BigThink

[Pesce d’Aprile] Facebook rilascia il pulsante Mi Spiace

A quasi un anno dal lancio del pulsante Mi Piace, in casa Facebook si sono finalmente decisi a rilasciare il Dislike Button — in italiano tradotto come pulsante “Mi Spiace” .

Per questioni etiche non sarà possibile mettere un Dislike alle Pagine Facebook, nè verrà applicato ai messaggi di stato in bacheca. Sarà disponibile solo come Social Plugin da inserire sulle proprie pagine web.

E’ comunque un grande passo avanti e accontenterà numerosi utenti che da tempo richiedono questa funzionalità. Ma entriamo nel dettaglio.

1. Perchè il Dislike?

Agli utenti piace mettere Like ovunque, l’abbiamo visto, ma desiderano anche far sapere ai propri amici quando qualcosa non piace. Da tempo, infatti, sono nate estensioni per Firefox che permettono di aggiungere questa funzione in modo non ufficiale.

Esiste anche un Gruppo su Facebook che conta oltre 3 milioni di membri, Applicazioni Facebook che permettono di dire cosa non piace e addirittura Applicazioni Mobile!

Il 22 luglio 2010, Mark Zuckerberg aveva commentato:

We listen to all the user suggestions and it’s something that we’ve thought about. You know, people like the Like button so much … I dunno, it’s something that we would definitely think about. People definitely seem to want it.

Ed infine ha deciso per il Dislike.

2. Quando usarlo?

In realtà già prima esistevano due tipi di Like Button, infatti era possibile scegliere tra la dicitura “like” e “recommend” (“Mi piace” e “Consiglia”). Ora hanno aggiunto una terza voce “dislike”.

Attualmente i giornali online preferiscono appunto la dicitura “Consiglia”, perchè all’utente non piace mostrare apprezzamento per un articolo di cronaca nera, ad esempio. Con questo aggiornamento, si estende la semantica ad un nuovo tipo di utilizzo.

Già YouTube ha da tempo implementato la possibilità di dire che un video piace o che non piace.

Grazie alla nuova modalità, si potranno realizzare sistemi di ranking o votazione che prendano in considerazione anche i feedback negativi e non solo gli apprezzamenti.

3. Come attivarlo?

Il pulsante Mi Spiace è ancora in fase beta e non è disponibile immediatamente per tutti. Per poter visualizzare l’opzione “dislike”, segui questa procedura:

  • Vai sulla pagina del Like Button.
  • Copia questo codice, incollalo nella barra degli indirizzi del browser e premi Invio.

javascript:(function(){var o=document.createElement('option');o.text='unlike';document.getElementById('param_action').add(o, null);var c=document.getElementsByTagName('a');for(i=0;i<c.length;i++){c.item(i).rel='';c.item(i).onclick=function(){alert('%42%75%6F%6E%20%50%72%69%6D%6F%20%41%70%72%69%6C%65%20%62%79%20%42%69%67%54%68%69%6E%6B%21');return false}}})();

  • Alla voce “Verb to display” potrai ora selezionare “unlike”.
  • Clicca su “Get Code”.

Otterrai il codice del nuovo Dislike Button da inserire sul tuo sito.

Che ne pensi? Lo inserirai nel tuo sito? In quali casi conviene ed in quali no?

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Leggi, guarda, compra... L'evoluzione del Facebook Like!

Leggi, guarda, compra… L’evoluzione del Facebook Like!

Facebook è cambiato. Se nell'Aprile 2010 il buon Zuck aveva lanciato l'ormai famoso Like Button, pochi giorni fa ha davvero deciso di rivoluzionare il modo di relazionarsi su Facebook. Prima, l'unico modo per connettersi con un oggetto dell'Open Graph era mediante l'azione di Like: cliccando sul pulsante Mi piace, creavo una connessione tra me ...
Siamo sicuri che il Like Button conti davvero i Like?

Siamo sicuri che il Like Button conti davvero i Like?

Qualche tempo fa mi scrive Julius: Sai mica se Facebook ha unificato i due pulsanti share e like? Perchè ora sul mio blog i due pulsanti hanno numeri di condivisione uguali... Che Facebook stia facendo il passaggio? In effetti era una cosa che avevo notato pure io: quando nei miei articoli avevo inserito ...
Facebook Open Graph: Tutto il Web in un Grafo

Facebook Open Graph: Tutto il Web in un Grafo

Qual è il vero obiettivo di Facebook? Conquistare il mondo! Facebook, grazie al suo Open Graph, sta letteralmente mappando tutte le connessioni che esistono tra persone, interessi e pagine, creando un grafo sociale unico nel suo genere. Ma Facebook non si limita a rappresentare le sole connessioni presenti all'interno del social network, vuole di ...
Il tuo Like Button non funziona più? Ecco come aggiustarlo!

Il tuo Like Button non funziona più? Ecco come aggiustarlo!

Negli ultimi giorni sembra che il caro vecchio Like Button abbia smesso di funzionare, come mi segnalano parecchi utenti sulla Pagina Facebook di BigThink. Infatti, cliccando sul pulsante Mi piace, l'operazione si annulla in pochi secondi, senza pubblicare nulla in bacheca e tornando a zero Like. Che Facebook sia andato in palla dopo l'aggiornamento ...
Facebook ha ucciso le Pagine Fantasma!

Facebook ha ucciso le Pagine Fantasma!

Chi mi segue da tempo, conoscerà la mia passione per le Pagine Fantasma. Già fin dal lancio dell'Open Graph nel 2010 ho iniziato a parlarne, per poi portare l'argomento a conferenze e convegni. Nelle ultime settimane, hanno iniziato ad esserci diversi bug: inizialmente non venivano più create le Ghost Pages. Risolto quel problema, ...

68 Commenti

  1. Peccato perché per il bottone “dislike” avrei seriamente pagato…finché c’è vita c’è speranza…

    8 aprile 2011, 22:07
  2. ci sono cascata in pieno!!!! maledetti XD

    5 aprile 2011, 10:33
  3. Angelo

    Bello!
    Forse un po’ scontato, l’avevo già capito dal feed!
    Ottimo come post virale però! 😉

    1 aprile 2011, 21:15
  4. hihihih buon primo aprile anke a te :))))))))

    1 aprile 2011, 19:50
  5. Mi puzza quest’articolo del primo aprile 🙂

    1 aprile 2011, 16:07
  6. censura! 😀 eheheheh

    1 aprile 2011, 15:27
  7. He he he

    1 aprile 2011, 11:59
  8. Ahahahahah! Fantastici! Avevo già qualche dubbio, poi il “Copia questo codice, incollalo nella barra degli indirizzi del browser e premi Invio” mi ha convinto del pesce d’aprile… però siete grandi cmq!!! 🙂

    1 aprile 2011, 11:56
  9. Fabrizio

    Ho pensato fosse un pesce d’Aprile!!

    1 aprile 2011, 10:23

7 Citazioni