BigThink

Facebook Connect: collegare Facebook e WordPress!

Facebook Connect

Pochi giorni fa Facebook ha annunciato la disponibilità pubblica di Facebook Connect, nuovo servizio per il sito di social networking, già presentato a Luglio scorso e svelato a Maggio, che permette agli utenti di utilizzare il proprio profilo Facebook su altri siti in tutto il Web. Una sorta di OpenID.

Subito mi sono fiondato alla ricerca di un plugin per WordPress che  facilitasse questo collegamento e l’ho trovato!
Si tratta di Facebook Connector, del quale potete vedere le caratteristiche in questo video. Da lasciare senza fiato, erano secoli che aspettavo una cosa del genere.

Ecco in sostanza ciò che è possibile fare:

  • Con un semplice click è possibile loggarsi al blog, tramite le credenziali di Facebook.
  • Gli utenti non dovranno più registrarsi al vostro blog, verrà fatto tutto in automatico perchè il blog utilizza il profilo di Facebook. Il plugin crea così un utente su WordPress, con gli stessi dati del suo profilo.
  • Gli utenti potranno commentare gli articoli, senza dover più immettere i loro dati, ma semplicemente con un click. Compariranno il loro nome, cognome e la loro foto di Facebook!
  • Inoltre potranno pubblicare il commento sulla propria bacheca.
  • Utilissima, poi, la possibilità di invitare altri amici a far parte del sito, come se fosse una normale applicazione Facebook.
  • E’ possibile mostrare la community degli utenti che si sono iscritti al vostro sito.
  • Infine, si possono visualizzare le foto degli ultimi visitatori.

Per sperimentare in prima persona questa novità, vi invito a loggarvi tramite il pulsante blu di Facebook che trovate in fondo al post, accanto al form. Postate un commento e vedrete la vostra foto comparire accanto al vostro nome e cognome!

Per un aiuto nell’installazione e configurazione, vi rimando a questa pagina dove trovate un video esplicativo.

Nel prossimo articolo vi spiegherò meglio, passo dopo passo, come installarlo e soprattutto quali sono le modifiche che ho effettuato io (correggerlo per WP 2.7, mettere il login accanto al form dei commenti, aggiungere l’immagine come avatar nei commenti…).

Stay Tuned!

EDIT:
Come promesso, eccovi la guida per installare Facebook Connector sul vostro blog.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Guadagnare con Facebook grazie alle pagine fan

Guadagnare con Facebook grazie alle pagine fan

Tempo fa abbiamo parlato di come promuovere il proprio sito su Facebook, grazie alle funzionalità di base. Oggi vedremo come sia possibile sfruttare nello specifico uno solo dei suoi strumenti per ottenere utenti fidelizzati e monetizzarli. Sto parlando delle pagine fan. Creare una pagina Facebook può servire a due cose, essenzialmente: promuovere il proprio Brand (che ...
BigThink allo Young Digital Lab di Milano

BigThink allo Young Digital Lab di Milano

Dopo le due tappe romane, gli Young Digitals arrivano finalmente a Milano! Lo Young Digital Lab si terrà il 26 e 27 Maggio: due giornate di formazione in cui verranno trattati temi molto attuali. Dopo una introduzione sul Social Web e le aziende, il corso continua approfondendo le strategie (l’ascolto, la pianificazione digitale, ...
V Convegno GT - The day after

V Convegno GT – The day after

Di ritorno dalle due giornate di Convegno GT a Riccione e devo proprio dire che è stata un'esperienza fantastica, in particolare per il networking: ho conosciuto e parlato con tantissime persone davvero interessanti! Ecco le slide del mio intervento ed un breve resoconto.
Come promuovere Facebook nella vita reale: da clienti a fan!

Come promuovere Facebook nella vita reale: da clienti a fan!

Uno step molto importante all'interno di una Strategia di Marketing su Facebook è la promozione Offline, in particolare per le imprese locali (negozi, ristoranti, alberghi...). Integrare online e offline non deve per forza essere complesso o costoso e non richiede chissà che tecnologia (mobile, RFID, QR code...). Hai mai pensato, invece, che basta un ...
Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Facebook Paginator: creare una paginazione in stile Facebook

Ti è capitato di sviluppare Applicazioni Facebook dove devi mostrare lunghe serie di dati? Magari hai la tabella con tutti gli utenti iscritti, ma non puoi mostrare 10.000 record tutti sulla stessa pagina! Ecco che allora tornerebbe utile un sistema di paginazione che divida i vari record su più pagine, facilmente navigabili. Perchè allora non ...

114 Commenti

  1. Ottimo

    12 settembre 2010, 22:04
  2. Salve!

    Anche su questo sito quando provo a connettere da errore… 🙁 perché?

    8 settembre 2010, 18:04
    • Cioè? Che errore ti dà?

      8 settembre 2010, 18:12
  3. Non riesco a capirci al 100%

    13 giugno 2010, 12:59
  4. Ciao, sto provando il plugin, grazie delle info, molto utili!

    31 maggio 2010, 18:47

4 Citazioni