BigThink

Facebook: come rendere disponibile un contenuto solo ai fan

Come promesso, oggi ti svelerò un trucchetto per Facebook che non molti conoscono. Imparerai così a creare un contenuto che sia disponibile solo a quegli utenti che diventano fan della tua Pagina.

Abbiamo visto vari esempi di pagine che usano questa tecnica per invogliare gli utenti a diventare fan, offrendo loro bonus e coupon. Lo stesso espediente che ho usato nella pagina: Scopri come invitare tutti i tuoi amici su una Pagina Fan in un colpo solo!.

Vediamo allora come fare.

1. Come si fa?

Il segreto è l’utilizzo del tag <fb:visible-to-connection>. Tutto ciò che comparirà all’interno di questo tag sarà visibile solamente ai fan, mentre gli utenti non fan semplicemente non lo vedranno.

Studiando la documentazione, vediamo che tale tag va inserito all’interno di <fb:fbml version="1.1">. Ecco come risulterà:

<fb:fbml version="1.1">
    <fb:visible-to-connection>Questo testo è visibile solo da chi è fan</fb:visible-to-connection>
</fb:fbml>

2. Dove va inserito?

Se ti stai chiedendo, giustamente, dove diamine vada inserito questo codice, la risposta è molto semplice: va inserito nel Landing Tab che avrai creato seguendo questa guida.

Puoi prendere ispirazione studiandoti gli esempi che ho raccolto: con testi ed immagini mostri il tuo logo, la call to action e l’offerta. Poi, con questo codice, sveli il coupon o il regalo che offri.

3. If… then… else… ?

Ora può sorgere un problema: e se volessi creare una struttura simile a questa?

SE l’utente è fan
ALLORA mostra il coupon
ALTRIMENTI mostra la scritta “Diventa fan”.

Il fatto è che con quel tag possiamo solo definire il contenuto da mostrare ai fan, ma non esiste il modo di definire il contenuto alternativo per chi non lo è.

La soluzione è usare i CSS. Prova a riguardare questa Pagina: quando l’utente non è fan, vede l’immagine del form per invitare gli amici; quando diventa fan, ecco che invece gli compare il testo segreto.

Questo è il codice che ho usato:

<div style="width:520px; height:500px; background:url(http://www.miosito.it/immagine.jpg);">
    <fb:fbml version="1.1">
        <fb:visible-to-connection>
            <div style="width:520px; height:500px; background:#fff;position:absolute;">
            Contenuto riservato ai fan
            </div>
        </fb:visible-to-connection>
    </fb:fbml>
</div>

E’ presto detto: ho un div con la mia immagine di sfondo, visibile solo agli utenti non fan. Quando l’utente diventa fan, il div più interno compare. Visto che ha lo sfondo bianco, nonchè le stesse dimensioni del div contenitore, andrà a nascondere l’immagine sotto.

Semplice, no?

Se qualcosa non è chiaro o hai dubbi, lascia pure un commento!

ATTENZIONE!

Alcuni hanno commentato “Ho fatto come hai detto, ma non funziona”. Occhio!

Tieni presente che se sei amministratore della pagina, vedi lo stesso i contenuti riservati, anche se non sei fan! Devi accedere con un altro account per apprezzare la cosa o chiedere ad un amico.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Intervistato da KGO!

Intervistato da KGO!

Ricordate KGO, il gestionale online sponsor del Facebook Contest? Luca Colli, responsabile dell'azienda, mi ha sottoposto alcune domande a cui ho avuto il piacere di rispondere. Abbiamo parlato di come è nata la mia società ed in particolare della promozione su Facebook da parte delle aziende. Ecco il link: Aziende e Social Network: intervista a ...
4+1 Modi per ricevere notifiche dalle tue Pagine Facebook

4+1 Modi per ricevere notifiche dalle tue Pagine Facebook

Se c'è una cosa che manca su Facebook è la possibilità di ricevere una notifica quando un utente commenta un post della tua Pagina o ne pubblica uno. Visto che non sembra che per ora Facebook abbia intenzione di implementarlo, bisogna trovare strade alternative. Ecco 4+1 modi per essere notificato di ciò che avviene sulle ...
Le nuove Pagine Facebook: tutto ciò che dovete sapere

Le nuove Pagine Facebook: tutto ciò che dovete sapere

La profezia si è avverata. Il futuro che avevamo visto si è effettivamente realizzato! Da qualche giorno, infatti, gli admin di Pagine Facebook possono aggiornare in anteprima le proprie Pagine al nuovo layout, aggiungendo numerose funzionalità. Vediamo quali sono le novità e come puoi sfruttarle al meglio.
Intervistato da Faccialibro

Intervistato da Faccialibro

L'altro giorno mi ha contattato Romeo Ausoni, blogger di Faccialibro e mi ha posto qualche domanda. Abbiamo parlato un po' di me, di BigThink, di Facebook... Insomma una piacevole intervista che spero possa interessarti per approfondire non solo la nostra attività, ma anche qualche aspetto di Facebook. Qui il link all'intervista. Gli eventuali commenti sulla ...
Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Settimana scorsa Facebook ha fatto alcuni aggiornamenti al pulsante Mi piace che potrebbero sembrare di poco conto, ma che invece credo siano sostanziali. Se sfruttati come si deve, permetteranno di incrementare il passaparola ed il traffico da Facebook sul tuo sito. Analizziamoli uno alla volta.

79 Commenti

  1. Cam

    Salve Ghido, io avrei una domanda. Spero risponderai presto.

    Nell’ FBML della mia pagina io ho inserito alcuni ‘like button’ riferiti ad altre pagine.
    Vorrei che solo dopo che un utente mette mi piace alla pagina e a tutti i ‘like button’ comparisse il contenuto che voglio riservare. Come posso fare?

    27 novembre 2011, 22:29
  2. mr.stiff

    per far si che tutta la pagina venga vista dopo aver premuto mi piace come si fa?a me interesserebbe far arrivare le persone su un immagine e non far visualizzare la bacheca le foto ecc ecc

    7 settembre 2011, 22:26
  3. Gino

    Ragazzi ma se uno non è fan, i contenuti li vede ugualmente… Non c’e’ un modo per far vedere realmente il contenuto solo ai fan? (esempio foto video, ecc)?

    29 agosto 2011, 16:22

4 Citazioni