BigThink

Facebook e i nuovi Commenti sincronizzati

Tempo di novità per Facebook, che sembra non poter star fermo un attimo!

Dopo le nuove pagine e le modifiche al Like Button, ecco che oggi ha rilasciato il già annunciato aggiornamento al plugin dei Commenti.

Vediamo insieme cosa cambia.

1. Sincronizzazione dei commenti tra Facebook e sito

Ciò che davvero differenzia il nuovo plugin dei Commenti da tutte le altre offerte come Disqus o IntensDebate è la sincronizzazione dei commenti!

Già dalla versione precedente era possibile pubblicare sulla propria Bacheca il commento fatto su un sito esterno, anche se l’effetto non era proprio il massimo.

Ora, invece, il commento viene pubblicato con una notifica che ricorda un po’ quella del Like Button: “{Nome} ha commentato {Titolo} su {Sito}”:

Già questo è un ottimo miglioramento, ma ora viene il bello! Se un amico risponde al mio commento o dalla mia Bacheca o dal sito stesso, dall’altra parte viene sincronizzato in tempo reale! In pratica si crea un thread di commenti consistenti ed aggiornati da entrambe le parti: rispondendo da una parte, sto anche scrivendo dall’altra.

Insomma, un notevole passo avanti nell’integrazione tra sito web e Facebook.

2. Pubblicare come Pagina

Ma non è finita qua. L’utente può scegliere con quale account pubblicare: cliccando su”modifica” accanto a “Stai postando come…”, comparirà un menu a tendina che permetterà di selezionare una delle Pagine Facebook di cui siamo amministratori e quindi postare un commento come Pagina.

Tale commento potrà essere pubblicato sulla Pagina Facebook stessa, sincronizzato anche qui con i commenti del sito.

3. Notifiche

Quando qualcuno risponde ad un nostro commento, verremo notificati da Facebook. Cliccando sulla notifica, saremo rimandati direttamente all’articolo sul sito!

4. Ulteriori strumenti di moderazione

Se abbiamo impostato il tag fb:admins con il valore del nostro Facebook ID, saremo amministratori dei Comment Box presenti sul nostro sito. Vedremo quindi tre link: “Public Comments” che è la normale schermata di commenti. “Moderator View” che permette di vedere i commenti in moderazione, marcati come spam e “Settings” dal quale impostare determinate opzioni.

Andando alla pagina del Comment Moderation Tool, potremo gestire la moderazione e le opzioni di tutti i nostri siti e Applicazioni da una schermata unica.

Ecco come si presenta invece la schermata delle opzioni:

Da qui si potranno impostare i moderatori, decidere se moderare ogni singolo commento, impostare dei filtri antispam, permettere agli utenti di fare il login anche con Yahoo e — addirittura — correggere gli errori grammaticali!

5. Riprova sociale

Un altro accorgimento verso l’ottimizzazione dell’interazione è la decisione di mostrare prima i commenti delle persone che conosco, facendo quindi leva sul principio di Riprova Sociale. E’ evidente che sarò più interessato a leggere i commenti di un mio amico su Facebook piuttosto che di una persona che non conosco, oltre al fatto che sarò più incentivato a rispondere al suo commento.

Inoltre mostra per primi i commenti con più likes o che hanno generato più discussioni.

Insomma, che ne pensi di questa novità? Per ulteriori info puoi leggere l’annuncio ufficiale.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Tumblr: Impostare una thumb per la condivisione su Facebook

Tumblr: Impostare una thumb per la condivisione su Facebook

Abbiamo già parlato di quanto sia importante l'utilizzo del tag image_src sui vostri siti e blog, perchè vi permette di impostare l'immagine di anteprima in modo automatico, quando condividete una pagina web su Facebook. Lo stesso tag può tornare molto utile anche sul vostro Tumblr, soprattutto se i vostri post vengono spediti in automatico ...
10 Query FQL per le tue Applicazioni Facebook

10 Query FQL per le tue Applicazioni Facebook

Il cuore della maggior parte delle Applicazioni Facebook è formato da chiamate all'API o da query FQL che chiedono alla piattaforma determinati dati da elaborare. Facebook mette a disposizione degli sviluppatori una quantità immensa di dati relativi ad utenti, Pagine, Profili, relazioni... e possiamo utilizzarli tutti nelle nostre Applicazioni, basta saperlo fare. In questo articolo ...
Farsi autorizzare un Contest da Facebook? Impossibile!

Farsi autorizzare un Contest da Facebook? Impossibile!

L'altro giorno dovevo richiedere l'approvazione per un Contest su Facebook, da parte di un mio cliente. Come saprete, secondo le Linee Guida per le Promozioni, per poter lanciare un Concorso su Facebook è necessario ottenere l'approvazione scritta di Facebook. Tale consenso scritto è ottenibile solo mediante un rappresentante di account di Facebook.  Se ...
Perché Facebook è Successo & Business?

Perché Facebook è Successo & Business?

Sono già passati diversi mesi dopo che Facebook ha iniziato a rimbombare in ogni dove, tutti iniziarono a parlarne, al bar, a scuola, al lavoro, per non parlare che ogni blog autorevole  rilasciava recensioni a tutto spiano.. Nei primi sei mesi dal lancio ufficiale della piattaforma italiana per me Facebook era uno dei ...
Le nuove Pagine Facebook: tutto ciò che dovete sapere

Le nuove Pagine Facebook: tutto ciò che dovete sapere

La profezia si è avverata. Il futuro che avevamo visto si è effettivamente realizzato! Da qualche giorno, infatti, gli admin di Pagine Facebook possono aggiornare in anteprima le proprie Pagine al nuovo layout, aggiungendo numerose funzionalità. Vediamo quali sono le novità e come puoi sfruttarle al meglio.

54 Commenti

  1. Anche io sto vedendo che big think pian piano sta crescendo :-)!! Continua così!

    28 luglio 2011, 12:23
  2. grazie per il post, molto utile

    28 luglio 2011, 12:21
  3. interessante

    12 maggio 2011, 10:57
  4. Salvatore

    Complimenti per l’ottimo articolo,veramente molto chiaro ed esaustivo.

    Ho provato ad integrare i commenti su una pagina del mio sito e tutto sembra funzionare,se non fosse per la modalità di moderazione:infatti nonostante abbia selezionato “Rendi visibile ogni post a chiunque per default”,se non procedo alla moderazione di tutti i commenti questi non vengono visualizzati pubblicamente.

    Di seguito il codice XFBML che ho inserito per richiamare i commenti:

    Dovrei aggiungere qualche altro parametro?

    9 maggio 2011, 00:08
  5. Ciao..gran bel blog! complimenti, ti ho “visto crescere”!!
    Senti volevo essere utile dicendoti che il link in basso “Collabora” porta ad una pagina inesistente..forse vi conviene modificarlo : )
    Un saluto e keep up the good work!

    30 aprile 2011, 19:47
  6. Scenario:
    PaginaX su Facebook
    PaginaY su sito http://www.miodominio.it
    ProfiloZ del commentatore

    Su PaginaY metto il box per i commenti e chi commenta mette username e password poi commenta. Sul profiloZ del commentatore appare la scritta “il commentatore ha commentato la paginaX ecc…”

    Sulla bacheca di PaginaX non appare niente? E’ possibile visualizzarci tutti i commenti fatti tramite paginay?

    20 aprile 2011, 13:10
  7. Il vostro box commenti qui però è standard o sbaglio?

    15 aprile 2011, 00:44
  8. Ho installato il plugin, ma non mi viene visualizzato nulla… ovvero il box commenti è completamente sparito. come mai?

    12 aprile 2011, 14:09
  9. Interessante guida 🙂

    8 aprile 2011, 15:07
  10. marco

    Ciao per la guida!Io uso wordpress e quando inserirsco la stringa <script src="httpetcetcetc.. nell editor dei commenti,quei commenti si vedono poi per tutti gli articoli.Cioè se uno commenta l 'articolo A,poi se si va nell'articolo B si legge sempre quel commento.Come si fa per averli suddivisi?Grazie mille

    29 marzo 2011, 10:29
  11. Attilio

    Commenti sincronizzati… ci riuscirò mai?

    Il mio risultato è stato questo:
    “ERROR! Invalid application ID.”

    Strano, ha sempre funzionato con Facebook Connect (beh, diciamo al 50%).

    Su http://we8u.com/facebook-comments/ l’autore raccomanda di disattivare Simple Facebook Connect e Simple Facebook Share Button perché vanno in conflitto.

    Ho eseguito diligentemente, ma l’errore permane. L’ottimo Ghido o qualcun altro nei paraggi hanno idea di quale potrebbe essere la soluzione?

    22 marzo 2011, 00:00
    • Attilio

      Ho risolto creando una nuova applicazione, uguale alla precedente ma, per qualche motivo che mi sfugge, perfettamente funzionante.

      5 aprile 2011, 21:12
  12. Bell’articolo davvero, grazie mille

    Io però ho una difficoltà: commento come pagina fan e quando mi scrive la notfica su facebook fa riferimento alla Home del sito e non all’indirizzo dell’articolo su cui lascio il commento…mi sapresti aiutare?

    14 marzo 2011, 22:52
  13. edoardo

    Ciao, ho problemini di vario genere e quindi domande 🙂
    – perché nel pannello di controllo dei commenti non compare “impostazioni” sulla destra? (ho due pagine fan, in una compare e nell’altra no)
    – perché i commenti non sono sincronizzati? ovvero se commento sul sito non compare sulla pagina fan e viceversa

    11 marzo 2011, 12:16
  14. Gianfranco

    Salve, è da un bel pò che vi seguo e cerco di mettere in pratica ciò che leggo su questo blog.
    Ho un problema con la moderazione dei commenti, qualsiasi cosa scrivino, non lo visualizzo nell’url http://developers.facebook.com/tools/comments eppure ho inserito i meta tag con il mio id e l’ID Applicazione di Facebook.

    10 marzo 2011, 21:41
    • Stesso problema…qualche soluzione?

      15 aprile 2011, 09:24
      • qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?? attualmente anche io vedo che ci sono tre commenti nuovi ma quando ci clicco non me fa vedere neanche uno….

        4 dicembre 2011, 10:45
        • novità?

          4 dicembre 2011, 10:45
  15. MA è normale che non pubblichi in ordine cronologico i commenti?

    capita anche a voi?

    Provate a guardare le date dei commenti…

    http://www.lucachirico.com/2011/03/football-americano-cristina-racca-ci.html#condividi

    10 marzo 2011, 12:08
  16. MA è normale che non pubblichi in ordine cronologico i commenti?

    capita anche a voi?

    http://www.lucachirico.com/2011/03/football-americano-cristina-racca-ci.html#condividi

    10 marzo 2011, 12:08
  17. Bell’articolo,
    vorrei fare una domanda: è possibile cambiare la visualizzazione nella bacheca di facebook?
    mi spiego meglio, nella bacheca di chi rilascia il commento compare nel seguente modo:

    {Nome Utente} ha commentato {Titolo Articolo} su {Sito Internet}
    | {COMMENTO}

    è possibile, invece, farlo visualizzare in questo modo:

    {Nome} ha commentato {Titolo} su {Sito}:
    {IMG} | {COMMENTO}

    Cioè aggiungere l’immagine dell’articolo o un’immagine di default.

    8 marzo 2011, 17:23
  18. Uso blogger ma non ho ancora capito in quale porzione di html inserire il codice per il Comment Box di facebook. ho già creato l’app ecc ecc. Il problema nasce quando devo implementare il codice dell’app nell’html del mio blog.

    Inoltre, quando tento di salvare il modello ed a prescindere dal punto in cui inserisco il codice, ottengo il seguente errore:

    “Il tuo modello non è valido perché il tag “head” si trova all’interno del tag “body”

    Qualcuno sa dirmi come eseguire correttamente la procedura?

    8 marzo 2011, 14:51
  19. Wow, che storia, grazie a questo articolo sono giunto su questo fantastico blog che impreziosirà la mia esperienza (e penso quella di tanti altri), grandi!

    6 marzo 2011, 13:16
  20. magari inserendo questo codice…..Io nella precedente versione per tener conto di quando inserivano un commento su un mio sito ho inserito questo codice qui’ che mi mandava un email ogni volta cjhe qualcuno scriveva qualcosa…..

    window.fbAsyncInit = function() {
    FB.init({
    appId : ‘QUI INSERIRE CHIAVE API’,
    status : true, // check login status
    cookie : true, // enable cookies to allow the server to access the session
    xfbml : true // parse XFBML
    });

    /* — Email Notifications begin — */
    // Send to email – enter the recipient email address (admin email) //
    var cn_sendtoemail = ‘QUI EMAIL DOVE RICEVERE AVVISO’;

    // From Name – enter the from sender name (website name) //
    var cn_fromname = ‘Facebooklink Commento ad un link’;

    // From Email – enter the from email address (website email)
    // Must to be from your domain, if your domain is: example.com then use: [email protected]
    // It’s can also be a fake one as: [email protected]
    // It’s can NOT be ‘noreply’ as: [email protected] //
    var cn_fromemail = ‘[email protected]’;

    // Subject – enter a custom email message subject text (default is ‘false’) //
    var cn_subject = ‘E stato inserito un nuovo commento in un link’;

    // Title – enter a custom email message title text (default is ‘false’) //
    var cn_title = ‘Inserito un nuovo commento su’;

    // SendPHP path – the path to the PHP file //
    var cn_path = ‘/CommentsboxEmailNotifications.php’;

    commentsEmailNotifications(cn_sendtoemail,cn_fromname,cn_fromemail,cn_subject,cn_title,cn_path);
    /* — Email Notifications end — */

    };
    (function() {
    var e = document.createElement(‘script’); e.async = true;
    e.src = document.location.protocol +
    ‘//connect.facebook.net/it_IT/all.js’;
    document.getElementById(‘fb-root’).appendChild(e);
    }());

    Non ho provato sulla nuova versione se funziona…

    4 marzo 2011, 13:44
    • lo hai testato? questo codice funziona anche su bogger?

      7 marzo 2011, 13:16
  21. infatti confermo con marco !

    4 marzo 2011, 13:11
  22. Ho inserito i commenti su un sito generando il codice in modo da avere un thread di commenti diverso per ogni pagina.

    Dal pannello di moderazione riesco a vedere i post, ma non riesco a risalire alla pagina in cui si trovano e quindi non posso sapere in maniera pratica cosa è stato commentato. Mi sono perso qualcosa o è una mancanza?

    4 marzo 2011, 11:01
  23. Ma in caso che si scelga l’opzione di visualizzare prima i commenti degli amici, si avrebbe una discussione con i commenti sfalsati se per esempio era in atto una ‘discussione’, no?

    3 marzo 2011, 19:09
  24. Il pluginn commenti però così come viene fornito permette di creare commenti relativi a siti…

    se uno volesse che i commenti fossero relativi ad ogni singolo post bisgnerebbe mettere mano al codice.

    Per quanto riguarda la piattaforma BLOGGER ecco come viene:

    http://www.lucachirico.com/2011/03/blog-facebook-e-i-nuovi-commenti.html

    3 marzo 2011, 14:48
  25. bell’articolo!

    3 marzo 2011, 10:30
  26. Ragazzi non so voi….ma il MI PIACE è scomparso…..mentre nella pagina di prova qui’ http://developers.facebook.com/blog/post/472 c’è…forse il codice manca di qualche pezzo…che dite..?

    2 marzo 2011, 23:22
    • Il Mi piace non è più integrato nei commenti. In quella pagina è un Like Button separato, infatti.

      7 marzo 2011, 12:19
  27. Il servizio è interessante, chissà se verrà implementato anche nei servizi di commenti come ad esempio Disqus.

    2 marzo 2011, 21:04
  28. mmm. Il mio grosso problema è installare di base facebook connect su wordpress. E’ un ostacolo che non sono riuscito a valicare. Avrei bisogno di una mano.

    2 marzo 2011, 19:24
  29. domanda:
    ma il testo di questi commenti
    embeddati in un qualsiasi sito web
    ha influenza seo?

    mi spiego meglio:
    i commenti nativi su wordpress ed hostati sullo stesso server dove risiede il sito,
    hanno sicuramente una valenza/rilevanza seo

    ma se uso uno di questi sistemi embedded
    come disqus ed ora facebook comments
    il testo di questi commnenti ha valenza/rilevanza seo??

    2 marzo 2011, 18:42
    • No, direi di no. E’ tutto javascript e IFRAME, quindi proprio no.

      2 marzo 2011, 22:39
      • In realtà i commenti non vengono caricati in un iframe e il javascript potrebbe essere letto da google, così come viene letto un qualsiasi contenuto asincrono caricato con ajax.
        Sarebbe opportuno fare qualche test, ma non scommetterei sul fatto che google non possa leggerli.

        L’unico vero problema è il livello di indentazione dei contenuti (tantissimi div uno dentro l’altro), che può diminuire la rilevanza.

        Il problema si accentua quando si utilizzano template, anche di sviluppatori bravi e conosciuti, perché spesso (per non dire sempre) sono già da soli molto poco semantici.

        7 marzo 2011, 12:55
  30. Eccolo qui’ dove stava il problema

    <fb:comments href="http://salernitana.org/news-/.html” num_posts=”8″ width=”485″>

    invece doveva essere cosi’
    <fb:comments href="http://www.salernitana.org/news-/.html” num_posts=”8″ width=”485″>

    Ovvero nell href oltre al http andava messo pure il www

    2 marzo 2011, 18:30
    • Oppure dovevi configurare la Callback URl del’applicazione affinchè puntasse al sito.

      2 marzo 2011, 22:37
  31. L’ID dell’applicazione specificato con il metatag “fb:app_id” non è consentito su questo dominio. Devi configurare il Connect Base Domains della tua applicazione affinché diventino un prefisso di http://salernitana.org/news-870/merino-torna-in-patriagiochera-nell-union-comercio-fino-a-giugno-.html. cioè…?

    2 marzo 2011, 18:09
  32. Continuo a ricevere questo errore Attenzione: http://www.salernitana.org/news-869/salernitana-le-ultime-sulla-cessione-societaria.html non è raggiungibile.

    Come mai?

    2 marzo 2011, 17:49
  33. Non mi è ben chiara una cosa..
    Ma poichè i commenti sono sincronizzati tra quelli effettuati da Facebook e quelli presenti sul sito, se un mio amico risponde da Facebook a questo mio commento, immettendo informazioni personali di qualsiasi tipo o non propriamente inerenti all’articolo (OT) che sto commentando, tali commenti saranno visibili anche su questo articolo?
    Non si rischia di avere un sovraffolamento di commenti inutili provenienti da Facebook?

    2 marzo 2011, 17:13
    • Effettivamente sì: qualsiasi cosa uno scriva come commento sul tuo profilo, viene riportata anche sul sito. Si spera che gli amici non scrivano cazzate ^^
      D’altra parte questo risolve un po’ l’annosa questione dell’avere i commenti sparsi in giro per i vari social.

      2 marzo 2011, 21:57

10 Citazioni