BigThink

Facebook ha ucciso le Pagine Fantasma!

Chi mi segue da tempo, conoscerà la mia passione per le Pagine Fantasma. Già fin dal lancio dell’Open Graph nel 2010 ho iniziato a parlarne, per poi portare l’argomento a conferenze e convegni.

Nelle ultime settimane, hanno iniziato ad esserci diversi bug: inizialmente non venivano più create le Ghost Pages. Risolto quel problema, qualche giorno dopo non si riusciva più a pubblicare post… Infine, settimana scorsa, è arrivato il vero colpo:

  • A Facebook admin page will no longer be created for any new Open Graph object page that is annotated with a Like Button social plugin.
  • With this admin page deprecated, developers will no longer have the ability to publish updates to users who have clicked on a particular Like Button. The REST endpoint to publish updates for a Like Button will also be deprecated.

Facebook ha ucciso le Pagine Fantasma! Nel giro di tre mesi, questa modifica sarà attiva e smetteranno di esistere.

L’anno scorso scrivevano sul blog:

Recently, I was talking with some developers in New York, and they were surprised to learn that they could publish updates to people who have liked their Open Graph Pages.

Seguiva tutta la spiegazione di come pubblicare sulle Ghost Pages. D’accordo, forse era una funzionalità poco conosciuta e utilizzata da pochi, ma non possono sempre mettere e togliere a loro piacimento!

Il vero motivo di questa decisione, a mio parere, sono i numerosi bug che sono saltati fuori dopo il lancio della Like action. Infatti, oltre alle action di read, watch, listen e co, Facebook ha da poco creato una built-in action di Like che permette alle applicazioni di pubblicare un’azione di Like su una determinata pagina web (oggetto del grafo), senza che l’utente debba cliccare su un Like Button. In questo modo si possono creare dei pulsanti di Like customizzati, utili in particolare nelle App mobile dove altrimenti il Like Button non potrebbe essere inserito.

Hanno quindi uniformato anche il Like Button:

  • Built-in Likes can now be published on an Open Graph object that was previously annotated with a Like Button social plugin. This was previously not possible but now it is.
  • The Like Button will now publish a Built-in Like action when clicked, but as a social plugin, it is able to do so without prompting users with an Auth Dialog for the publish_actions permission.

Quindi, in sostanza, quando un utente clicca sul Like Button viene ora pubblicata un’action di Like a tutti gli effetti. Se avete notato, infatti, nel News Feed ora vengono mostrati in modo diverso con tanto di icona dell’applicazione.

Tutti questi cambiamenti hanno evidentemente creato parecchi problemi alle gestione delle Pagine Fantasma e, piuttosto che cercare di sistemare i bug, hanno deciso di cancellarle.

La soluzione che Facebook propone per sopperire alla mancanza delle Pagine Fantasma è la seguente:

Instead, you should create a Facebook Page and update your Like button to point to that page. People who select the Like button on your URL will then become fans of this Page and are eligible to receive Page posts from you.

In pratica suggerisce di creare una normale Pagina Facebook al posto di ogni Ghost Page. Certo, e quegli e-commerce con 100.000 Pagine Fantasma come fanno??

Un’altra ottima funzione di Facebook se ne va, quindi. Ora non resta che buttarsi sulle actions e dire addio alle care Ghost Pages.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

7 Consigli per velocizzare le tue Applicazioni Facebook

7 Consigli per velocizzare le tue Applicazioni Facebook

In molti mi chiedono come fare a velocizzare le Applicazioni Facebook che, tra chiamate API e server lenti, possono risultare davvero poco performanti. Se la mia prima risposta è "Trovati un ottimo server con dei buoni tempi di risposta", d'altra parte ci sono anche numerosi accorgimenti che si possono applicare per aumentare le performance ...
Come viralizzare i contenuti grazie a Facebook

Come viralizzare i contenuti grazie a Facebook

Ultimamente BigThink ha avviato una partnership con Young Digitals di Michele Polico e ieri abbiamo tenuto, insieme, un corso di formazione per un'azienda di Roma. Sono stati trattati diversi argomenti e io ho dato il mio contributo sull'argomento Facebook, ovviamente. Ho quindi deciso di condividere con voi tre presentazioni che potrebbero interessarvi.
6 Generatori di Applicazioni Facebook

6 Generatori di Applicazioni Facebook

Abbiamo parlato spesso di Applicazioni Facebook e vi ho illustrato numerose guide tecniche per sviluppare da zero un'Applicazione. Tuttavia, non siete certo tutti programmatori e potreste avere diverse difficoltà. Vi vengo incontro nuovamente: se avete sempre desiderato creare una vostra Applicazione Facebook, ma non ne avete le capacità, ecco finalmente quello che fa per ...
Facebook: tracciare i link con Google Analytics e Like Button

Facebook: tracciare i link con Google Analytics e Like Button

Qualche tempo fa ti avevo spiegato alcuni cambiamenti fatti da Facebook al Like Button, in particolare la possibilità di tracciare i link secondo questa dinamica: L'utente clicca sul Pulsante Mi piace posto sull'articolo che sta leggendo. Una notifica con link compare sulla sua bacheca e sulla Home dei suoi amici. Un amico clicca sul link nella ...
Come inserire il Facebook Like Button su WordPress

Come inserire il Facebook Like Button su WordPress

Nello scorso articolo ti ho spiegato i pro e i contro del Like Button. Se ti sei convinto e ora vuoi installarlo su ogni post del tuo blog WordPress, ora vedremo come fare. In molti hanno avuto problemi, quindi ti spiegherò nel dettaglio sia come inserirlo manualmente, che con i plugin appositi. Pronti, via!

Lascia un commento

17 Citazioni