BigThink

Facebook Connect: collegare Facebook e WordPress!

Facebook Connect

Pochi giorni fa Facebook ha annunciato la disponibilità pubblica di Facebook Connect, nuovo servizio per il sito di social networking, già presentato a Luglio scorso e svelato a Maggio, che permette agli utenti di utilizzare il proprio profilo Facebook su altri siti in tutto il Web. Una sorta di OpenID.

Subito mi sono fiondato alla ricerca di un plugin per WordPress che  facilitasse questo collegamento e l’ho trovato!
Si tratta di Facebook Connector, del quale potete vedere le caratteristiche in questo video. Da lasciare senza fiato, erano secoli che aspettavo una cosa del genere.

Ecco in sostanza ciò che è possibile fare:

  • Con un semplice click è possibile loggarsi al blog, tramite le credenziali di Facebook.
  • Gli utenti non dovranno più registrarsi al vostro blog, verrà fatto tutto in automatico perchè il blog utilizza il profilo di Facebook. Il plugin crea così un utente su WordPress, con gli stessi dati del suo profilo.
  • Gli utenti potranno commentare gli articoli, senza dover più immettere i loro dati, ma semplicemente con un click. Compariranno il loro nome, cognome e la loro foto di Facebook!
  • Inoltre potranno pubblicare il commento sulla propria bacheca.
  • Utilissima, poi, la possibilità di invitare altri amici a far parte del sito, come se fosse una normale applicazione Facebook.
  • E’ possibile mostrare la community degli utenti che si sono iscritti al vostro sito.
  • Infine, si possono visualizzare le foto degli ultimi visitatori.

Per sperimentare in prima persona questa novità, vi invito a loggarvi tramite il pulsante blu di Facebook che trovate in fondo al post, accanto al form. Postate un commento e vedrete la vostra foto comparire accanto al vostro nome e cognome!

Per un aiuto nell’installazione e configurazione, vi rimando a questa pagina dove trovate un video esplicativo.

Nel prossimo articolo vi spiegherò meglio, passo dopo passo, come installarlo e soprattutto quali sono le modifiche che ho effettuato io (correggerlo per WP 2.7, mettere il login accanto al form dei commenti, aggiungere l’immagine come avatar nei commenti…).

Stay Tuned!

EDIT:
Come promesso, eccovi la guida per installare Facebook Connector sul vostro blog.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Creare un'applicazione Facebook: le impostazioni

Creare un’applicazione Facebook: le impostazioni

Settimana scorsa ho iniziato ad introdurvi parecchio materiale per imparare a creare applicazioni Facebook, dalle guide base a quelle più avanzate. Diciamo che vi ho brutalmente abbandonato in un mare di informazioni, con la promessa di una guida scritta di mio pugno. Con questo primo articolo, dunque, iniziamo ad addentrarci passo-passo in un nuovo ...
Plugin WP: inserire un testo predefinito alla fine dei post

Plugin WP: inserire un testo predefinito alla fine dei post

Dopo aver scritto WordPress trick: inserire un testo predefinito alla fine dei post, alcuni mi hanno chiesto se potevo rilasciare un plugin che implementasse quel trick, e allora eccovi accontentati. Con Add2post potete inserire un testo a vostra scelta, in fondo a tutti i post di una determinata categoria o di un autore selezionato. ...
Facebook e le ultime novità per Marketer e Sviluppatori

Facebook e le ultime novità per Marketer e Sviluppatori

Nell'ultimo mese, Facebook ha apportato diversi cambiamenti alla sua piattaforma. Sia che tu faccia Marketing con Facebook o che sviluppi Applicazioni, dovresti sempre essere aggiornato sulle modifiche e le novità. Se sei appena tornato dalle ferie e non hai fatto in tempo ad aggiornarti, eccoti un breve riepilogo di quanto è successo di recente.
Social Killer: caccia all'assassino su Facebook

Social Killer: caccia all’assassino su Facebook

L'altro giorno mi ha contattato il prof. Vito di Bari, per segnalarmi Social Killer. Si tratta di un thriller a puntate, multipiattaforma: sul cellulare leggi la storia, sul sito raccogli gli indizi e su Facebook segui le tracce per catturare l'assassino. I protagonisti sono tre persone reali che, su Facebook, risponderanno ai nostri quesiti ...
Risorse per creare un'applicazione Facebook in PHP

Risorse per creare un’applicazione Facebook in PHP

Facebook è ormai un fenomeno di massa, perchè non approfittarne? Da bravi programmatori PHP quali siamo, ci sarà pur venuta la curiosità di creare una nostra applicazione Facebook, giusto per sperimentare qualcosa di nuovo o magari per promuovere il nostro sito o blog. E' giunto allora il momento di buttarci ed iniziare a studiare ...

114 Commenti

  1. Ottimo

    12 settembre 2010, 22:04
  2. Salve!

    Anche su questo sito quando provo a connettere da errore… 🙁 perché?

    8 settembre 2010, 18:04
    • Cioè? Che errore ti dà?

      8 settembre 2010, 18:12
  3. Non riesco a capirci al 100%

    13 giugno 2010, 12:59
  4. Ciao, sto provando il plugin, grazie delle info, molto utili!

    31 maggio 2010, 18:47

4 Citazioni