle pagine in cui ne ho solo uno…non si sa mai!

    Non ci saran più i tab in alto…ma visualizzando tramite un iframe il mio sito posso farci quello che voglio.!!!

    Per esempio in una pagina ho richiamato tramite Iframe un sito passando un parametro che permette alla pagina di caricare un CSS creato appositamente per avere una buona struttura nelle pagine FB!

    Ciao

    20 febbraio 2011, 20:57
  35. Perfetto, ma credo che si debba necessariamente aspettare l’undici in quanto, anche se ho “switchato” la pagina al nuovo layout, non mi è ancora permesso di creare applicazioni per tab IFrame! Non spunta, infatti, la relativa opzione! O.o

    20 febbraio 2011, 20:23
    • L’opzione non spunta nerlla Pagina Facebook, ma nelle impostazioni dell’Applicazione.

      21 febbraio 2011, 19:59
      • Si, avevo notato infatti! Grazie! ^_^

        22 febbraio 2011, 12:52
  36. moooooolto felice del cambiamento!!!!

    20 febbraio 2011, 20:19

58 Citazioni