BigThink

Come gira la voce su Facebook?

Per avere successo nella promozione del proprio Brand su Facebook, bisogna prima capirne a fondo le dinamiche e studiarne il funzionamento. E’ necessario comprendere come gira la voce su Facebook, per poterlo poi sfruttare a proprio vantaggio.

I tre elementi principali che mettono in moto le dinamiche virali su Facebook sono:

  • Il passaparola automatico
  • contenuti
  • Le Applicazioni

Vediamoli nel dettaglio, in questa presentazione.

Ricapitolando:

1. Il Passaparola Automatico

Qualsiasi azione fatta su Facebook (like, share, commenti…) viene amplificata in modo naturale, trasparente e automatico, in modo che si diffonda lungo il Social Graph di ciascun utente.

I Social Plugin, inoltre, permettono questa stessa dinamica anche sui siti web esterni.

2. I Contenuti

Non tutto ciò che i tuoi contatti pubblicano in bacheca viene mostrato nel tuo Stream: Facebook seleziona quali post mostrare, in base all’algoritmo nell’EdgeRank.

Da questo consegue che anche una Pagina Facebook non raggiunge tutti i suoi fan. Anzi, Facebook stesso ha annunciato che solo il 16% di fan a settimana viene effettivamente raggiunto.

Per ottenere un buon EdgeRank e massimizzare l’esposizione dei propri post sono, è consigliabile:

Le immagini funzionano molto bene perchè pare siano preferite da Facebook in quanto a esposizione, oltre a generare spesso un’interazione maggiore da parte degli utenti.

3. Le Applicazioni Facebook

Le Applicazioni permettono infine di sfruttare canali molto potenti, come gli inviti, i post in Bacheca e soprattutto le nuove Actions.

Ora tocca a te! Metti in pratica questi tre punti e verifica i risultati.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Perchè il mio Like Button non mostra la Pagina Fantasma?

Perchè il mio Like Button non mostra la Pagina Fantasma?

Dopo il mio intervento al Symposium GT, in molti hanno iniziato a chiedermi perchè non riuscissero ad amministrare le "Pagine Fantasma" create dal Pulsante Mi piace, nè a visualizzare il link di amministrazione. In realtà ho scoperto che non è così immediato e bisogna compiere esattamente tutta una serie di passi perchè tutto funzioni. ...
Username Facebook: meglio nome.cognome o nickname?

Username Facebook: meglio nome.cognome o nickname?

La corsa alla registrazione del proprio username su Facebook mi ha fatto riflettere: mi sono trovato a dover decidere se optare per danieleghidoli o ghido (varianti con i punti a parte). Quindi, è preferibile un username basato su nome e cognome, oppure sul nickname? O addirittura usare il nome del proprio sito? Sembra banale, ...
BigThink allo Young Digital Lab di Roma!

BigThink allo Young Digital Lab di Roma!

Michele Polico mi ha invitato a partecipare come relatore al corso di Web Marketing a Roma organizzato da Young Digitals. Lo Young Digital Lab si terrà il 24 e 25 Febbraio, due intense giornate di formazione dove verranno affrontati i temi caldi del web: dal Social Web alle strategie e tattiche sui Social Media, ...
Facebook: tracciare i link con Google Analytics e Like Button

Facebook: tracciare i link con Google Analytics e Like Button

Qualche tempo fa ti avevo spiegato alcuni cambiamenti fatti da Facebook al Like Button, in particolare la possibilità di tracciare i link secondo questa dinamica: L'utente clicca sul Pulsante Mi piace posto sull'articolo che sta leggendo. Una notifica con link compare sulla sua bacheca e sulla Home dei suoi amici. Un amico clicca sul link nella ...
Applicazioni Facebook: intervista a Roberto Marmo

Applicazioni Facebook: intervista a Roberto Marmo

Ritornano le interviste di BigThink. Oggi abbiamo ospite su queste pagine Roberto Marmo, autore del libro "Creare applicazioni con Facebook". Roberto ci introdurrà alle problematiche delle applicazioni Facebook, dandoci qualche consiglio su come sfruttare al meglio la loro viralità e su come diffonderle.

Lascia un commento

37 Citazioni