BigThink

16 Errori (orrori) da evitare su Facebook e Twitter

Moltissime Aziende che approdano per la prima volta sui Social Media non sanno come comportarsi ed improvvisano, ritrovandosi spesso in situazioni piuttosto imbarazzanti.

Nelle slide che seguono, ti presenterò i principali errori che vengono commessi in particolare su Facebook e, per ognuno di essi, troverai uno o più esempi di Pagine realmente esistenti (o esistite…).

Conosci altre Pagine Facebook di Aziende che hanno commesso errori simili? Segnalali nei commenti!

Articolo scritto da Ghido

Fondatore di BigThink.it, si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici. Specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Leggi anche...

14 Consigli per generare discussioni sulla tua Pagina Facebook

14 Consigli per generare discussioni sulla tua Pagina Facebook

Aprire una Pagina su Facebook non basta per pubblicizzarti, devi anche saperla gestire e pubblicare quotidiamanente aggiornamenti interessanti. Oltre a postare news, però, devi anche coinvolgere i tuoi fan, generare discussioni e commenti. In questo articolo ho deciso di svelarti alcuni consigli per gestire al meglio gli aggiornamenti sulla Bacheca della tua pagina, con esempi ...
6 Tool per programmare la pubblicazione su Facebook

6 Tool per programmare la pubblicazione su Facebook

Agosto! Tempo di mare e vacanze! Ma come mantenere aggiornati il tuo Profilo e le tue Pagine Facebook, se non dovessi avere una connessione a Internet? Il modo migliore è schedulare gli aggiornamenti, utilizzando uno dei tanti tool che lo permettono. Ecco allora una lista di servizi con i quali potrai programmare i post così ...
Come trasferire gli utenti da un Profilo ad una Pagina Facebook

Come trasferire gli utenti da un Profilo ad una Pagina Facebook

Qualche giorno fa abbiamo visto che l'errore principale commesso dalle aziende su Facebook è quello di aprire un Profilo Privato invece di una Pagina Facebook. Se un'azienda si rende conto dell'errore e vuole rimediare, come può fare a trasferire tutti i suoi amici e portarli a diventare fan della nuova Pagina, senza perdere troppe ...
Facebook: come creare un Landing Tab sulla tua Pagina Fan

Facebook: come creare un Landing Tab sulla tua Pagina Fan

Un paio di settimane fa ho raccolto una carrellata di quelle Pagine Fan che usano una Call to Action per invitare gli utenti ad iscriversi, ma non ti ho spiegato come realizzare una pagina simile. Questa tecnica si divide in due passaggi: Per prima cosa bisogna creare un Tab personalizzato. In secondo luogo tale Tab va ...
Come creare una Video Gallery sulla tua Pagina Facebook

Come creare una Video Gallery sulla tua Pagina Facebook

L'altro giorno mi ha contattato l'amico Julius, chiedendomi aiuto per inserire una video gallery sul Tab sulla sua Pagina Facebook. Voleva far sì che, cliccando sulle miniature dei suoi video, si visualizzasse in grande il video corrispondente. Gli ho dato qualche dritta ed è riuscito ottimamente nell'impresa. Ecco come è venuto il suo Tab. Vediamo ...

42 Commenti

  1. Ottimi consigli, ne faremo tesoro, grazie.

    In particolare siamo interessati alla gestione della crisi. Si tratta di un aspetto molto importante per chi si occupa di hosting e housing.

    Comunicare in maniera trasparente con clienti che lamentano disservizi è uno degli obiettivi che abbiamo identificato per la nostra presenza su Facebook e Twitter.

    Anche se le operazioni di supporto tecnico vengono svolte nell’area dedicata del nostro sito (tramite ticket), ci aspettiamo che i nostri account sociali saranno utilizzati dagli utenti anche per segnalare eventuali problemi.

    La gestione di questo aspetto della relazione con il cliente negli spazi pubblici è al momento il nostro principale interesse. Speriamo di non finire nelle prossime slide come esempio negativo, ma piuttosto come esempio positivo 😉 Noi ce la metteremo tutta

    26 gennaio 2011, 12:16
  2. Beh, sui tuoi commenti vocali possiamo sorvolare, dato che ormai ci sono dei video online riguardo te 😀

    Si, mi ricordo del tuo post sulle pagine da “profilare” in base agli interessi, solo che l’avevo dimenticato, comunque sono d’accordissimo riguardo la questione, anche se agli inizi della nostra iscrizione a facebook (la mia nel lontano 2006-2007), tutti o quasi tutti abbiamo commesso l’errore di sparare a “spada tratta” (a tutti)

    Sull’automazione totale di una pagina facebook concordo pienamente con te, come ti dicevo prima, solo che non ero entrato nella pagina da te menzionata per studiarla. D’altro canto la priorità è scrivere per gli utenti e lettori, e poi successivamente per gli spider o robot 😀

    19 gennaio 2011, 17:50
  3. Ti stai specializzando in Presentazioni? Dovrebbero assumerti come Partner in Slideshare 😀

    Riguardo al punto 4 lo consideri sbagliato? Cioè meglio invitare soltanto contatti targhettizzati alla pagina aziendale o non invitare nessuno?

    Riguardo alla Slide 18, dodicesimo passo, a che ti riferisci con pagine robot? Per me robotizzare alcune mansioni lavorative è importantissimo, tutti i grandi del mondo lo fanno, riguardo a robotizzare per intero una pagina facebook è sbagliato, ma se la robotizzi in parte, rispondendo però ai commenti e ascoltando le necessità o consigli dei lettori, mi sembra giusto 😀

    Oppure che vuoi dire con robotizzare una pagina?

    19 gennaio 2011, 02:04
    • Ehe, il fatto è che ho iniziato a tenere alcuni corsi per le aziende, quindi mi trovo a realizzare diverse presentazioni. Quindi, già che ci sono, condivido qui quelle che possono essere interessanti per tutti.

      Le tue domande sono giustissime visto che ti manca il mio “commento vocale”:

      1) Il punto 4 si riferisce al concetto che I tuoi contatti (forse) NON sono il tuo target e che quindi è poco utile mandare inviti di massa indiscriminatamente.

      2) Per quanto riguarda le pagine robot, va benissimo automatizzare una pagina, ma serve anche un elemento umano di interazione con i fan. Come vedi dagli esempi, invece, è tutto robotico, tutto uguale, inumano.

      19 gennaio 2011, 10:33
  4. andrea

    ciao,
    pur approvando tutte le linee guida della presentazione, ho un cliente che ha un sito molto popolare. Questi ha aperto un profilo utente con più di 2.000 amici… esiste una procedura per trasformare il profilo in pagina fan senza perdere i contatti?
    Non ho trovato nulla per la rete, forse non ho cercato abbastanza, ma è un problema cui non posso prescindere, nè chiudere e aprire una pagina fan da zero per impellenze del cliente.
    Che casino… 🙁
    Come posso fare?

    17 gennaio 2011, 18:23
    • Ciao Andrea, ci sono tantissime tecniche per trasferire gli amici dal profilo privato a quello pubblico. Se hai un po’ di pazienza, pubblicherò a breve un post in cui le spiego una ad una nel dettaglio 😉

      Se hai urgenza, ecco il consiglio più efficace: crea un landing tab con un coupon riservato ai fan per dare un motivo in più agli utenti di trasferirsi sulla Pagina.

      17 gennaio 2011, 18:55
      • andrea

        “Mi piace”
        grazie, attenderò fiducioso 🙂

        17 gennaio 2011, 19:03

35 Citazioni