BigThink

Come guadagnare con un’Applicazione Facebook

Guadagnare con un'Applicazione Facebook

Abbiamo visto dove trovare hosting gratuito per iniziare a programmare la vostra Applicazione Facebook fino a quando non avrà successo.

Vi ho insegnato come crearla, svilupparla e disegnarla.

Ora è giunto il momento di scoprire come guadagnare con la vostra App! Ci sono diverse possibilità: le analizzeremo una ad una e vedremo quali sono i servizi migliori.

Pronti? Via!

1. Monetizzare con il Social Advertising

Tra i migliaia di programmi di affiliazione e sistemi pubblicitari, ne esistono diversi focalizzati principalmente sulla pubblicità sui Social Network, Facebook in primis.

In cosa consiste questo focus su Facebook?

  • Oltre ai normali banner, tali circuiti mostrano alcuni annunci con una grafica simile a quella di Facebook, come se fossero notifiche della piattaforma.
  • Pubblicizzano applicazioni e giochi Facebook.
  • Il codice da inserire nelle nostre pagine non sarà un javascript, ma un tag <fb:iframe> apposito per Facebook!

Si capisce quindi come pubblicità simili ottengano un CTR molto più alto, in quanto ben contestualizzati.

Cercando in rete ed analizzando quali sono i Network più utilizzati dalle app di successo, ho stilato una lista di circuiti pubblicitari che potremo testare sulle nostre applicazioni Facebook.

RockYou! Ads

E’ quello che uso attualmente sulla mia applicazione:

  • Banner in stile Facebook
  • Pay Per Impressions
  • Payout a 50$

LifeStreet Media

Ho provato anche questo, ma mi sembra che il precedente abbia un CPM più alto.

  • Banner in stile Facebook
  • Pay Per Impressions
  • Payout a 50$

SocialMedia

  • Pay Per Impressions
  • Payout a 25$

Ad Chap

  • Banner in stile Facebook
  • Pay Per Click
  • Pagano il 75% dei ricavi ottenuti
  • Payout a 100$

Cubics

  • Utilizza le informazioni del’utente per mostrare pubblicità targhetizzate
  • Pay Per Impressions (tiene conto anche dei click)
  • Payout definito dall’utente (minimo 10$)

fbExchange

  • Ads testuali di una sola riga
  • Pubblicizza altre Applicazioni Facebook
  • Pay Per Click

Simply

La piattaforma di Dada si è aperta al Social Advertising:

  • Tra i normali banner, ce ne sono anche alcuni in stile Facebook
  • Pagano il 60% dei ricavi ottenuti
  • Payout a 50 euro

AdBrite

  • Banner in stile Facebook
  • Pay Per Click, Pay Per Impressions
  • Payout definito dall’utente (minimo 5$)

AdParlor

  • Banner in stile Facebook
  • Pay Per Click, Pay Per Impressions, Pay Per Acquisition
  • Payout a 20$

2. Monetizzare con la Virtual Currency

Il modello di Business più redditizio è sicuramente questo: integrare una valuta virtuale nelle nostre App. Si adatta molto bene per i giochi su Facebook (solitamente sviluppati in Flash).

Gli utenti potranno così acquistare crediti per ottenere degli extra che altrimenti non potrebbero avere: nuovi tipi di oggetti, regali esclusivi, maggiori risorse… Vi starete dicendo: figurati se un utente della mia App metterà mano al portafogli solo per avere un pesce in più nel suo acquario! Bè, non è per forza necessario.

La maggior parte dei servizi online che ci permettono di inserire l’acquisto della valuta virtuale nelle nostre applicazioni, infatti, pone due alternative al giocatore:

  • Acquista i crediti con Paypal, Visa… ecc.
  • Ottieni TOT crediti gratis, svolgendo una certa attività.

L’utente avrà così una lista di attività che potrà compiere, in cambio di crediti da utilizzare nell’applicazione! Le attività possono essere diverse e vanno dalla semplice iscrizione ad un servizio, al rispondere ad un sondaggio, iscriversi ad una newsletter… e così via.

Ovviamente ogni volta che l’utente completerà una di queste azioni, lui otterrà i crediti promessi, mentre noi guadagneremo soldi veri!

Non ho ancora provato, ma non credo che l’integrazione sia troppo complicata. Ecco comunque una lista di servizi che danno questa possibilità:

  • Super Rewards
    Forse attualmente il più famoso ed utilizzato da molti giochi Facebook di successo (PetSociety, Mobsters 2, Mob Wars…).
  • Offerpal Media
    Anch’esso molto utilizzato da diversi giochi Facebook, soprattutto per le offerte di Pay To Action.
  • TrialPay
    Utilizzata da applicazioni come Word Challenge e Restaurant City.
  • SocialGold
    Ha da poco soppiantato i concorrenti su diverse applicazioni famose (Happy Aquarium, ad esempio), lanciando la sua API per i pagamenti sicuri all’interno delle app in Flash.

Altri servizi simili:

Per quanto riguarda i pagamenti all’interno delle Apps, presto sarà possibile utilizzare le nuove API di PayPal X. Si potranno così effettuare i pagamenti direttamente dalla pagina dell’applicazione, senza dover passare a PayPal.

3. Vendere la propria applicazione

Un’alternativa può essere proprio questa: creare un’applicazione molto virale, pubblicizzarla e diffonderla tra milioni di utenti, quindi venderla al miglior offerente.

In America è un business molto redditizio, basti pensare alle recenti acquisizioni di intere società di Developer, piuttosto che a singole applicazioni:

  • “Favorite Peeps” venduta per 60.000$.
  • “Where I’ve Been users” acquisita per 3 milioni di  dollari.

In questo articolo trovate qualche consiglio per rendere la vostra Applicazione appetibile per l’acquisto.

Il posto migliore dove vendere la propria App? InsideFacebook mette a disposizione uno spazio apposito dove potremo far richiesta di essere inseriti.

E questo è tutto! Se conoscete altri modi per guadagnare con un’applicazione Facebook, condivideteli nei commenti!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Facebook ha ucciso le Pagine Fantasma!

Facebook ha ucciso le Pagine Fantasma!

Chi mi segue da tempo, conoscerà la mia passione per le Pagine Fantasma. Già fin dal lancio dell'Open Graph nel 2010 ho iniziato a parlarne, per poi portare l'argomento a conferenze e convegni. Nelle ultime settimane, hanno iniziato ad esserci diversi bug: inizialmente non venivano più create le Ghost Pages. Risolto quel problema, ...
Applicazioni Facebook: il meglio dal Forum di BigThink

Applicazioni Facebook: il meglio dal Forum di BigThink

Sono diversi mesi ormai che ho aperto il Forum di BigThink dedicato a Facebook, in particolare allo sviluppo di Applicazioni e al Marketing. Oggi vorrei proporti una selezione dei migliori thread relativi allo sviluppo di Applicazioni Facebook, nel caso (molto probabile) in cui te li fossi persi. Magari possono tornare utili anche a te, ...
Intervistato da KGO!

Intervistato da KGO!

Ricordate KGO, il gestionale online sponsor del Facebook Contest? Luca Colli, responsabile dell'azienda, mi ha sottoposto alcune domande a cui ho avuto il piacere di rispondere. Abbiamo parlato di come è nata la mia società ed in particolare della promozione su Facebook da parte delle aziende. Ecco il link: Aziende e Social Network: intervista a ...
Il Pesce d'Aprile di BigThink - The day after

Il Pesce d’Aprile di BigThink – The day after

Devo ammettere che ieri mi sono divertito un sacco a vedere tutte le reazioni al mio Pesce d'Aprile! L'anno scorso non avevo fatto in tempo ad organizzarmi, ma quest'anno ci tenevo a fare qualcosa di particolarmente virale, quindi non potevo che puntare su Facebook, il mio pane quotidiano! Ecco un piccolo resoconto della giornata di ...
Come vincere un'asta al ribasso, senza spendere un centesimo

Come vincere un’asta al ribasso, senza spendere un centesimo

Negli ultimi giorni mi sono dedicato ad un esperimento online: riuscire a vincere una Nintendo Wii in un'asta al ribasso, senza spendere nemmeno un centesimo. Per chi non sapesse come funzionano questo tipo di aste, vi rimando all'articolo che ho scritto a riguardo. Per gli altri, proseguiamo con la descrizione dell'esperimento. L'iscrizione. Giorni fa mi ...

52 Commenti

  1. Ciao Giovanni, si RockYou è una azienda seria ci collaboro da oltre un anno e pagano regolarmente 🙂

    A presto

    25 ottobre 2011, 19:42
  2. Giovanni

    Qualcuno che abbia avuto esperienza con RockYou ha ricevuto il denaro accumulato? Pagano con Paypal? E dopo quanto tempo pagano?
    Grazie 😀

    25 ottobre 2011, 18:15
  3. Davide

    Ottimo articolo. ben scritto, comprensibile a tutti e pieno di link utili.
    Sento solo il dovere di raccontare la mia pessima esperienza con il network pubblicitario simply:

    lo ho utilizzato alcuni mesi per un mio sito e all’inizio non avevo di che lamentarmi ma poi scopro che alcuni annunci contenevano fastidiose pubblicità audio che facevano letteralmente scappare i miei utenti. Cerco di contattare il supporto, tra l’altro veramente pessimo (più di 4 giorni per rispondere a un ticket) ma non ottengo risposte definitive, finchè un bel giorno non riesco nemmeno più ad accedere al mio account! risultato hanno cancellato il mio account senza nemmeno un avvertimento, ma sopratutto senza pagarmi quello che avevo guadagnato finora (circa 170€).
    Il bello è che se non accedi al tuo account non c’è modo di contattare simply, nel loro sito non esiste una email o un form di contatto (veramente vergognoso).
    Spero che il mio commento serva a evitare che altri utenti restino vittima di questa truffa.

    23 ottobre 2010, 11:48
  4. Ciao Ghido!
    Indubbio un’ottima risorsa questa, oltre ai precedenti che riguardano app per fb.
    Stavo giusto cercando informazioni alla rinfusa per iniziare a apensare a qualcosina per fb… Io ne sono totalmente fuori (nel senso non sono un utente), sai indicarmi qualche risorsa ufficiale (brandizzata fb) che riguarda la gestione di annunci su applicazioni fb? Esiste qualcosa?
    Ti ringrazio in anticipo!

    7 ottobre 2010, 18:18
  5. andrus

    Pagina molto preziosa, aggiunta ai preferiti… grazie mille Ghido, ottimo articolo!!!

    6 ottobre 2010, 17:48
  6. Teribbile

    Ho inserito la mia app nella directory di facebook ieri sera alle 7.30 e nello stesso istante ho inserito i banner di simply, sono le 4 del pomeriggio (9 ore all’incirca) e ho già totalizzato 3,47€!
    è tanto??è poco?è normale?….

    3 ottobre 2010, 16:16
  7. wleko

    Ciao,
    sai perchè rockyou media conta i click ma in revenue compare sempre 0.00?
    Grazie mille 🙂

    13 agosto 2010, 15:51
  8. Strano il primo giorno con rockyou mi valutava il mio ecpm a 2,98 ora è sceso a 1,18 !!!

    Secondo te è normale?

    Come fanno a determinare l’ecpm ?

    A presto

    1 agosto 2010, 13:20
  9. Ciao Ghido,
    quanto paga in media rock you?

    Se non ho capito male paga ad impressions ?

    Aspetto tue info e come sempre grazie veramente un ottimo articolo

    30 luglio 2010, 13:12
  10. Sembra semplice ma e’ un bel po complicato guadagnare con questo social network.
    Cmq complimenti per la tua bravura.

    16 luglio 2010, 13:40
  11. simply fa davvero schifo. non appena la mia pagina ha fatto 60000 impressions in un giorno, mi hanno sospeso l’account.
    quindi: loro si tengono i 10€ che io ho fatto guadagnare loro e io non guadagno niente.

    9 aprile 2010, 13:02
    • Mmm… che bello….
      Io invece ho fatto meno di 2 euro in 3 mesi…

      9 aprile 2010, 18:13
      • vabbè ma questo evento miracoloso è successo perché, per motivi inspiegabili, in un giorno la mia applicazione è schizzata da 100 utenti a 30mila!

        9 aprile 2010, 20:44
        • Strano un mio amico con un’applicazione ha guadagnato 1000 euro con simply…. mi sembra strano che ti abbiamo sospeso l’account 🙁

          Cmq sicuramente si guadagna più con Google che con simply visto che paga pochissimo ogni click 🙁

          Ciauz

          1 agosto 2010, 13:22
          • Teribbile

            io ho inserito la mia app nella directory di facebook ieri sera alle 7.30 e nello stesso istante ho inserito i banner di simply, sono le 4 del pomeriggio (9 ore all’incirca) e ho già totalizzato 3,47€!
            è tanto??è poco?è normale?….

            3 ottobre 2010, 16:14
  12. Luca

    Salve, pure io ero intenzionato a usare rockyou, ma vorrei avere più informazion in merito al pagamento… Posso usare l’accredito su una poste pay? Dato che è un guadagno devo sbrigare anche qualche altra pratica?

    23 febbraio 2010, 19:43
  13. Beh, che dire, non si può aggiungere altro, articolo spettacolare.
    Hai fatto venire voglia anche a me che odio i social network

    5 febbraio 2010, 18:05
    • LOL, grazie 🙂

      5 febbraio 2010, 18:09
  14. eldax

    Ciao volevo chiederti…ma per fare le affiliazioni posso iscrivere direttamente l’url principale della mia applicazione facebook?

    31 gennaio 2010, 12:58
    • Sì, inserisci direttamente l’url della tua app.

      5 febbraio 2010, 18:10
  15. eldax

    Scusa…che tu sappia, si posso inserire annunci di google? in qualche applicazione con parecchi fan ho trovato qualche annuncio, si può fare per un gioco in php?

    18 gennaio 2010, 20:49
    • Dal punto di vista tecnico si può: basta che lo inserisci in una pagina vuota e poi lo richiami dentro ad un iframe.
      D’altra parte Google AdSense vieta di inserire i banner dentro agli iframe, quindi meglio evitare, pena il ban!

      18 gennaio 2010, 20:51
      • eldax

        Facebook non ha qualche campagna pubblicitaria tipo google adsense che ti fà guadagnare una percentuale sui click?
        Domanda stupida ma sarebbe una bella cosa 🙂

        18 gennaio 2010, 21:44
        • Di network pubblicitari pay per click che non sono adsense ce ne sono un sacco e puoi metterli sulla tua app Facebook senza problemi: guarda qui

          19 gennaio 2010, 11:05
  16. guido

    stavo pensando di testare RockYou! Ads, ma se io non so realizzare applicazazione per facobook non ce modo di usare un applicazione gia esistente?
    grazie

    30 novembre 2009, 10:10
  17. Maurizio

    Vista la mia totale ignoranza in materia mi puoi illuminare sulla sezione di RockYou “W-9/W-8 Status: ” nella sezione “Tax Information”? Ho seguito il tuo consiglio, ma non conosco le regole dei circuiti pubblicitari.

    Mi aggiungo ai complimenti per l’articolo, davvero utile 😉

    18 novembre 2009, 23:01
    • Ammetto che non ne ho la più pallida idea! Nel mio pannello quel campo ha il valore “Signed” e non è possibile modificarlo.
      Non saprei proprio dirti cosa significhi, mi spiace…

      19 novembre 2009, 10:44
      • Maurizio

        Da quel poco che ho trovato credo sia qualcosa riguardante la tassazione pubblicitaria imposta negli USA… Il mio status è “Pending”, spero non mi arrivi una visita del fisco americano a casa 🙂

        19 novembre 2009, 11:15
        • Ma non credo dai. Noi italiani non siamo soggetti alla tassazione ed al fisco americano.

          20 novembre 2009, 13:20
          • si pagano in Italia

            20 novembre 2009, 14:21
  18. E se io voglio fare la parte del Babbo Natale che paga soldi Facebook per farsi compilare un form, a chi mi devo rivolgere?

    18 novembre 2009, 18:34
    • Segui i link dei servizi di Virtual Currency che ho elencato e vai nella sezione “Advertisers” (se esiste), piuttosto che “Merchant”. E’ quella dedicata a chi vuole pagare per promuoversi.

      Ad esempio a questa pagina trovi le info per OfferPal.
      Qui invece puoi registrarti come Merchant per TrialPay.
      E ancora: qui la pagina Advertisers di Sometrics.
      Questa quella di Q Interactive.

      Se non dovessi trovare la pagina (come nel caso di Super Rewards), vai nella sezione contatti e chiedi loro ulteriori info.

      Spero di esserti stato utile 😉

      19 novembre 2009, 11:04
      • Grande, gentilissimo! Preciso preciso. Infatti ero partito con il primo, Super Rewards, e mi ero arenato.
        Ciao.

        19 novembre 2009, 11:12
  19. Non avevo mai considerato la possibilità di guadagnare con un’applicazione facebook.
    Prima o poi mi cimenterò.

    Intanto ti faccio ci complimenti per l’articolo molto completo e ricco di link utilissimi che probabilmente non avrei mai trovato da solo! 🙂

    12 novembre 2009, 17:15
    • Se si trova l’idea giusta e si riesce a diffondere l’applicazione, credo che qualche piccolo guadagno si riesca a fare. O almeno, io ci sto provando, poi vi terrò aggiornati sui miei esperimenti 🙂

      P.S.
      grazie per i complimenti, in effetti questo articolo era in cantiere da giorni: ce ne ho messo per trovare tutti i link! ^^

      12 novembre 2009, 17:25
  20. Mi fai veramente venir voglia diimparare davvero a creare un’app per facebook xD

    11 novembre 2009, 22:09
    • Dai che è divertente 🙂

      12 novembre 2009, 10:39

14 Citazioni