BigThink

V Convegno GT – The day after

Di ritorno dalle due giornate di Convegno GT a Riccione e devo proprio dire che è stata un’esperienza fantastica, in particolare per il networking: ho conosciuto e parlato con tantissime persone davvero interessanti!

Ecco le slide del mio intervento ed un breve resoconto.

Il mio intervento

Dai feedback ricevuti a voce dopo il mio speech, sembra che sia piaciuto, anche se sono stato relegato nella saletta piccola, quindi penso non ci fossero più di 100 persone a seguirmi. Oltre al fatto che dovevo parlare 40 minuti, ma eravamo in ritardo, così ho dovuto dare un’accelerata e fare tutto nella metà del tempo!

Nel complesso è andato benone. Ecco le slide:

Questo è un estratto del Live Blogging del buon Alessandro Gargiulo:

  • Si parte con Daniele Ghidoli con Facebook e Social Search, vi sarà qualche approfondimento con qualche link!
  • Si parte subito con lo stravolgimento di Facebook dal “fan” al “mi piace”
  • Si continua con le modifiche relative al cambiamento dei profili di Facebook, avvenuto giusto qualche giorno fa, e su come questo cambiamento ha portato gli utenti a modificare il proprio profilo (completando magari sezioni e direttive mai compilate)
  • Per ottenere maggiori informazioni riguardante i temi trattati da Daniele Ghidoli è possibile avere una visione più ampia del suo lavoro di ricerca e studi su www.bigthink.it
  • Si parla adesso di pagine fantasma, potrete trovare maggiori informazioni su www.bigthink.it/like-button-admin/ al momento Daniele sta esponendo come gestire i metatag in riferimento alle pagine fantasma. La relazione è davvero ben fatta ed interessante, soprattutto per chi ha una base di Facebook relativa all’integrazione sui propri siti web e applicazioni.
  • Grande novità sul link dofollow portato da Facebook verso siti esterni. Potrebbe valerne la pena.
  • Si passa alla Social Search, in merito alle ricerche effettuate all’interno di Facebook.
  • Si passa ora agli strumenti di tracciamenti ed analisi. Sta spiegando ciò che ha già mostrato sul suo blog su www.bigthink.it/facebook-google-analytics-like-button/ più una ricca argomentazione riguardante il codice di GAnalytics.

I commenti su Twitter:

@davidedattoli
tutti ad ascoltare @Ghido al #convegnogt, sta cominciando! ;) (ho una percentuale sulle presenze :D )

@dottorseo
Pagine fan…tasma su facebook ..fico! #convegnogt

@svarione
dopo i siti zombie le pagine fan…tasma! #convegnogt

@cristianopuppin
#convegnogt @ghido grandissimo intervento su Facebook

@AnnaAnika
eccellente intervento di @Ghido #convegnogt

@blographik
#convegnogt complimenti @ghido per il suo intervento su facebook e social search, sarà la sua prossima video intervista sul mio canale video

@fabiomalamocco
@blographik Questa volta Mirko ti ho anticipato e l’ho intervistato io allo IAB Forum http://goo.gl/GIbAQ Cmq ottimo l’intervento di @ghido

@letorrivacation
facebook porta conversione. Teniamo d’occhio la conversione google Analytics su facebook. Un grazie a @Ghido

@Matteo_Monari
@Ghido mi son perso il tuo intervento – peccato – attendo i video di GT – dai tweet pare esser stato figo :-)

Ringrazio ancora Giorgio Tave per avermi dato la possibilità di partecipare come relatore e ricordo a tutti i partecipanti di andare sul GT Master Club e dare un voto al mio intervento se vi è piaciuto! Così magari Giorgio mi chiama anche l’anno prossimo! ^^

Presto dovrebbe essere disponibile anche il video (solo per chi ha partecipato al Convegno), così chi era nella saletta concorrente (traditori!) si può vedere lo stesso il mio speech.

Per ora potete vedere qualche foto sull’album di Facebook.

Resoconto sul Convegno

Come ho detto, nel complesso è stato davvero ottimo. Tra l’altro per me il Convegno è iniziato già sul treno di andata, dove ho incontrato Alessandro Martin che praticamente mi ha anticipato metà del suo intervento!

Uno degli speech più interessanti è stato appunto il suo — Video e Google Universal Search: qualcosa è cambiato — anche per il modo in cui sa stare sul palco ed interagire con il pubblico. Un vero rapper!

Anche Cesarino non si smentisce mai, grazie ai suoi show “interattivi” coi quali coinvolge il pubblico: Creazione di un progetto DAO.

Curioso poi che, in un convegno SEO, l’intervento che più mi è piaciuto sia stato l’unico non SEO! Il bravissimo Alessandro Banchelli ha fatto un’interessantissima presentazione sulla scrittura persuasiva: Lo Hai Già Convinto: Appunti Per Trasformare Pagine SEO In Pagine Si.

Niente male anche lo speech di Enrico Altavilla e le sue supposte, in Buy Visibility Online: comprare siti e riattivare domini.

Il Convegno si è infine concluso sul treno di ritorno insieme ancora ad Alessandro (che ormai non mi sopportava più) e al buon Maurizio Petrone. Anche se la coincidenza più divertente è stata che, arrivato col treno a Milano, sull’autobus per casa mia ho incontrato le cugine di Giorgio Tave, che avevano fatto le hostess a Riccione!

Concludo ringraziando Davide Dattoli per le foto e saluto tutti gli altri che non ho nominato in questo post, ma con cui ho avuto modo di parlare e scambiare opinioni in queste due bellissime giornate.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Ora sì che il Like button manderà in pensione lo Share!

Settimana scorsa Facebook ha fatto alcuni aggiornamenti al pulsante Mi piace che potrebbero sembrare di poco conto, ma che invece credo siano sostanziali. Se sfruttati come si deve, permetteranno di incrementare il passaparola ed il traffico da Facebook sul tuo sito. Analizziamoli uno alla volta. 1. Aggiunta la funzione di Share anche al Like Button ...
Username Facebook: meglio nome.cognome o nickname?

Username Facebook: meglio nome.cognome o nickname?

La corsa alla registrazione del proprio username su Facebook mi ha fatto riflettere: mi sono trovato a dover decidere se optare per danieleghidoli o ghido (varianti con i punti a parte). Quindi, è preferibile un username basato su nome e cognome, oppure sul nickname? O addirittura usare il nome del proprio sito? Sembra banale, ...
7 Trucchi avanzati per Facebook che (forse) non conosci

7 Trucchi avanzati per Facebook che (forse) non conosci

Ormai quasi tutti i siti informatici propongono diversi "trucchetti" per Facebook, che vanno da come personalizzare i colori del proprio Profilo a come visualizzare gli album di chi non è vostro amico. Tante cose più o meno inutili, grazie a vari javascript o plugin per Firefox. Quello che ti propongo oggi è ben diverso: ...
Mostrare contenuti riservati in cambio di uno Share su Facebook

Mostrare contenuti riservati in cambio di uno Share su Facebook

Tempo fa ti ho spiegato come mostrare un contenuto riservato sulla tua Pagina Facebook solamente a chi diventa fan. Puoi sfruttare una dinamica simile anche sulle pagine del tuo sito, mostrando dei contenuti riservati solamente a chi condivide in Bacheca un post. Vediamo insieme come fare! 1. Crea l'Applicazione e implementa la Javascript SDK Per prima cosa ...
Intervistato sul mensile Business People!

Intervistato sul mensile Business People!

Qualche settimana fa mi ha contattato il giornalista Domenico Aliperto per farmi un paio di domande su Facebook e sulla mia attività. Da un'intervista telefonica di oltre mezz'ora ne è uscito un interessante articolo, pubblicato sul mensile Business People di questo mese. "Sono su Facebook (e ci guadagno)", questo il titolo dell'articolo dove accenno a ...

14 Commenti

  1. Luca

    Complimenti per la relazione. Una domanda: non ho ben capito la novità relativa al link dofollow, è nei profili personali?

    14 dicembre 2010, 19:33
  2. Peccato che alla fine non sono riuscito a intervistarti, mi aggrego ai complimenti di Paolo per il tuo intervento.

    La prossima volta sarai il primo nella mia lista per essere intervistato ;) .

    13 dicembre 2010, 12:35
    • Ce la faremo prima o poi XD

      14 dicembre 2010, 08:27
  3. Avevo già visto le slide in anteprima ed erano interessantissime.. ma niente in confronto all’intervento :)
    Una miriade di spunti da applicare, veramente utile e formativo! Particolarmente interessante la parte del tracciamento!
    Complimenti e alla prossima!
    Paolo

    13 dicembre 2010, 12:12
    • Grazie Paolo! Dai, fra il mio ed il tuo, ne è venuta fuori una cosa interessante e ben integrata, no?

      14 dicembre 2010, 08:24

9 Citazioni