BigThink

Creare un’applicazione Facebook: le impostazioni

Facebook ApplicationSettimana scorsa ho iniziato ad introdurvi parecchio materiale per imparare a creare applicazioni Facebook, dalle guide base a quelle più avanzate. Diciamo che vi ho brutalmente abbandonato in un mare di informazioni, con la promessa di una guida scritta di mio pugno.

Con questo primo articolo, dunque, iniziamo ad addentrarci passo-passo in un nuovo mondo: oggi vi spiegherò come aprire una nuova applicazione e quali settaggi base impostare. Settimana prossima, invece, passeremo direttamente al codice.

Come avrete visto, la maggior parte delle guide in italiano che vi spiegano come settare un’applicazione Facebook si riferiscono tutte alla vecchia interfaccia e non sono aggiornate con i nuovi parametri. Per fortuna che c’è BigThink!

Ecco quindi un tutorial che vi guiderà, con tanto di immagini, a settare la vostra prima applicazione Facebook.

Cosa ci serve, innanzitutto?

  • Un account su Facebook (e sicuramente già l’avete).
  • L’applicazione Facebook Developer.
  • Un server o uno spazio hosting che supporti PHP5 (va bene anche uno gratuito).
  • La libreria con le classi PHP per interfacciarsi a Facebook (ci serviranno nel prossimo tutorial).

Se abbiamo tutto l’occorrente, possiamo iniziare!

  • Andate alla pagina Sviluppatori di Facebook, effettuando il login se non siete autenticati.
  • Cliccate sul bottone Set Up New Application, in alto a destra.
  • Inserite il nome per l’applicazione e proseguite.
  • La vostra applicazione è stata creata. Prendete nota dei valori di Chiave API e di Invisibile.

Impostazioni del tab Principale

  • Inserite la Descrizione che comparirà nella directory.
  • Uploadate l’Icona che distringuerà la vostra applicazione: verrà utilizzata sia come favicon della pagina, sia nelle notizie sulle bacheche degli utenti.
  • Inserite un Logo, che comparirà nella directory.
  • Selezionate la Lingua base.
  • Inserite i profili di tutti gli Sviluppatori che lavoreranno all’applicazione.
  • Selezionate il tab Autenticazione nel menu a sinistra.

Impostazioni del tab Autenticazione

  • Impostate se l’applicazione può essere usata solo dagli Utenti o anche dalle Pagine.
  • Selezionate il tab Profilo Utente, a sinistra.

Impostazioni del tab Profilo Utente

  • Inserite il Nome Tab: sarà il titoletto del box, quando verrà inserito nel profilo di un utente.
  • Selezionate il tab Modelli.

Impostazioni del tab Modelli

  • Come Canvas Page URL scrivete l’URL che avrà la vostra applicazione per essere raggiunta dagli utenti. Dovrà essere un nome non troppo corto, tutto minuscolo e che non sia stato utilizzato da altre applicazioni.
  • Nel campo Canvas Callback URL inserite l’URL del vostro sito dove farete girare l’applicazione.
  • Andate al tab Avanzato.

Impostazioni del tab Avanzato

  • Qui potrete scegliere se mettere in Modalità protetta, in modo che, durante lo sviluppo dell’applicazione, solamente gli sviluppatori vi abbiano accesso.
  • Salvate le modifiche.

Congratulazioni! La vostra prima applicazione Facebook è attiva!

Ora potete studiarvi le risorse che vi ho linkato a questa pagina, per iniziare a sviluppare. Oppure aspettate fino a settimana prossima: pubblicherò la seconda parte di questa guida, nella quale ci addentreremo nel codice e vi spiegherò passo-passo come sviluppare un’applicazione utile e funzionante!

Stay tuned!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Risorse per creare un'applicazione Facebook in PHP

Risorse per creare un’applicazione Facebook in PHP

Facebook è ormai un fenomeno di massa, perchè non approfittarne? Da bravi programmatori PHP quali siamo, ci sarà pur venuta la curiosità di creare una nostra applicazione Facebook, giusto per sperimentare qualcosa di nuovo o magari per promuovere il nostro sito o blog. E' giunto allora il momento di buttarci ed iniziare a studiare ...
6 Strumenti per gestire i profili di tutti i tuoi Social Network

6 Strumenti per gestire i profili di tutti i tuoi Social Network

Poco tempo fa ho consigliato alcuni servizi per la pubblicazione automatica su Facebook, ma il punto è che non di solo Facebook vive il netizen. La maggior parte dei navigatori è iscritta a più Social ed ogni volta deve aggiornarli uno ad uno. Per fortuna esistono numerosi servizi che ci aiutano in questo compito, ...
Facebook e i nuovi Commenti sincronizzati

Facebook e i nuovi Commenti sincronizzati

Tempo di novità per Facebook, che sembra non poter star fermo un attimo! Dopo le nuove pagine e le modifiche al Like Button, ecco che oggi ha rilasciato il già annunciato aggiornamento al plugin dei Commenti. Vediamo insieme cosa cambia.
Dal Facebook Marketing al Google+ Marketing?

Dal Facebook Marketing al Google+ Marketing?

Sono passati pochi giorni dal lancio di Google+ e in rete non si parla d'altro. Fioccano gli articoli che ne enunciano le funzionalità, aumentano sempre più gli utenti che hanno la possibilità di provarlo e tutti si pongono la stessa fatidica domanda: riuscirà a soppiantare Facebook? All'improvviso sembra che tutti abbiano iniziato a sputare ...
Il modo migliore per pubblicare in automatico su Facebook!

Il modo migliore per pubblicare in automatico su Facebook!

Qualche tempo fa ho spiegato come collegare Facebook con Twitter, FriendFeed ed il proprio blog. In sostanza FriendFeed pubblicava su Twitter i feed del blog, mentre un'applicazione Facebook si occupava di importarli da Twitter a Faccialibro (e la stessa applicazione permetteva quindi di scrivere un tweet che veniva pubblicato in atomatico sullo status di ...

27 Commenti

  1. marko

    Ciao articolo interessante, da giorni sto provando a creare una nuova applicazione ma facebook mi chiede il numero di cell o la carta di credito! Sto sbagliando io o esiste un altra soluzione ?

    grazie!

    M.

    12 luglio 2011, 22:25
  2. Ciao, io seguo tutto quando alla lettera ma mi dà sempre questi errori, sia quando chiamo la require_login() sia con la friends_get() e con tutte le altre

    “Fatal error: Call to a member function friends_get() on a non-object in /web/htdocs/www.laserglass.it/home/facebookapp/prova1/index.php on line 5

    18 dicembre 2010, 13:23
  3. Ciao, io seguo tutto quando alla lettera ma mi dà sempre questi errori, sia quando chiamo la require_login() sia con la friends_get() e con tutte le altre

    “Fatal error: Call to a member function friends_get() on a non-object in /web/htdocs/www.laserglass.it/home/facebookapp/prova1/index.php on line 5 “

    18 dicembre 2010, 13:21
  4. Ciao a tutti ragazzi!
    Sto creando un forum con SMF 2.0RC4 e ho appena installato la MOD per il login con FaceBook ma non riesco a capire come creare l’applicazione per il forum. FaceaBook è cambiato di molto da quando questa guida è stata scritta. Quindi non esiste l’Authorizzation e mi confondo con tutte quelle cose che mi chiede … Mi da sempre errori strani … Qualcuno può mettersi in contatto con me e aiutarmi?

    14 novembre 2010, 12:31
  5. io personalmente mi sono trovata male con questo metodo troppo da professionisti ci sono applicazioni facebook molto semplici si fa tutto in automatico e non si deve scaricare nulla per creare le vostre applicazioni usate questo link
    http://apps.facebook.com/quotescreator/createold.php
    oppure questo
    http://www.facebook.com/home.php?#!/applicationbuilder
    vedrete che sarà molto più semplice
    29/09/2010

    29 settembre 2010, 16:38
  6. Finalmente è arrivato il momento per me di cimentarmi anche con le Facebook Apps! Da quando è stato pubblicato l’articolo ad oggi sono aumentate le opzioni di configurazione in modo allucinante!! 🙂

    12 maggio 2010, 16:45
  7. Denis

    Ciao Ghido,
    Sto facendo alcune prove iniziali per poi poter creare un applicazione vera e propria, ma ogni volta inciampo sempre sul solito problema e non so come uscirne.
    Digitanto l’url apps.facebook.com/…. l’applicazione funziona solo in modalità IFrame mentre in modalità FBML mi compare un messaggio dove mi dice che l’URL non è valido.
    Avendo seguito le istruzioni alla lettera non so come uscirne da sto problema e girovagando per vari sito ho scoperto che questo problema non l’ho avuto solo io ma nessuno di questi siti riporta la soluzione.
    Più o meno sai come posso risolvere il problema?

    Grazie mille!

    Ciao!

    8 aprile 2010, 15:32
  8. Aldo

    Ciao…ho seguito tutto alla lettera e credimi posso dirti che ho impostato propio tutto.
    Tutti i file sono funzionanti e ben messi, incluso config.php
    Ho creato la mia applicazione…tutto filava liscio fino a quando non ho dovuto accedere all’applicazione con il pc della mia ragazza con IL SUO ACCOUNT per vedere se gli era arrivato un messaggio sulla stessa applicazione.
    Incredibile…l’applicazione che da me si vedeva benissimo a lei non si vede anche dopo aver accettanto il consenso.
    cosa strana e che si vede solo il menu fatto come nella tua 3 guida (in stile facebook).
    Altra cosa strana che nel menu una voce e errata e porta ad un file non esistente, nel mio conputer esce il messaggio che il file non esiste ma su quello della ragazza non esce nulla e la pagina risulta completata.

    Ho praticamente le gambe rotte. Cosa pensi possa fare? Non ho forum dove rivolgemi, praticamente per aiuto alle applicazione facebook ci sei solo tu.
    ciao e grazie

    9 febbraio 2010, 23:35
  9. Alberto

    Ho provato a creare un quiz su facebook tramite l’applicazione “Quiz creator”. Putroppo non pensavo di dover impostare tutte queste cose per un semplice quiz!!
    In particolare non so proprio come settare Canvas URL e Canvas Callback URL. Se ho capito bene il primo indica la pagina raggiungibile dagli utenti che usano ll’applicazione, il secondo è invece l’URL del server che ospita i files della mia applicazione.
    Premesso che non ho un server dove mettere i diversi files, come faccio a stabilire le pagine di cui si compone l’intera applicazione?? Cioè io intendevo solo creare un semplice quiz, peraltro con la guida di un’applicazione come quiz creator!!
    Grazie in anticipo per l’aiuto

    8 febbraio 2010, 20:15
    • Ciao, se vuoi solo creare un Quiz, non hai bisogno di quanto spiegato in questa pagina. Usa invece uno dei servizi che trovi in questo articolo, per i quali non devi settare nulla, nè avere un server.

      8 febbraio 2010, 20:32
  10. Andrea

    Siamo in due anche a me non funziona, cmq consiglio all’autore di inserire uno zip con tutti i file dell’esempio in tal modo si evita di dover chiedere ogni volta questo dove lo metto, quest’altro è configurato correttamente, ecc.. quantomeno partire tutti dalla stessa base di file.

    19 giugno 2009, 17:07
  11. uffa non riesco apubblicare un test fatto da me su facebook sn arrivata all’ultimo passaggio ma non ne vengo acapo non riesco acompilare:
    Required URLs, Optional URLs

    17 maggio 2009, 15:32

14 Citazioni