BigThink

Arriva la Timeline per le Pagine Facebook! Tutte le novità

Come annunciato da diversi rumors online, Facebook ha rilasciato oggi la Timeline per le Pagine Facebook! Come già successo per i Profili Personali, abbiamo un mese di tempo prima che le modifiche siano rese obbligatorie per tutti.

Nel frattempo possiamo personalizzare la nostra Pagina e, quando siamo soddisfatti del risultato, pubblicare la Timeline già ora.

Ma vediamo quali sono le modifiche più significative.

1. Timeline

La cara vecchia bacheca ormai scompare anche qui e ci ritroviamo con una situazione analoga a quella delle Timeline personali a cui ci stiamo abituando: ricorre infatti la classica visualizzazione temporale con i box a destra e a sinistra, che possono essere nascosti, modificati o messi in evidenza su due colonne.

Come per il profilo personale, possono essere inseriti post nel passato e Milestone personali. La Timeline diventa così molto interessante perchè ci permette di raccontare la storia della propria azienda, dalla sua nascita passando per tutta la sua evoluzione.

Una novità interessante sono poi i cosiddetti “pinned post”, ovvero i post messi in evidenza. Potremo eleggere qualsiasi post affinché questo venga mostrato come primo post della pagina per sette giorni, trascorsi i quali il post ritornerà nel normale flusso della Timeline. Utile per dare particolare importanza a news o eventi rilevanti.

2. La cover image

Dal punto di vista grafico, la prima cosa che salta all’occhio è ovviamente la Cover, l’immagine in alto che può essere personalizzata con un bell’header grafico e d’impatto, che accoglierà i nuovi fan.

Facebook, però, ci avvisa fin da subito:

Note: This space is not meant for promotions, coupons, or advertisements. Your cover photo should not be primarily text-based or infringe on anyone else’s copyright.

Infatti, nell’help troviamo che:

Use a unique image that represents your Page. This might be a photo of a popular menu item, album artwork or a picture of people using your product. Be creative and experiment with images your audience responds well to.

Cover images must be at least 399 pixels wide and may not contain:

  • Price or purchase information, such as “40% off” or “Download it at our website”
  • Contact information, such as web address, email, mailing address or other information intended for your Page’s About section
  • References to user interface elements, such as Like or Share, or any other Facebook site features
  • Calls to action, such as “Get it now” or “Tell your friends”

All cover images are public, which means anyone visiting your Page will be able to see the image you choose. Covers must not be false, deceptive or misleading, and must not infringe on third parties’ intellectual property. You may not encourage or incentivize people to upload your cover image to their personal timelines.

Insomma, regole molto rigide da rispettare.

Inoltre, anche l’immagine profilo della pagina andrà adeguata al nuovo formato quadrato.

Le misure sono le seguenti:

  • Cover image: 851 x 315 px
  • Immagine profilo: 180 x 180 px

3. Applicazioni e Tab

Ma veniamo al punto dolente: tutti noi ci chiedevamo dove sarebbero finiti i Tab. Ebbene sono finiti dove già ci immaginavamo: nei box in alto sotto la cover.

Pur essendo più in evidenza rispetto a prima, con queste mega icone contro quelle minuscole di prima, il problema è che sono immediatamente molto visibili solamente le prime quattro. Per vedere gli altri tab (fino ad un totale di dodici), sarà necessario un click in più per espandere la sezione.

Ma non è finita qua: cliccando su ciascun pulsante, si apre a tutto schermo il tab. Dando una sbirciata al pannello di configurazione di una delle Applicazioni Facebook da noi create, possiamo notare che è comparsa una nuova opzione, ovvero scegliere la larghezza del Tab. Le possibilità sono la classica larghezza di 520 pixel, oppure il nuovo formato a tutta larghezza di ben 810 pixel!

Con somma gioia di tutti gli sviluppatori, andranno fatte modifiche non da poco… per l’ennesima volta!

Ma, ti sei accorto di un piccolo particolare? Se andiamo nel “Modifica pagina”, non c’è più la possibilità di impostare una Landing Tab. Si prospetta una nuova rivoluzione degli amministratori di Pagine?

Ecco Facebook cosa ne dice:

For Pages with timelines, people will always see the timeline view of your Page when they visit it. Views and apps are now easy to find right below your Page’s cover. You can’t change the default landing view to another view or app, but you can link people directly to a particular view or app on your Page. Find the URL for a view or app on your Page in the web address bar of your browser when you visit that view or app.

4. Amministrazione

Niente male il nuovo pannello di amministrazione che, con un click, permette di aggiornarsi sulla situazione della pagina in un solo colpo d’occhio: notifiche, statistiche, nuovi fan…

5. Messaggi

Ed infine è stata implementata la funzionalità che già avevano annunciato tempo fa: i messaggi per le Pagine Facebook! D’ora in poi chiunque potrà contattare direttamente l’amministratore della pagina ed avere un contatto personale uno ad uno. Una vera manna per chi fa Social CRM e assistenza online ai propri clienti!

Ovviamente, se la cosa non fosse gradita, si può tranquillamente disabilitare l’opzione.

Forse che finalmente le aziende smetteranno di creare Profili Personali, grazie a queste ultime modifiche? Ormai le Pagine non hanno davvero più nulla da invidiare ai normali Profili Privati.

6. Cosa manca?

Tutto molto bello, sicuramente un grande passo avanti a cui però ora dovremo abituarci. Però però… hanno aggiunto molte cose nuove, ma ne hanno anche rimosse.

A parte il Landing Tab, un’altra cosa cosa che non è più possibile fare è quella di mostrare solamente i post della Pagina, mettendo in secondo piano quelli degli utenti. Al posto di questo, hanno aggiunto la possibilità di approvare manualmente ciascun post dei fan, prima che venga pubblicato.

Che ne pensi? Ti piacciono le nuove Pagine? Qui trovi una video guida che ti spiegherà passo dopo passo tutte le novità.

Puoi dare un’occhio al nuovo layout sulla Pagina di BigThink!

 

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

4+1 Modi per ricevere notifiche dalle tue Pagine Facebook

4+1 Modi per ricevere notifiche dalle tue Pagine Facebook

Se c'è una cosa che manca su Facebook è la possibilità di ricevere una notifica quando un utente commenta un post della tua Pagina o ne pubblica uno. Visto che non sembra che per ora Facebook abbia intenzione di implementarlo, bisogna trovare strade alternative. Ecco 4+1 modi per essere notificato di ciò che avviene sulle ...
Personalizzare la tua Pagina Facebook: il Photostrip

Personalizzare la tua Pagina Facebook: il Photostrip

Abbiamo visto ormai quasi tutti i modi per personalizzare una Pagina Facebook: dal semplice Landing Tab, ai contenuti riservati, alla Tecnica del Puzzle. Oggi vediamo l'ultimo elemento che possiamo andare a personalizzare: il cosiddetto Photostrip, ovvero quelle cinque foto che compaiono in alto sopra alla bacheca. Eccone alcuni usi creativi.
Come creare un Tab avanzato sulla tua Pagina Facebook

Come creare un Tab avanzato sulla tua Pagina Facebook

Qualche tempo fa ti ho spiegato come creare un Landing Tab personalizzato, utilizzando l'applicazione Static FBML. Tramite essa è possibile creare un Tab con contenuti base come semplici immagini e testi. Ma se volessi creare un Tab con contenuti avanzati, dinamici, magari recuperati da database? La soluzione è presto detta: devi creare un'Applicazione Facebook ...
Facebook Graph Search per il Business

Facebook Graph Search per il Business

Qualche tempo fa abbiamo visto come funziona la nuova Graph Search dal punto di vista dell'utente. Ma per le aziende? Come può tornare utile a fini business? Come ottimizzare la propria pagina per avere maggiore visibilità nei risultati di ricerca? Ecco le slide del mio intervento di sabato scorso al Be-wizard, sezione “Advanced”, in cui ho ...
Come creare una Pagina Indovinello su Facebook

Come creare una Pagina Indovinello su Facebook

Visto il successo del mio articolo Come ho ottenuto 7000 fan su Facebook in 5 giorni!, ho deciso di spiegarti come creare una Pagina Fan su Facebook con un indovinello. Hai presente, no? Quelle pagine che vanno di moda negli ultimi mesi, del tipo: "Solo il 98% delle persone riesce a risolvere questo indovinello". In ...

51 Commenti

1 Citazioni