BigThink

Facebook e il Social Reading: la potenza di un’action

Negli ultimi tempi ho parlato spesso delle Open Graph Actions ed in particolare dell’action di “read” che permette all’utente di condividere sulla propria Timeline gli articoli che sta leggendo su un certo sito, in tempo reale.

Questa esperienza è definita Social Reading e recentemente viene implementata su sempre più siti e blog (tra i primi siti italiani possiamo citare: Yahoo News, FanPage.it, Corriere.it…).

Noi di BigThink.it non potevamo esimerci, infatti è da un paio di mesi che abbiamo iniziato a lavorarci e ad implementarlo sui siti dei nostri clienti. Vediamo alcuni casi.

BigThink.it

Ovviamente lo abbiamo attivato sul blog e bisogna dire che funziona ottimamente.

Per dare maggior visibilità alla funzione di Social Reading, abbiamo implementato una barra blu fissa in alto che viene visualizzata solo se l’utente non ha aggiunto l’applicazione alla sua Timeline.

La funzione specifica di Reading viene invece adempita dalla Recommendations Bar, uno dei nuovi Social Plugin di Facebook che gestisce sia la pubblicazione sulla Timeline che l’abilitazione On/Off del Social Reading.

Infine, a fondo articolo abbiamo inserito un box che mostra tutti gli amici che hanno letto l’articolo stesso, grazie al Social Plugin Facepile.

Inoltre, se guardi alla fine della sidebar che trovi qui a sinistra dell’articolo, ti accorgerai che il plugin dell’Activity Feed è stato aggiornato in modo da mostrare anche le action di read.

Metallus.it

Un altro sito da noi realizzato è il portale Metallus.it, del quale abbiamo curato con molta attenzione la parte social.

In questo caso, abbiamo preferito un’implementazione personalizzata del Social Reading, tralasciando la Recommendations Bar, in favore di qualcosa di più avanzato.

Se l’utente non è ancora loggato con Facebook, vede un box nella sidebar che lo invita ad aggiungere l’applicazione alla Timeline, grazie al nuovo Social Plugin Add to Timeline.

Non appena l’utente aggiunge l’applicazione al Diario, il box cambia mostrando un pulsante in stile iPhone che gli permette di disattivare o riattivare il Social Reading. Sotto di esso vengono mostrati gli ultimi articoli che l’utente ha letto sul sito, permettendogli di rimuoverli dalla propria Timeline, cliccando sulla X accanto ad ognuno.

I meta tag di ogni articolo sono stati impostati in modo che Facebook ne riconosca l’autore e possa creare le dovute aggregazioni sulla Timeline degli utenti.

Oltre all’action di Read, abbiamo implementato anche quella di Rate, ovvero di voto di un album.

Infine, in entrambi i siti abbiamo attivato gli Authenticated Referrals: questa opzione fa in modo che, se un utente clicca su un’action pubblicata da un amico, dovrà prima autorizzare l’Applicazione se vuole seguire il link.

Implementare il Social Reading porta un’incremento esponenziale di traffico: ogni persona che aggiunge l’Applicazione al Diario diffonde automaticamente gli articoli che legge con il suo Social Graph. Immagina quanto traffico può portare al tuo sito!

Ogni azione di read lanciata viene mostrata nello Stream e sul Ticker degli amici, oltre che ovviamente sulla Timeline dell’utente stesso. Da non dimenticare che Facebook ha di recente lanciato un nuovo box che compare nello Stream in Home e mostra una selezione degli articoli letti dai propri amici.

Se vuoi implementare anche tu il Social Reading sul tuo sito o blog, contattaci per un preventivo.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

6 Generatori di Applicazioni Facebook

6 Generatori di Applicazioni Facebook

Abbiamo parlato spesso di Applicazioni Facebook e vi ho illustrato numerose guide tecniche per sviluppare da zero un'Applicazione. Tuttavia, non siete certo tutti programmatori e potreste avere diverse difficoltà. Vi vengo incontro nuovamente: se avete sempre desiderato creare una vostra Applicazione Facebook, ma non ne avete le capacità, ecco finalmente quello che fa per ...
10 Query FQL per le tue Applicazioni Facebook

10 Query FQL per le tue Applicazioni Facebook

Il cuore della maggior parte delle Applicazioni Facebook è formato da chiamate all'API o da query FQL che chiedono alla piattaforma determinati dati da elaborare. Facebook mette a disposizione degli sviluppatori una quantità immensa di dati relativi ad utenti, Pagine, Profili, relazioni... e possiamo utilizzarli tutti nelle nostre Applicazioni, basta saperlo fare. In questo articolo ...
Come guadagnare con un'Applicazione Facebook

Come guadagnare con un’Applicazione Facebook

Abbiamo visto dove trovare hosting gratuito per iniziare a programmare la vostra Applicazione Facebook fino a quando non avrà successo. Vi ho insegnato come crearla, svilupparla e disegnarla. Ora è giunto il momento di scoprire come guadagnare con la vostra App! Ci sono diverse possibilità: le analizzeremo una ad una e vedremo quali sono i ...
Links Analytics 2.0: statistiche dei links sulle tue Pagine Fan

Links Analytics 2.0: statistiche dei links sulle tue Pagine Fan

Vi ricordate di Links Analytics, la mia prima Applicazione Facebook che ho rilasciato un mesetto fa? Come promesso, l'ho aggiornata alla seconda versione, seguendo i vostri feedback! Innanzitutto, devo ringraziare tutti voi che avete ascoltato il mio appello e mi avete aiutato a diffonderla. Pur non essendo un'applicazione virale, si è diffusa a macchia d'olio, ...
Come creare un Tab IFRAME per la tua Pagina Facebook

Come creare un Tab IFRAME per la tua Pagina Facebook

FBML è morto e così anche l'applicazione Static FBML che permetteva di aggiungere un Tab personalizzato alle tue Pagine. Visto che in molti continuano a chiedermi come fare ora a creare un Tab con il nuovo metodo IFRAME, in questo articolo te lo spiegherò.

Lascia un commento

34 Citazioni