BigThink

Come creare una Newsletter con WordPress e FeedBurner

Newsletter con WordPress e FeedBurner

Esistono tantissimi servizi di Newsletter e Mailing List, la maggior parte dei quali è a pagamento o ha dei limiti.

Tra le possibilità gratuite, è bene evitare i plugin per WordPress che girano in locale, in quanto richiedono troppe risorse per inviare le email e non sono molto affidabili.

Una buona soluzione free è quella di sfruttare il servizio di FeedBurner in un modo non convenzionale: invece di inviare agli iscritti  le notizie del feed RSS (come forse già fai), invierai loro gli aggiornamenti con un testo di tua scelta.

Vediamo allora come creare una vera e propria Newsletter con FeedBurner e WordPress.

1. Crea una nuova categoria su WordPress

Il primo passo sarà quello di creare una nuova categoria “Newsletter” che conterrà esclusivamente i post da inviare agli iscritti della Newsletter.

2. Nascondi la categoria ed i suoi post

La categoria appena creata è ad uso interno, quindi gli utenti non devono sapere che esiste, nè tantomeno vedere i post in essa contenuti.

Segui le istruzioni di questa guida per nascondere i post della categoria da tutte le sezioni (Archivi, Home, RSS, ricerca…).

3. Crea un feed RSS secondario

Ora devi creare un feed RSS parallelo al flusso dei tuoi post. Per fare ciò, segui l’apposita guida che ho pubblicato qualche giorno fa.

In questo modo avrai www.tuoblog.it/feed con il consueto flusso di articoli, mentre www.tuoblog.it/myFeed che dovrà invece mostrare solamente i post della categoria “Newsletter”.

Come fare? Innanzitutto apri il file wp-includes/feed-rss2.php e copiane il contenuto all’interno della funzione addNewFeed (fai riferimento alla mia guida).

Individua ora il Loop, ovvero:

<?php while( have_posts()) : the_post(); ?>

ed inserisci prima di esso questo codice:

<?php query_posts('cat=10'); ?>

dove al posto di 10 dovrai inserire l’ID della categoria “Newsletter”.

4. Imposta FeedBurner

Ora hai il nuovo feed che conterrà solo i messaggi che vorrai spedire tramite la Newsletter. Abbi cura di non rivelarne a nessuno l’indirizzo!

Vai su FeedBurner ed effettua il “burn” del feed. A questo punto procedi creando una Newsletter a partire da quel feed.

Segui le istruzioni di questa guida per i dettagli.

Ora, ogni volta che scriverai un post nella categoria “Newsletter”, questo verrà inviato via email direttamente da FeedBurner a tutti gli iscritti con un gran risparmio di risorse, visto che si occupa di tutto il loro server.

Qui di seguito puoi scaricare il codice completo dell’esempio ed installarlo come plugin sul tuo blog:

FeedBurner Newsletter  FeedBurner Newsletter (4,1 KiB) - scaricato 3.008 volte

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

WPtouch: ottimizza il tuo blog Wordpress per iPhone

WPtouch: ottimizza il tuo blog WordPress per iPhone

Ormai l'iPhone-mania si sta diffondendo anche in Italia: per quanto criticato e costoso che sia, l'iPhone è l'oggetto del desiderio che non può mancare nelle tasche degli Italiani. E allora dobbiamo anche noi stare al passo con i tempi. Come? Comprandone uno? No, bensì adattando il nostro blog in modo che sia il ...
Tutorial: Facebook Connect e Open Graph su WordPress

Tutorial: Facebook Connect e Open Graph su WordPress

Con le recenti novità di Facebook ed il nuovo Open Graph, è stato aggiornato anche il fantastico plugin Facebook Connector alla versione 3.0.3. Oltre alle funzionalità presenti nelle versioni precedenti, sono stati aggiunti gli Open Graph Social Plugins, integrati in numerosi widget. Ho deciso così di creare una nuova guida all'installazione, visto che quella vecchia ...
6+1 plugin per la gestione del caro WordPress

6+1 plugin per la gestione del caro WordPress

Ecco una piccola rassegna di plugin utili al nostro blog WordPress, che coprono alcune delle esigenze che un blogger può avere: gestione dei commenti, posizionamento, sicurezza... Subscribe 2 Comments: permette ai commentatori di essere avvisati via e-mail per i nuovi commenti su un post. Il plugin include un funzionale manager delle sottoscrizioni, che consente ...
NextGen Gallery: una galleria fotografica per Wordpress

NextGen Gallery: una galleria fotografica per WordPress

Capita spesso di aver bisogno di una galleria di immagini per il proprio blog e allora si parte alla caccia dei plugin migliori e che più rispecchiano quello che abbiamo in mente. Vi suggerisco allora il miglior plugin per creare la propria gallery: si tratta di NextGen Gallery. La parte amministrativa è veramente ben ...
Tutorial: Come integrare Facebook Connect su WordPress

Tutorial: Come integrare Facebook Connect su WordPress

Guida aggiornata alla versione 1.2.1 del plugin. Sabato scorso vi ho presentato l'eccezionale plugin Facebook Connector, che vi permette di integrare l'autenticazione di Facebook con quella del vostro blog WordPress, tramite il nuovo servizio Facebook Connect. Nonostante vi fosse una video guida, vi avevo comunque promesso una spiegazione dettagliata di come installarlo e personalizzarlo a ...

40 Commenti

  1. vince77

    Mi permetto di segnalarvi un altro ottimo plugin per creare/inviare newsletter tramite wordpress: http://www.adsmcard.com/2011/09/gestire-e-inviare-newsletter-su-wordpress/

    ciao!

    12 settembre 2011, 20:40
  2. Patrick

    Ciao, ho provato ad attivare il plug in ma sembra che qualcosa vada storto..

    allora, creo la categoria , mi prendo l’id, lo inserisco nel plugin e lo carico.. attivo, e mi nasconde perfettamente i post dalla home ecc.. però ora all’indirizzo http://www.miosito.it?feed=myFeed dovrei vedere i post della categoria newsletter, invece sono nascosti anche quelli.. cosa si può fare?

    9 maggio 2011, 12:37
  3. Ottimo, grazie!

    9 febbraio 2011, 12:25
  4. penso di si basta che aggiungi l’id delle categorie

    31 agosto 2010, 18:52
  5. marco

    Ciao ghido

    Ho un feed su feedburner e visto che ho creto delle nuove categorie che vorrei escludere dal flusso, mi chiedevo:

    Utilizzando il consiglio di ghido potrei escludere le nuove categorie dal feed?

    Grazie in anticipo
    Marco

    31 agosto 2010, 09:19
  6. Ciao Dani, mi aggiungo anche io ai commenti per chiederti una cosa semplicissima: ho scaricato la versione “plugins” perchè vorrei anche io utilizzare come Giulia il tuo script, ma NON capisco una volta attivato cosa sono le cose da fare. Mi son letto i riferimenti che hai indicato, ma non ho trovato quelli per il plugins e non so dove eventualemente andare a impostare…Help :-) )
    Ps: Domanda da 5 lire… ma le modifiche al file del tema Function.php le devo comunque fare anche se ho scaricato il plug??
    Buon tutto mitico Dani ;-)

    15 luglio 2010, 02:22
    • Installare il plugin esclude il dover inserire alcun codice:
      1) Scarichi il plugin
      2) Crei la categoria sul tuo blog
      3) Apri il file del plugin e inserisci l’ID della categoria dove richiesto
      4) Uploadi e attivi il plugin

      17 luglio 2010, 12:46
  7. nulla, tutta una serie di errori impostando diversamente il file functions.php nel tema corrispondente, non è che avresti un functions.php pronto per wp3?
    non riuscivo a leggere i commenti.

    13 luglio 2010, 00:49
  8. ciao, proverò anche io a vedere come fare seguendo la tua guida.
    Posso chiederti invece come posso fare sempre con feedburner ad associare il fatto che se si iscrivono tramite il widget subscribe (associando al widget l’indirizzo di feedburner) scaricano anche un ebook gratis?
    Ho visto un sito inglese che l’ha fatto ma non so come procedere.

    10 luglio 2010, 13:40
    • Ciao, uso anche io lo stesso sistema nella mia newsletter (vedi box qui a fianco).
      Ho risolto inserendo i link agli ebook direttamente nella email che chiede la conferma all’utente.

      12 luglio 2010, 10:33
      • ci provo e ti ringrazio per la risposta rapida, ne avevo bisogno.
        entro domani spero di risolvere se no scusa ma riposto qui

        12 luglio 2010, 23:12
        • dove imposto l’ebook free da scaricare su feedburner?
          :-(

          13 luglio 2010, 00:37
          • L’ebook lo devi impostare nel testo della mail di conferma di Feedburner.

            13 luglio 2010, 17:13
  9. ciao grazie alla tua guida e all’altra che mi hai suggerito sono riuscito a fare la categoria, a nasconderla completamente e nascondere pure i post sia dai feed che dal sito ricerche ecc ecc.. l’unico problema è il nuovo feed che non c’è. Ho installato il tuo plug in, gli ho inserito l’id della categoria, e l’ho attivato, io ho i link per il seo che hanno nome categoria e post, quindi il nuovo feed dovrebbe essere http://www.miosito.com/myfeed, mentre il feed nomale http://www.miosito.com/feed, pero non è cosi secondo te come dovrei fare?? spero in una tua risposta e ti ringrazio in anticipo ciao

    30 gennaio 2010, 13:58
  10. ciao sono molto interessato al tuo articolo perche ho appena aperto il mio sito e sto cercando di perfezionare una mia newsletters solo che quella sendit da plugin da quanto ho sentito non conviene e con feed burner mi invia i post completi, io volevo fare come hai descritto tu ma non ci sono riuscito, ho fatto la categoria newsletters, poi ho installato il plugin da te creato con il codice, e ho visto che la categoria non viene trovata ne riempita con gli articoli però viene vista nell’home e nell’elenco delle categorie, e se ci clicco torna in home. Poi non ho capito bene come devo andare avanti con il feed burner e registrare l’altro feed, potresti darmi una mano? con qualcosa di più dettagliato? se vuoi visita il mio sito e mi dai pure un parere, io ho visto molte volte nei vari siti la richiesta di iscrizione tipo popup a barra ma non sono riuscito a trovare guide per realizzarla, cmq il post è lungo e confusionario spero mi possa rispondere presto anche via mail.

    P.S. Complimenti per il tuo sito!!!

    22 gennaio 2010, 20:33
  11. guido

    salve,
    ho inserito lo script per nascondere la categoria NEWSLETTER, ma ora mi fa vedere tutte le altre categorie nascoste in homepage… come devo fare?

    16 dicembre 2009, 19:21
  12. Ciao, seguo spesso il tuo blog e trovo sempre ottimi spunti!
    Io al momento utilizzo PhpList per una NL di oltre 4500 iscritti e devo dire che va egregiamente, ma mi stuzzica l’idea di usare FB, lo trovo molto più comodo.
    La mia domanda è, secondo voi ci sarebber problemi con un numero così alto di iscritti? Fino a che punto sarebbe consigliabile usare Feedburner?
    Continua così :)

    30 novembre 2009, 14:13
    • Bè, se la tua PHPList funziona senza problemi, si vede che hai un server abbastanza potente. Ti consiglio di continuare così e lasciare stare FeedBurner: se funziona bene, inutile complicarsi la vita ^^

      Anche perchè non mi pare sia possibile importare gli iscritti…

      30 novembre 2009, 19:42
      • ah ecco, dettaglio non da poco il non poter importare ;)
        si per ora phplist va bene, anche perchè sono su server dedicato, ma non è il massimo della comodità. E’ un cms comunque relativamente “vecchio”, poco user friendly, seppur molto robusto.
        Comunque per ora me lo tengo stretto in attesa di uno strumento più pratico :)
        Grazie!

        30 novembre 2009, 20:32
  13. Ciao Ghido,

    un’ottima soluzione per evitare di utilizzare i Plugin che in molti casi oltre a non funzionare come dovrebbero appesantiscono anche tutto il Sito.

    Volevo poi chiederti anche un’altra info, il conteggio dei download che vedo di fianco “FeedBurner Newsletter” viene gestito da un Plugin o si tratta di uno scritp ???

    Grazie Mille

    16 novembre 2009, 15:09
  14. Sai che questo post me lo ero segnato nella mia agenda? Ero in procinto un giorno di pubblicarlo… (come potrai immaginare… a video) :-)

    Comunque ben fatto, davvero molto semplice.

    L’unica limitazione è il non poter automatizzare i Follow Up,quindi si baserebbe solo sui Broadcast.
    Però è una soluzione ottima rispetto ad autoresponder gratuiti che non ti danno la sicurezza dell’arrivo delle email…

    10 novembre 2009, 16:30
    • Assì? Volevi impostarlo esattamente così?

      Comunque è una soluzione fatta in casa per chi non ha voglia di spendere. Chiaro che con quelli a pagamento hai un sacco di vantaggi ^^

      10 novembre 2009, 16:34
  15. Grazie Ghido, sembra una cosa interessantissima, devo leggerla meglio e valutare, io uso gw autoresponder, un plug-in wordpress per creare e moderare newsletter, è anche una sorta di piccolo autorisponditore, non so se implementare pure questo tuo consiglio :)
    Tu che dici?

    10 novembre 2009, 01:38
    • Come ti trovi con quel plugin? Manda sempre tutte le email correttamente? Arrivano tutte?

      Con il mio metodo, certo, ci sono delle limitazioni: non puoi usarlo come autorisponditore, alcuni testi sono in inglese e non puoi personalizzare al massimo la grafica della newsletter.

      10 novembre 2009, 11:16
      • Che io sappia arrivano tutte, anzi forse ne arrivano più di quelle che mando :D
        in quanto forse loro, mandano delle email promozionali per permettere ai lettori di scaricare l’autoresponder, però non sono sicuro di questo, io posso caricare il mio messaggio a degli intervalli precisi, e poi escono al giorno stabilito, siccome per far la prova ho inserito nella mailing anche altri indirizzi email miei, di arrivare arrivano, forse (altro dubbio), alcuni messaggi potrebbero finire nella casella di posta indesiderata all’inizio, poi però la cosa si stabilizza. Queste sono supposizioni personali, non dati certi.

        10 novembre 2009, 18:12

13 Citazioni