BigThink

Che fine ha fatto il plugin Facebook Contest?

E’ una domanda che mi fanno in molti ultimamente ed è arrivato il momento di rispondere.

Facebook Contest è un plugin per WordPress che ho sviluppato ormai quasi un anno fa e permette di gestire un concorso su una pagina del tuo blog, sfruttando gli strumenti virali di Facebook.

Ma perchè non è mai stato rilasciato? Ora te lo spiego.

L’idea iniziale era quella di lanciare il plugin (a pagamento) insieme all’ebook gratuito Facebook Business, utilizzando quest’ultimo per trainare le vendite.

A novembre 2009 l’ebook era pronto, ma il plugin era ancora in alto mare, decisi così di lanciare comunque l’ebook — ero impaziente di rilasciare la mia opera — nella speranza di finire il plugin al più presto.

Una volta finito lo sviluppo, tutto sembrava pronto, ma decisi di spendere ancora un po’ di tempo per testarlo. In particolare, feci fare vari test di usabilità ad alcuni blogger amici (che ringrazio), lasciando che utilizzassero in anteprima il mio plugin.

Ne risultò che gli utonti non capivano bene come funzionasse e alcuni non riuscivano a partecipare. Con molta pazienza, iniziai a modificarlo, semplificandone l’uso e la procedura di iscrizione, così che anche il più utonto riuscisse a giocare.

Mano a mano che facevo fare i test, saltavano fuori nuove funzionalità che potevano tornare utili ed il plugin migliorava sempre di più, grazie ai suggerimenti degli amici blogger.

Quando finalmente, diversi mesi fa, il plugin sarebbe stato pronto per la vendita, mancava solo una cosa: scrivere una guida dettagliata all’installazione e all’utilizzo e crearne anche una versione video. Purtroppo il mio tempo scarseggiava e dovetti rimandare.

Ultimamente, poi, Facebook ha cambiato tantissime cose, WordPress è passato alla 3.0 e Facebook Connector è stato ulteriormente aggiornato. Capisci bene che, nonostante le richieste che ricevo ogni giorno, non posso ancora rilasciarlo.

Non appena troverò un po’ di tempo, dovrò infatti finire di testarlo e sistemare gli eventuali bug. In queste cose sono molto pignolo e, finchè non è tutto perfetto, non mi muovo.

Ti chiedo di avere ancora un po’ di pazienza.

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

Come gira la voce su Facebook?

Come gira la voce su Facebook?

Per avere successo nella promozione del proprio Brand su Facebook, bisogna prima capirne a fondo le dinamiche e studiarne il funzionamento. E' necessario comprendere come gira la voce su Facebook, per poterlo poi sfruttare a proprio vantaggio. I tre elementi principali che mettono in moto le dinamiche virali su Facebook sono: Il passaparola automatico I contenuti Le Applicazioni Vediamoli ...
Tutorial: Come integrare Facebook Connect su WordPress

Tutorial: Come integrare Facebook Connect su WordPress

Guida aggiornata alla versione 1.2.1 del plugin. Sabato scorso vi ho presentato l'eccezionale plugin Facebook Connector, che vi permette di integrare l'autenticazione di Facebook con quella del vostro blog WordPress, tramite il nuovo servizio Facebook Connect. Nonostante vi fosse una video guida, vi avevo comunque promesso una spiegazione dettagliata di come installarlo e personalizzarlo a ...
5 Ingredienti per scrivere un Post Virale

5 Ingredienti per scrivere un Post Virale

Settimana scorsa ho scritto un articolo sul futuro di Facebook che ha raggiunto un numero di condivisioni davvero notevole: 30 retweet e 60 tra condivisioni e "Mi piace", in un sol giorno. Forse è poco per poterlo chiamare "Post Virale", rispetto ad altri blog più famosi come Mashable o simili. Però, nel mio piccolo, ...
Video: Persuasione e Facebook Marketing

Video: Persuasione e Facebook Marketing

Qualche mese fa ho scritto un articolo dal titolo Le Armi della Persuasione applicate al Facebook Marketing, nel quale analizzavo alcuni aspetti di Facebook, alla luce dei principi della persuasione definiti da Cialdini. Oggi ho deciso di farne una presentazione video per i più pigri.
Tutorial: Facebook Connect e Open Graph su WordPress

Tutorial: Facebook Connect e Open Graph su WordPress

Con le recenti novità di Facebook ed il nuovo Open Graph, è stato aggiornato anche il fantastico plugin Facebook Connector alla versione 3.0.3. Oltre alle funzionalità presenti nelle versioni precedenti, sono stati aggiunti gli Open Graph Social Plugins, integrati in numerosi widget. Ho deciso così di creare una nuova guida all'installazione, visto che quella vecchia ...

8 Commenti

  1. Ciao Ghido, ci sono notizie sul plugin, mi interessa molto 🙂

    28 marzo 2011, 11:07
  2. grazie Daniele per la spiegazione

    anch’io acquisterei immediatamente il prodotto, e mi rendo anche disponibile a testarlo sui miei blog… detto ciò, e senza alcuno spirito critico, sarebbe meglio che tu esplicitassi la cosa nel form di acquisizione email altrimenti potrebbe sembrare che il fine è quello di grabbare email ;o)

    in altre parole… basterebbe cambiare il “compila il form per scaricare il FC” in “compila il form per essere informato sulla sua futura uscita”… sarebbe forse più trasparente ed opportuno 😛

    bell’ebook, complimenti!

    buona vita
    nicola

    16 settembre 2010, 16:20
    • Ciao Nicola.
      Non capisco la tua osservazione: da sempre nella pagina del Facebook Contest, sopra il form, c’è scritto:

      “Iscriviti subito! Verrai avvisato non appena sarà disponibile!
      Iscriviti ora e riceverai una email non appena il plugin verrà rilasciato!”

      16 settembre 2010, 17:49
  3. Bravo Daniele, rilasciare un prodotto solo quando sono tappate tutte le possibili falle e sentito il parere di vari beta-tester è quello che dovrebbero fare tutti (ma temo siano in pochi a farlo).
    A presto!
    Paolo Leonardi

    31 luglio 2010, 20:40
  4. Bella lì Dani, ti metto per iscritto qui che io faccio parte di quelli che spenderebbe i soldi per un plugins del genere, perchè il mio Blog si presta bene ai contest (ho anche qualche marchio che mi ha contattato offrendomi degli orologi da regalare).

    Inoltre sono tra quelli che guarda a FB come un mezzo molto interessante per fare businness (mi manca l’applicazione e la costanza, che ci posso fà, sono come te sempre stra-preso da mille cose e quindi per pignoleria preferisco rimandarle a tempi migliori)

    Se per caso vuoi anche che ti aiuti nei test…batti un colpo!
    Altrimenti aspetto con pazienza.

    Buon prosieguo e in bocca al lupo!!!

    Teodoro

    30 luglio 2010, 18:04
  5. Ecco perché oggi va sempre più di moda la programmazione “agile” con rilasci frequenti, anche se il prodotto non funziona come dovrebbe 🙂

    29 luglio 2010, 13:45
  6. se ti serve una mano posso aiutarti.. non ho la tua esperienza nella programmazione ma me la cavo abbastanza bene … 🙂

    29 luglio 2010, 11:12

1 Citazioni