BigThink

Come gira la voce su Facebook?

Per avere successo nella promozione del proprio Brand su Facebook, bisogna prima capirne a fondo le dinamiche e studiarne il funzionamento. E’ necessario comprendere come gira la voce su Facebook, per poterlo poi sfruttare a proprio vantaggio.

I tre elementi principali che mettono in moto le dinamiche virali su Facebook sono:

  • Il passaparola automatico
  • contenuti
  • Le Applicazioni

Vediamoli nel dettaglio, in questa presentazione.

Ricapitolando:

1. Il Passaparola Automatico

Qualsiasi azione fatta su Facebook (like, share, commenti…) viene amplificata in modo naturale, trasparente e automatico, in modo che si diffonda lungo il Social Graph di ciascun utente.

I Social Plugin, inoltre, permettono questa stessa dinamica anche sui siti web esterni.

2. I Contenuti

Non tutto ciò che i tuoi contatti pubblicano in bacheca viene mostrato nel tuo Stream: Facebook seleziona quali post mostrare, in base all’algoritmo nell’EdgeRank.

Da questo consegue che anche una Pagina Facebook non raggiunge tutti i suoi fan. Anzi, Facebook stesso ha annunciato che solo il 16% di fan a settimana viene effettivamente raggiunto.

Per ottenere un buon EdgeRank e massimizzare l’esposizione dei propri post sono, è consigliabile:

Le immagini funzionano molto bene perchè pare siano preferite da Facebook in quanto a esposizione, oltre a generare spesso un’interazione maggiore da parte degli utenti.

3. Le Applicazioni Facebook

Le Applicazioni permettono infine di sfruttare canali molto potenti, come gli inviti, i post in Bacheca e soprattutto le nuove Actions.

Ora tocca a te! Metti in pratica questi tre punti e verifica i risultati.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Creare il layout di un’applicazione Facebook con FBML

Creare il layout di un’applicazione Facebook con FBML

Oggi vedremo la terza parte della guida alla creazione di applicazioni Facebook, concentrandoci in particolar modo sul codice FBML. Se vi siete persi le prime due parti, rimediate subito: Creare un’applicazione Facebook: le impostazioni Una classe PHP per creare applicazioni Facebook Il codice FBML è un'estensione dell'HTML che permette di costruire il layout della nostra applicazione e ...
Video: Intervistato da Fabio Malamocco

Video: Intervistato da Fabio Malamocco

Durante lo IAB Forum degli ultimi due giorni, ho avuto il piacere di essere intervistato dall'amico Fabio Malamocco e dalla sua famosa videocamera — "Ho più foto con Fabio che con la mia ragazza", dicono alcuni. Ne è venuta fuori una interessante chiacchierata nella quale abbiamo parlato in particolare di Applicazioni Facebook e di ...
[Pesce d'Aprile!] Facebot: metti il pilota automatico a Facebook!

[Pesce d’Aprile!] Facebot: metti il pilota automatico a Facebook!

Come vi avevo già anticipato, ho finalmente finito di sviluppare un'Applicazione Facebook di cui vado particolarmente fiero e credo riceverà un ottimo riscontro. Si chiama Facebot e permette di automatizzare alcune noiose operazioni su Facebook che ci prendono parecchio tempo nella normale routine quotidiana: Fa automaticamente gli auguri ai vostri amici. Protegge le vostre foto dall'essere ...
Vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli inizi?

Vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli inizi?

Tutti usiamo Facebook ogni giorno, ormai abituati al nuovo layout, ma vi siete mai chiesti come fosse Facebook agli albori? Prima che diventasse famoso. Quando era rivolto solo alle università. Spulciando l'Internet Archive e cercando su Google sono riuscito a ricostruire i vari layout di Facebook dal 2005 ad oggi. Se siete curiosi come ...
Intervistato sul mensile Business People!

Intervistato sul mensile Business People!

Qualche settimana fa mi ha contattato il giornalista Domenico Aliperto per farmi un paio di domande su Facebook e sulla mia attività. Da un'intervista telefonica di oltre mezz'ora ne è uscito un interessante articolo, pubblicato sul mensile Business People di questo mese. "Sono su Facebook (e ci guadagno)", questo il titolo dell'articolo dove accenno a ...

Lascia un commento

37 Citazioni