BigThink

[Pesce d’Aprile] Facebook rilascia il pulsante Mi Spiace

A quasi un anno dal lancio del pulsante Mi Piace, in casa Facebook si sono finalmente decisi a rilasciare il Dislike Button — in italiano tradotto come pulsante “Mi Spiace” .

Per questioni etiche non sarà possibile mettere un Dislike alle Pagine Facebook, nè verrà applicato ai messaggi di stato in bacheca. Sarà disponibile solo come Social Plugin da inserire sulle proprie pagine web.

E’ comunque un grande passo avanti e accontenterà numerosi utenti che da tempo richiedono questa funzionalità. Ma entriamo nel dettaglio.

1. Perchè il Dislike?

Agli utenti piace mettere Like ovunque, l’abbiamo visto, ma desiderano anche far sapere ai propri amici quando qualcosa non piace. Da tempo, infatti, sono nate estensioni per Firefox che permettono di aggiungere questa funzione in modo non ufficiale.

Esiste anche un Gruppo su Facebook che conta oltre 3 milioni di membri, Applicazioni Facebook che permettono di dire cosa non piace e addirittura Applicazioni Mobile!

Il 22 luglio 2010, Mark Zuckerberg aveva commentato:

We listen to all the user suggestions and it’s something that we’ve thought about. You know, people like the Like button so much … I dunno, it’s something that we would definitely think about. People definitely seem to want it.

Ed infine ha deciso per il Dislike.

2. Quando usarlo?

In realtà già prima esistevano due tipi di Like Button, infatti era possibile scegliere tra la dicitura “like” e “recommend” (“Mi piace” e “Consiglia”). Ora hanno aggiunto una terza voce “dislike”.

Attualmente i giornali online preferiscono appunto la dicitura “Consiglia”, perchè all’utente non piace mostrare apprezzamento per un articolo di cronaca nera, ad esempio. Con questo aggiornamento, si estende la semantica ad un nuovo tipo di utilizzo.

Già YouTube ha da tempo implementato la possibilità di dire che un video piace o che non piace.

Grazie alla nuova modalità, si potranno realizzare sistemi di ranking o votazione che prendano in considerazione anche i feedback negativi e non solo gli apprezzamenti.

3. Come attivarlo?

Il pulsante Mi Spiace è ancora in fase beta e non è disponibile immediatamente per tutti. Per poter visualizzare l’opzione “dislike”, segui questa procedura:

  • Vai sulla pagina del Like Button.
  • Copia questo codice, incollalo nella barra degli indirizzi del browser e premi Invio.

javascript:(function(){var o=document.createElement('option');o.text='unlike';document.getElementById('param_action').add(o, null);var c=document.getElementsByTagName('a');for(i=0;i<c.length;i++){c.item(i).rel='';c.item(i).onclick=function(){alert('%42%75%6F%6E%20%50%72%69%6D%6F%20%41%70%72%69%6C%65%20%62%79%20%42%69%67%54%68%69%6E%6B%21');return false}}})();

  • Alla voce “Verb to display” potrai ora selezionare “unlike”.
  • Clicca su “Get Code”.

Otterrai il codice del nuovo Dislike Button da inserire sul tuo sito.

Che ne pensi? Lo inserirai nel tuo sito? In quali casi conviene ed in quali no?

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come inserire il Like Button sulla tua Pagina Facebook

Come inserire il Like Button sulla tua Pagina Facebook

In molti mi chiedono come fare ad inserire il Like Button sul Tab FBML della Pagina Facebook. Ufficialmente non si può: tentando di inserire il tag FBML fb:like non verrà visualizzato nulla. Tantomeno se provi ad inserire quello in versione IFRAME. Per fortuna esiste un trucchetto che non tutti sanno...
3 Campagne di Facebook Marketing Like oriented

3 Campagne di Facebook Marketing Like oriented

Abbiamo sempre visto come un semplice click su di un Like porti grande visibilità su Facebook. Non c'è da stupirsi, quindi, che le campagne di Marketing su Facebook sfruttino proprio questo strumento per ottenere la maggior viralità possibile. Vediamo allora alcune campagne di Facebook Marketing basate sul Mi piace.
Perchè il mio Like Button dà Errore?

Perchè il mio Like Button dà Errore?

Possono esserci diversi motivi per cui il tuo Like Button, una volta cliccato, ti mostri una bella scritta "Errore" in rosso — mancata configurazione, URL sbagliata... — ma Michele me ne ha segnalato uno davvero assurdo! Questo il messaggio di Facebook: Il titolo della tua Pagina contiene una parola o una frase bloccata. Tale titolo ...
Facebook e le ultime novità per Marketer e Sviluppatori

Facebook e le ultime novità per Marketer e Sviluppatori

Nell'ultimo mese, Facebook ha apportato diversi cambiamenti alla sua piattaforma. Sia che tu faccia Marketing con Facebook o che sviluppi Applicazioni, dovresti sempre essere aggiornato sulle modifiche e le novità. Se sei appena tornato dalle ferie e non hai fatto in tempo ad aggiornarti, eccoti un breve riepilogo di quanto è successo di recente.
Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Settimana scorsa Facebook ha fatto alcuni aggiornamenti al pulsante Mi piace che potrebbero sembrare di poco conto, ma che invece credo siano sostanziali. Se sfruttati come si deve, permetteranno di incrementare il passaparola ed il traffico da Facebook sul tuo sito. Analizziamoli uno alla volta.

68 Commenti

  1. Peccato perché per il bottone “dislike” avrei seriamente pagato…finché c’è vita c’è speranza…

    8 aprile 2011, 22:07
  2. ci sono cascata in pieno!!!! maledetti XD

    5 aprile 2011, 10:33
  3. Angelo

    Bello!
    Forse un po’ scontato, l’avevo già capito dal feed!
    Ottimo come post virale però! 😉

    1 aprile 2011, 21:15
  4. hihihih buon primo aprile anke a te :))))))))

    1 aprile 2011, 19:50
  5. Mi puzza quest’articolo del primo aprile 🙂

    1 aprile 2011, 16:07
  6. censura! 😀 eheheheh

    1 aprile 2011, 15:27
  7. He he he

    1 aprile 2011, 11:59
  8. Ahahahahah! Fantastici! Avevo già qualche dubbio, poi il “Copia questo codice, incollalo nella barra degli indirizzi del browser e premi Invio” mi ha convinto del pesce d’aprile… però siete grandi cmq!!! 🙂

    1 aprile 2011, 11:56
  9. Fabrizio

    Ho pensato fosse un pesce d’Aprile!!

    1 aprile 2011, 10:23

7 Citazioni