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Facebook: come ho ottenuto 1000 fan in una settimana

Qualche giorno fa, un amico mi scrive:

Ciao Daniele, hai comprato fan o stai facendo FB ADS ? Hai avuto un incremento “anomalo” di fan.

Da 3.200 a oltre 4.200 iscritti alla Pagina Facebook di BigThink in 7 giorni. Direi che è in effetti un incremento anomalo! Eppure non ho fatto niente di particolare o tantomeno illegale.

Ecco cos’è successo.

Giorno 1

Il giorno 2 febbraio ho pubblicato un semplice messaggio sulla Bacheca della Pagina nel quale chiedevo:

Avete mai visto riferimenti a Facebook nei locali/ristoranti/negozi che frequantate? Cartelli, adesivi o altro? Aiutateci a raccogliere i migliori case study pubblicando qui foto scattate da voi! Le migliori verranno inserite in un articolo, con tanto di citazione ovviamente.

Il post ha avuto un buon riscontro: 21 commenti e 3.000 visualizzazioni.

In realtà non avevo secondi fini: sto effetivamente raccogliendo esempi di Marketing Offline con Facebook e ho bisogno dell’aiuto dei fan.

Giorno 2

Il giorno successivo, visto che nessuno aveva ancora pubblicato nulla, ho deciso di postare io una prima immagine. Ed ecco che si è scatenata una discussione alla quale quasi facevo fatica a stare dietro. 64 commenti, 12 mi piace e 9.000 visualizzazioni!

Inoltre, poco dopo, un fan ha dato il suo contributo pubblicando una foto in Bacheca.

Alla sera del giorno stesso, i fan della Pagina erano aumentati di 160!

Giorno 3

Il 4 febbraio non ho pubblicato nulla. Non ce n’è stato bisogno! Nell’arco della giornata ben 3 utenti hanno pubblicato foto in Bacheca: la prima ha ottenuto 7 commenti, la seconda 11 commenti e la terza 16 commenti.

Oltre a questo, altri 6 utenti hanno postato link o domande in Bacheca.

Bene, alla fine della giornata avevo guadagnato 184 nuovi fan!

Giorno 4

Il 5 febbraio ho pubblicato io una foto: 16 commenti, 24 mi piace e 5.000 visualizzazioni!

Risultato? 200 nuovi fan!

Giorno 5

Non ho pubblicato nulla di nulla. Eppure i fan hanno continuato a crescere! 196 nuovi iscritti!

Giorno 6

Felice di tutto questo successo, ho pubblicato questo messaggio:

Superati i 4.000 fan! 700 fan in 4 giorni!!! Grazie a tutti!

17 commenti, 10 mi piace e quasi 4.000 visualizzazioni.

Quindi, più tardi ho pubblicato una nuova immagine: 32 commenti e 14 mi piace!

Altri 201 nuovi fan! Insomma, il trend pareva essersi stabilizzato!

Giorno 7

Infine, senza far ormai più niente di particolare, ecco che raggiungo quota 4.200, ovvero 1.000 fan in una settimana!

Ma cosa è successo?

Com’è potuto accadere tutto ciò? Perchè prima avevo un trend di crescita di 20 fan al giorno e adesso invece è 10 volte tanto?

Per prima cosa bisogna capire da dove arrivano tutti questi nuovi iscritti, quindi affidiamoci agli Insights.

Nell’immagine qui accanto vediamo le fonti da cui sono arrivati i nuovi fan nel periodo 3-7 febbraio (purtroppo non sono ancora disponibili dati più recenti). Puoi ben notare che la fonte principale non sono gli inviti alla pagina e nemmeno il Like Box, bensì un generico “Altro”.

Posso solo quindi provare ad indovinare che cosa significhi, ma sono abbastanza sicuro di non sbagliarmi.

Quando, ogni mattina, apri la tua Home di Facebook, ti viene visualizzata di default la sezione “Notizie più popolari” che solitamente consiste in una sorta di best of delle notizie del giorno precedente. Queste notizie sono selezionate da Facebook secondo l’algoritmo dell’EdgeRank, che si basa a sua volta sul numero di interazioni (commenti e like) che vengono fatti su ogni post.

Quindi, tanto più un post ha ricevuto interazioni da parte dei tuoi amici, quanto più ha probabilità di essere mostrato in quella sezione. E questo è il risultato:

E dove sta il trucco? Un post del genere lo vedrebbe solamente solo chi è già fan, non ne porterebbe degli altri. Vero. Però questo spiega il motivo dei tanti commenti, anche giorni dopo la pubblicazione del post.

C’è da dire che la sezione delle “Notizie più popolari” risulta molto interessante soprattutto per raggiungere nuovi fan. Immaginiamo che io non sia fan di BigThink, però il mio amico Attilio clicca su “Mi piace” in corrispondenza di un post della Pagina (con un alto EdgeRank). Cosa succede?

Pur non essendo fan di BigThink, mi comparirà una news che dice che ad Attilio piace quel post/foto. Alchè, incuriosito, andrò a vedere questa foto, vedrò che ha oltre 60 commenti e diventerò fan della Pagina per poter commentare.

Ma non è finita! Metti che Giorgio pubblica una foto sulla Bacheca di BigThink, tutti i suoi amici lo vedranno sul loro Stream. E se il mio amico Jacopo commentasse questa foto? Ecco che, anche se non fossi fan di BigThink, la vedrei comunque.

Ma non devono essere per forza delle foto. Certo, hanno una maggior visibilità sullo Stream, però queste regole si applicano anche ai semplici aggiornamenti di stato.

Conclusioni

Com’è evidente, non ho fatto niente di più che gestire la Pagina, pubblicando regolarmente e rispondendo puntalmente a tutti i commenti. Sicuramente mi ha premiato il fatto che ho speso parecchio tempo ad alimentare la discussione, cercando di star dietro a tutti.

Aggiungiamo una buona dose di fortuna (ammetto che non c’è stato niente di progettato) e l’aver trovato degli argomenti che hanno interessato i miei fan, spingendoli all’interazione.

Morale della storia? Se riesci a far interagire i tuoi fan, a coinvolgerli e a generare discussioni, tutto il resto viene da sè.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

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42 Commenti

  1. Wow!! *—*
    (mettete mi piace??? http://www.facebook.com/pages/I-can-fly/106397986132377?sk=app_4949752878 )(pleaseeee)

    7 settembre 2011, 18:23
  2. giulia

    Beh…non’ce male! anche io ho ottenuto 1000 fans in una settimana….pero li ho comprati
    su questo sito http://www.facebookfans.it/ e mi son costati 199 eur…
    Certo che un idea come la tua non mi sarebbe mai saltata per la testa, pero ora ne terro conto per i prossimi fans!

    28 agosto 2011, 10:43
  3. Ottima mossa!

    Mi fa pensare ai vecchi blog dove la gente pensava solo ai contenuti e visite e fan che aumentavano erano solo una cosa secondaria…

    4 marzo 2011, 15:40
  4. Ciao, bellissima analisi e bellissimo risultato ottenuto. Tra l’altro l’argomento che ha alimentato la discussione è davvero interessante, mi piacerebbe approfondirlo.
    Complimenti anche per il blog.

    Ciao

    20 febbraio 2011, 19:41
  5. farò tesoro della tua esperienza!

    16 febbraio 2011, 14:51
  6. Bravo Daniele, davvero un’ottima mossa.Complimenti!

    14 febbraio 2011, 22:03
  7. Con contest, immagini con didascalia, e pagine virali, riesco a fare anche 3.000 4.000 fan al giorno !

    12 febbraio 2011, 11:19
  8. e curiosa dopo questa case history, sono diventata fan anch’io. 😉

    10 febbraio 2011, 16:43
    • Come come come?? Non eri ancora fan??? 😛

      11 febbraio 2011, 21:42
  9. Bel caso studio.

    Bisogna però valutare la qualità di questi nuovi 1000 fan.

    10 febbraio 2011, 06:28
  10. Davvero un case study esemplare nel vero senza della parola! Sapevo che in “qualche modo” stavo contribuendo a qualcosa di utile e degno di nota con la mia foto! 😉 peccato però che non l’hai inserita come esempio nel post :-/ …Scherzo!
    Ancora complimenti cmq.. Lo dico sempre io… “impara dai migliori”!

    9 febbraio 2011, 20:10
    • Ehe, tranquillo che le foto che avete postato saranno oggetto di un futuro post dedicato esclusivamente a Facebook Offline. 😉

      11 febbraio 2011, 21:40
  11. Bellissima case history! Bravo Ghido!

    9 febbraio 2011, 15:53
  12. Davide Rigon

    Torno a ripetere, fino allo svenimento, che i 1000 fan di un sito che parla di tecnologia, web ecc sono diversi da 200 fan che parlano di vacanze studio in inghilterra oppure 200 fan di un ristorante.

    L’elemento scatenante non è stato l’aver “gestito la pagina” ma l’aver posto una domanda su facebook.

    Se chiedi ad un muratore mentre lavora: “cosa ne pensi dei nuovi jeans diesel” otterrai un risposta più difficilmente rispetto ad una domanda del tipo “cosa ne pensi del mercato dell’edilizia”…

    La gente si è sentita coinvolta perchè stavi chiedendo qualcosa a che tocca tutti. Sei su facebook e quindi vieni attirato dalla parola facebook.

    E’ come quando sei in fila alla posta e senti 2 persone che parlano della tua squadra di calcio preferita…

    9 febbraio 2011, 14:42
  13. Davvero interessante ci sono degl spunti molto potenti da cui trarre beneficio!
    Complimenti!

    9 febbraio 2011, 14:41
  14. Interessantissimo!

    Si, in effetti in questi giorni ho notato che la tua pagina compariva più spesso del solito nella mia home!

    Ma quindi…uscendo un pò dal metodo completamente white…se uno avesse più di un profilo a disposizione potrebbe stimolare un pò l’edge rank di un determinato post..giusto?

    9 febbraio 2011, 13:34
    • Mah, dubito che un like o un commento in più da profili fake possa servire più di tanto… Valgono sicuramente di più interazioni di profili reali ed attivi che appartengono ad una rete comune.

      9 febbraio 2011, 13:53
      • Certo…ovvio…i profili di cui parlo sono tutti attivi e inseriti in una determinata rete, anche se un pò meno reali! 😉

        9 febbraio 2011, 15:00
        • Eviterei comunque questo tipo di tecniche black-hat.

          9 febbraio 2011, 15:06
  15. Fantastico case history che dimostra come la qualità dei contenuti sia il vero fattore su cui puntare per aumentare l’interazione ed in numero dei fan su una pagina facebook.
    Grazie per aver condiviso Daniele, sicuramente lo includerò nei casi studio per la formazione dei miei clienti.

    9 febbraio 2011, 12:41
    • Ti ringrazio, Enrico 😉

      9 febbraio 2011, 12:49

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