BigThink

Come collegare Google+ con Facebook e Twitter

Più di due anni fa ti ho spiegato come connettere Facebook con Twitter e Friendfeed. Oggi alla triade si è aggiunto anche Google+, come potremmo quindi trascurarlo?

Attualmente Google non ha ancora rilasciato le API per il Plus, quindi bisogna arrangiarsi un po’ come si può. Ci sono sostanzialmente  due modi per esportare gli aggiornamenti di Google+, vediamoli.

1. Generare il Feed di Google+

Google+ non mette a disposizione un feed RSS ufficiale, tuttavia esiste un’applicazione online che lo genera (finchè Google non se ne accorgerà e non la bloccherà…).

E’ sufficiente individuare l’ID del tuo profilo di G+. Per farlo, segui questi passi:

  • Vai su Google+.
  • Vai sul tab del tuo Profilo.
  • Guarda l’URL della pagina corrente. Sarà simile a: https://plus.google.com/117288222374984457033/posts.
  • Il tuo ID sarà 117288222374984457033, in questo caso (è il mio invece).

Per ottenere il Feed RSS, basterà digitare l’indirizzo http://plusfeed.appspot.com/, seguito dal tuo ID. Quindi http://plusfeed.appspot.com/117288222374984457033 è il feed del mio account Google+. Semplice, no?

Attenzione, però: il feed mostra solamente i post pubblici e non quelli che hai ristretto a cerchie o persone.

E ora che hai il feed? Puoi usarlo in uno dei tanti servizi che pubblicano su Twitter o su Facebook via RSS!

Io, ad esempio, ho scelto TwitterFeed che permette di postare sia su Twitter che su Facebook. Basta impostarlo per prendere i post dal feed che abbiamo appena creato e connetterlo con gli account desiderati. Direi che funziona:

L’unico limite è che aggiorna lo status al massimo ogni mezz’ora, quindi non è proprio in real time. Si possono comunque usare altri servizi oppure FriendFeed.

2. Usare Facebook Mobile

Il secondo modo permette di pubblicare in contemporanea su Google+ e su Facebook, in tempo quasi reale, ma un po’ meno automatico.

Si basa sulla pubblicazione su Facebook via email: sapevi che puoi pubblicare sulla tua Bacheca semplicemente mandando un’email ad un indirizzo specifico che ti identifica?

Questi gli step:

  • Accedi a Facebook.
  • Vai all’indirizzo http://facebook.com/mobile.
  • Copia il tuo indirizzo email speciale.
  • Accedi a Google+.
  • Vai alla pagina delle tue Cerchie. Creane una nuova chiamata “Facebook status” (o come ti pare).
  • Aggiungi l’indirizzo email come nuovo contatto nella Cerchia.

D’ora in poi, quando vuoi condividere qualcosa anche su Facebook, basterà che aggiungerai “Facebook status” come destinatario. Google+ invierà il tuo aggiornamento alla mail di Facebook, che si preoccuperà di pubblicarlo sulla tua Bacheca.

Il bello è che funziona anche con i post non pubblici, a differenza del metodo precedente.

Il lato negativo è che, se il messaggio è più lungo di 47 caratteri, mostrerà i primi 44, seguiti dai puntini…

Questi sono probabilmente gli unici due modi, per ora, a parte eventuali estensioni per Chrome.

Buon cross-posting!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come invitare amici profilati sulla tua Pagina Facebook

Come invitare amici profilati sulla tua Pagina Facebook

Qual è il primo passo che fai per diffondere la tua nuova Pagina Facebook? Sicuramente invitare tutti i tuoi amici a diventare fan, giusto? Alessandro Sportelli, nel suo report gratuito, afferma però che "I tuoi contatti (forse) NON sono il tuo target": Al problema dell’evidente limite rappresentato dal nostro numero di contatti, rapportato al totale ...
3 Trucchi di Marketing su Facebook che (forse) non conosci

3 Trucchi di Marketing su Facebook che (forse) non conosci

Dopo averti già spiegato 7 trucchi avanzati per Facebook, oggi vorrei svelarti altri trucchetti che sono sicuro ti torneranno utili per fare Marketing su Facebook. Vedremo come ottenere nuovi amici su Facebook e come convertirli velocemente in fan delle tue Pagine!
7 Trucchi avanzati per Facebook che (forse) non conosci

7 Trucchi avanzati per Facebook che (forse) non conosci

Ormai quasi tutti i siti informatici propongono diversi "trucchetti" per Facebook, che vanno da come personalizzare i colori del proprio Profilo a come visualizzare gli album di chi non è vostro amico. Tante cose più o meno inutili, grazie a vari javascript o plugin per Firefox. Quello che ti propongo oggi è ben diverso: ...
Perchè il mio Like Box non funziona?

Perchè il mio Like Box non funziona?

E' capitato spesso che alcuni clienti ci contattassero allarmati perchè il Like Box presente sul loro sito aveva smesso di funzionare. Dopo un rapido controllo, abbiamo subito capito il problema: il Like Box funzionava perfettamente se si era loggati su Facebook, ma dava problemi quando si navigava disconnessi. Tra l'altro, cercando di accedere all'URL ...

54 Commenti

5 Citazioni